Le Nostre Giant Trance X

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
ANDRE, grazie 1000 delle impressioni che hai scritto, cmq l'ho presa: una Pike 454. ti farò sapere appena montata e provata sulla mia Trance X5

Il mio discorso circa la forcella da trail - AM vecchia scuola è dato dal fatto che navigando sul sito della Rock Shox mi ritrovo la Recon (da TRAIL) e la Pike (da AM) che sembrano del tutto identiche per quel che riguarda foderi, testa, dimensione steli e perno passante. Poi ho notato anche le caratteristiche:
Recon trail 351 coil U-turn che pesa 2148 gr
Revelation U-turn con escursione 120-150 mm
Pike 454 Air u-turn 110-140 che pesa 2113 gr
Ovvero, una forca da trail che pesa di più di una da AM e un'altra forca da trail-AM che ha più escursione di una da AM puro

Devo ammettere che ce n'è di tutti i gusti, quasi da andare in confusione...
Sai che non sapevo nemmeno che adesso anche la Recon ha il perno passante da 20mm?!:omertà: Ma se non sbaglio non è distribuita in italia...almeno nel catalogo AMG non è presente.

Ma alla fine hai preso la pike 454 air o molla(coil)?
Secondo me la molla vale bene i 200g in più rispetto alla versione aria (pike air o revelation 140).
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Rieccomi ad infestare questa discussione con le mie richieste da potenziale/futuro possessore di trance.

Una domanda un po' indiscreta rivolta a chi la trance l'ha già: quanto sconto (in %) avete ottenuto dal listino?
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
io il 10% ma in più massima personalizzazione senza aggiunta di prezzo.
manopole WCS
attacco truvativ AKA bianco
manubrio truvativ stylo WC
sella SDG bel air titanio
pedali simano flat DX
gomma ant Nevegal DTC e non Stick E

Fai due calcoli e se pensi che non sempre i venditori sono propensi a modifiche e che gli sconti sono sulla bici così com'è

Ah dimenticavo portaborraccia light ebatticatena neoprene
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
io il 10% ma in più massima personalizzazione senza aggiunta di prezzo.
manopole WCS
attacco truvativ AKA bianco
manubrio truvativ stylo WC
sella SDG bel air titanio
pedali simano flat DX
gomma ant Nevegal DTC e non Stick E

Fai due calcoli e se pensi che non sempre i venditori sono propensi a modifiche e che gli sconti sono sulla bici così com'è

Ah dimenticavo portaborraccia light ebatticatena neoprene

ok grazie o-o
 

Riu

Biker superis
io il 10% ma in più massima personalizzazione senza aggiunta di prezzo.
manopole WCS
attacco truvativ AKA bianco
manubrio truvativ stylo WC
sella SDG bel air titanio
pedali simano flat DX
gomma ant Nevegal DTC e non Stick E

Fai due calcoli e se pensi che non sempre i venditori sono propensi a modifiche e che gli sconti sono sulla bici così com'è

Ah dimenticavo portaborraccia light ebatticatena neoprene

Poll ho visto che giri presso la mitica Montevecchia ...se vuoi possiamo organizzare un giro " in Trance" insieme .....
fammi sapere
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Sai che non sapevo nemmeno che adesso anche la Recon ha il perno passante da 20mm?!:omertà: Ma se non sbaglio non è distribuita in italia...almeno nel catalogo AMG non è presente.

Ma alla fine hai preso la pike 454 air o molla(coil)?
Secondo me la molla vale bene i 200g in più rispetto alla versione aria (pike air o revelation 140).

Mi sa che hai ragione per la Recon con perno passante 20mm: è sul sito di RS ma non credo sia distribuita in Italia. Cmq era giusto per fare un paragone.

La PIKE 454 COIL mi è arrivata ieri... stasera misuro e sego il canotto, poi domani passo da un negozio x comprare e farmi inserire il ragnetto

Il lavoro + figoso cmq l'ho fatto lunedì: ho smontato la ruota davanti per sostituire il mozzo std con quello a perno passante da 20mm (per poter installare la Pike. Non ci si crederà ma sono riuscito a montare il tutto e la ruota gira dritta!!!
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di trance X 4 2009 che sto upgradando con un po' di calma. Una delle cose che al momento mi manca è la possibilità di bloccare l'ammortizzatore.
Mi è capitata l'occasione di acquistare un RP23 2009 nuovo a 229,00 € (mi sembra un prezzo onesto...).
Ora il mio problema è questo:
di serie le nostre trance X montano ammo 184x44 che è una misura che non si trova a catalogo mentre a catalogo si trova il 190x50.
Ho provato a ragionare sull'incremento di escursione che avrei sostituendo l'ammortizzatore, facendo i conti della serva senza ragionare su eventuali altri limiti meccanici del sistema maestro impostando una banale proporzione tra escursione alla ruota attuale e corsa dell'ammortizzatore:
127 : 44 = X : 50 => X = 127/44x50= 144 mm di corsa alla ruota

Detta così sembra una cosa positiva... sempre che ci siano gli spazi perchè il carro possa oscillare tanto (per l'ammo sono solo 6 mm alla fine!) e sempre che non stravolga la reazione della bici.

Cosa ne pensate? Troppe pippe mentali? Procedo alla sostituzione? Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Scusate se mi sono dilungato un po'.

(se dovesse funzionare, più avanti sostituirei la reba sl dual air da 120 con una forcella da 140/150 mm per "ribilanciare" il tutto)

Aspetto vostre considerazioni
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di trance X 4 2009 che sto upgradando con un po' di calma. Una delle cose che al momento mi manca è la possibilità di bloccare l'ammortizzatore.
Mi è capitata l'occasione di acquistare un RP23 2009 nuovo a 229,00 € (mi sembra un prezzo onesto...).
Ora il mio problema è questo:
di serie le nostre trance X montano ammo 184x44 che è una misura che non si trova a catalogo mentre a catalogo si trova il 190x50.
Ho provato a ragionare sull'incremento di escursione che avrei sostituendo l'ammortizzatore, facendo i conti della serva senza ragionare su eventuali altri limiti meccanici del sistema maestro impostando una banale proporzione tra escursione alla ruota attuale e corsa dell'ammortizzatore:
127 : 44 = X : 50 => X = 127/44x50= 144 mm di corsa alla ruota

Detta così sembra una cosa positiva... sempre che ci siano gli spazi perchè il carro possa oscillare tanto (per l'ammo sono solo 6 mm alla fine!) e sempre che non stravolga la reazione della bici.

Cosa ne pensate? Troppe pippe mentali? Procedo alla sostituzione? Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Scusate se mi sono dilungato un po'.

(se dovesse funzionare, più avanti sostituirei la reba sl dual air da 120 con una forcella da 140/150 mm per "ribilanciare" il tutto)

Aspetto vostre considerazioni
Secondo me dovresti capire bene cosa non ti soddisfa nella tua Trancex. Perchè da quello che dici inizialmente sembra che ti piacerebbe avere l'ammo con propedal(rp2 o rp23 - no bloccabile comunque), che quindi ti "faciliti" la pedalata/ salita... ma se poi aumenti l'escursione da 44mm a uno da 50mm mi sembra un controsenso.
Comunque secondo me un rp2 (regol. ritorno/ prop. aperto/ prop. chiuso) sulla trance va già più che bene. Con il propedal attivato il maestro bobba pochissimo o niente...
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Secondo me dovresti capire bene cosa non ti soddisfa nella tua Trancex. Perchè da quello che dici inizialmente sembra che ti piacerebbe avere l'ammo con propedal(rp2 o rp23 - no bloccabile comunque), che quindi ti "faciliti" la pedalata/ salita... ma se poi aumenti l'escursione da 44mm a uno da 50mm mi sembra un controsenso.
Comunque secondo me un rp2 (regol. ritorno/ prop. aperto/ prop. chiuso) sulla trance va già più che bene. Con il propedal attivato il maestro bobba pochissimo o niente...
Grazie per la risposta.
Anche l'R ha il propedal ma non è regolabile (è tarato di fabbrica) mentre RP2 e RP23 hanno la regolazione dura del propedal che irrigidisce il carro (non sarà un blocco vero e proprio ma ci si avvicina) al punto da incrementarne le prestazioni su asfalto e fondi battuti. In tutte le altre condizioni mi sta bene il comportamento del mio R.
Il discorso parte dal fatto di aver trovato ad un prezzo d'occasione l'RP23.
Sono d'accordo sul fatto che l'RP2 sia già molto valido ma non l'ho trovato su piazza e probabilmente, se lo cercassi, lo troverei ad un prezzo che si avvicina parecchio ai 229,00 € di cui parlavo prima.
Ora se l'RP23 avesse le stesse dimensioni che monta di serie la trance X l'avrei già preso. Quello che mi interessa e per cui chiedo un vostro parere è:
posso montare il 190x50 al posto del 184x44 ? Quali i pro ed i contro?

Ciao e grazie
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Grazie per la risposta.
Anche l'R ha il propedal ma non è regolabile (è tarato di fabbrica) mentre RP2 e RP23 hanno la regolazione dura del propedal che irrigidisce il carro (non sarà un blocco vero e proprio ma ci si avvicina) al punto da incrementarne le prestazioni su asfalto e fondi battuti. In tutte le altre condizioni mi sta bene il comportamento del mio R.
Il discorso parte dal fatto di aver trovato ad un prezzo d'occasione l'RP23.
Sono d'accordo sul fatto che l'RP2 sia già molto valido ma non l'ho trovato su piazza e probabilmente, se lo cercassi, lo troverei ad un prezzo che si avvicina parecchio ai 229,00 € di cui parlavo prima.
Ora se l'RP23 avesse le stesse dimensioni che monta di serie la trance X l'avrei già preso. Quello che mi interessa e per cui chiedo un vostro parere è:
posso montare il 190x50 al posto del 184x44 ? Quali i pro ed i contro?

Ciao e grazie


A suo tempo mi ero posto il problema anch'io, nel senso che mi son chiesto se casomai "esplodesse" l'ammo montato, per dire, cosa avrei potuto montare.
Il 190x50 ci sta, nel senso che in occasione dello smontaggio del RP23 di serie per manutenzione, ho controllato la distanza tra le sedi dei perni che tengono l'ammo.
Chiaro che avendo un aumento di escursione posteriore di 16/17 mm. si apre l'angolo sterzo (credo che sia la conseguenza più avvertibile) di un tot. e comunque si sposta anche l'angolo del tubo sella.
Sul lato pratico però non saprei quanto questo possa incidere, perchè aumentando il sag la differenza tra una versione e l'altra si riduce.
Purtroppo l'ammo originale credo che non sia in commercio a meno di ordinarlo direttamente a Giant.

Se fai l'upgrade a mio avviso è vivamente consigliato passare ad una forca da 140 mm.

Poi senti anche gli altri che dicono.

Ciao

P.S. Ho appena visto nel sito Rock Shox che esiste la versione del Monarch 184x44
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
A suo tempo mi ero posto il problema anch'io, nel senso che mi son chiesto se casomai "esplodesse" l'ammo montato, per dire, cosa avrei potuto montare.
Il 190x50 ci sta, nel senso che in occasione dello smontaggio del RP23 di serie per manutenzione, ho controllato la distanza tra le sedi dei perni che tengono l'ammo.
Chiaro che avendo un aumento di escursione posteriore di 16/17 mm. si apre l'angolo sterzo (credo che sia la conseguenza più avvertibile) di un tot. e comunque si sposta anche l'angolo del tubo sella.
Sul lato pratico però non saprei quanto questo possa incidere, perchè aumentando il sag la differenza tra una versione e l'altra si riduce.
Purtroppo l'ammo originale credo che non sia in commercio a meno di ordinarlo direttamente a Giant.

Se fai l'upgrade a mio avviso è vivamente consigliato passare ad una forca da 140 mm.

Poi senti anche gli altri che dicono.

Ciao

P.S. Ho appena visto nel sito Rock Shox che esiste la versione del Monarch 184x44

Cercando meglio, sul mercato estero si trova anche l'RP23 nella misura 184x44 pur non essendo a catalogo nel sito fox :nunsacci:
Ho trovato il modello 2010 a 299,00 € + s.s. in un sito inglese.
Peccato perchè mi allettava l'acquisto a 229,00 €. Per il momento non compro nulla, magari più avanti.
Grazie per i vostri preziosi pareri.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Cercando meglio, sul mercato estero si trova anche l'RP23 nella misura 184x44 pur non essendo a catalogo nel sito fox :nunsacci:
Ho trovato il modello 2010 a 299,00 € + s.s. in un sito inglese.
Peccato perchè mi allettava l'acquisto a 229,00 €. Per il momento non compro nulla, magari più avanti.
Grazie per i vostri preziosi pareri.
Interessante, ad ogni modo si può avere anche RS e non ti nego che se mai decido prendo il Monarch da 190 mm.
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Buona sera a tutti i forumendoli trance, oggi ufficialmente ho ordinato la mia trance x custom .
Spero di trovarmi bene, anche se vedendo i vostri commenti non ho dubbi,anche se passo da una nomad....
Il Sig. Franco Conti ha colpito.
Appena mi arriva vi posto le foto,spero di stare sotto i Kg.12.
Tutta xo oro,
rs revelation 150mm pp team.
mavic sl.

Un saluto a tutti
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Buona sera a tutti i forumendoli trance, oggi ufficialmente ho ordinato la mia trance x custom .
Spero di trovarmi bene, anche se vedendo i vostri commenti non ho dubbi,anche se passo da una nomad....
Il Sig. Franco Conti ha colpito.
Appena mi arriva vi posto le foto,spero di stare sotto i Kg.12.
Tutta xo oro,
rs revelation 150mm pp team.
mavic sl.

Un saluto a tutti
Hummm a meno che non sia una taglia S e trittico full carbon, gomme xc tipo Rocket ron (ma con la Rev da 150 non avrebbe senso...) la vedo molto dura...
12,2 12,3 sarebbe buono!:medita:
Foto appena puoi!
Benvenuto!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Hummm a meno che non sia una taglia S e trittico full carbon, gomme xc tipo Rocket ron (ma con la Rev da 150 non avrebbe senso...) la vedo molto dura...
12,2 12,3 sarebbe buono!:medita:
Foto appena puoi!
Benvenuto!

Si può avvicinare molto però:

La mia è taglia S, monta Revelation 2009 (1.95 kg), tutto XT comprese ruote con Nobbt Nic latticizzati, pesa 12,3 Kg.
Basta che monto ruote più robuste con gomme tipo Nevegal e arrivo senza fatica a 12,8 kg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo