Le Nostre Giant Trance X

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Appunto, come dicevo!
Io sono in Tg. L a 12,3 con ruote custom da 1,5 kg ma trittico e sella robusti, pedali sh520, nevegal ant e un furtivo Rocket Ron da 510 al post (scorrevole ma osceno rispetto al Nevegal sullo smosso serio..)

mia moglie a 12 secchi in tg M stesse ruote e trittico, sella Lady, pedali flat da 530 gr(!!!) nobby nic ma al post 2,1 (piccolino) ma camere light(105 gr)

Insomma senza pestare li un bel gruzzolo non si scappa!!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
A 12 ci si arriva di sicuro, ma con la Revelation PP20 è più difficile. Io sono a 12.8, potrei togliere 4 etti tra ruote e freni ma poi non saprei dove andare a pescare, senza toccare sella e pedali, su cui però non si può discutere.
Ma fciccio parla della revelation 2010 150mm che pesa circa 300g in meno. Mi ricordo di una discussione l'estate scorsa in cui anch'io non ci credevo.
 
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di trance X 4 2009 che sto upgradando con un po' di calma. Una delle cose che al momento mi manca è la possibilità di bloccare l'ammortizzatore.
Mi è capitata l'occasione di acquistare un RP23 2009 nuovo a 229,00 € (mi sembra un prezzo onesto...).
Ora il mio problema è questo:
di serie le nostre trance X montano ammo 184x44 che è una misura che non si trova a catalogo mentre a catalogo si trova il 190x50.
Ho provato a ragionare sull'incremento di escursione che avrei sostituendo l'ammortizzatore, facendo i conti della serva senza ragionare su eventuali altri limiti meccanici del sistema maestro impostando una banale proporzione tra escursione alla ruota attuale e corsa dell'ammortizzatore:
127 : 44 = X : 50 => X = 127/44x50= 144 mm di corsa alla ruota

Detta così sembra una cosa positiva... sempre che ci siano gli spazi perchè il carro possa oscillare tanto (per l'ammo sono solo 6 mm alla fine!) e sempre che non stravolga la reazione della bici.

Cosa ne pensate? Troppe pippe mentali? Procedo alla sostituzione? Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Scusate se mi sono dilungato un po'.

(se dovesse funzionare, più avanti sostituirei la reba sl dual air da 120 con una forcella da 140/150 mm per "ribilanciare" il tutto)

Aspetto vostre considerazioni
sai che il cambio dell'ammo come dici tu è una cosa che mi balena nella testa da una vita se lo fai facci sapere
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
quindi la stessa revelation u-turn 120-150 mm ha perso 300g dal 2009 al 2010? ovvero da 2150g a 1850?

allora anche nelle mtb quello che compri un anno, l'anno dopo è archeologia :medita:
Non trovo più la discussione ma sembra che ci sono almeno 200g di differenza. Se non ricordo male la mia del 2008/2009 pesava circa 2100g con il pop-lock adjust. La nuova sembra che pesa meno di 1850g. Poi dipende anche dalla lunghezza tubo sterzo...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Domanda: guardando e riguardando le foto di Trance X mi sono accorto che le guaine di cambio e freno posteriore sono a contatto con l'ammo, ma quest'ultimo non si rovina con lo sfregamento?

Dopo due anni non ho avuto problemi di sorta all'ammo.
Danno anche le gommine adesive di protezione da attaccare.
Casomai il problema è il cavo del deragliatore anteriore che nel mio caso si incastrava tra la bielletta ed il telaio quando arrivavi a fine escursione.
Montandola più lunga problema risolto.
Però può darsi che sia stato solo un mio problema, perchè io ho acquistato solo il telaio e l'ha montato il negoziante.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Dopo due anni non ho avuto problemi di sorta all'ammo.
Danno anche le gommine adesive di protezione da attaccare.
Casomai il problema è il cavo del deragliatore anteriore che nel mio caso si incastrava tra la bielletta ed il telaio quando arrivavi a fine escursione.
Montandola più lunga problema risolto.
Però può darsi che sia stato solo un mio problema, perchè io ho acquistato solo il telaio e l'ha montato il negoziante.
Questa delle gommine adesive non la sapevo, non ho mai notato il particolare, hai per caso una foto o sai dove trovarla?
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Questa delle gommine adesive non la sapevo, non ho mai notato il particolare, hai per caso una foto o sai dove trovarla?


Ma non te le hanno fornite assieme alla bici?
Io nella confezione ne avevo una ventina di questi adesivi trasparenti, assieme a tutti gli altri gadget: luci ant+post, minuteria di riserva (credo dei freni Avid), pompa per le sospensioni, catarifrangenti, campanello, manuali, dvd, ecc.
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Come promesso posto una foto al volo della bike....
Pesata sula bilancia da Kg 12,3 con kenda nevegal tubless 2.1, liquido tubeless,pedali flat ...
Mi sa che domani se riesco la provo tempo permettendo.
L'unica cosa che non mi sono accorto alla consegna è la catena oro kcnc che domani l'ha cambiano.
 

Allegati

  • 18032010105.jpg
    18032010105.jpg
    62 KB · Visite: 103

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo