Ciao a tutti,
sono un felice possessore di trance X 4 2009 che sto upgradando con un po' di calma. Una delle cose che al momento mi manca è la possibilità di bloccare l'ammortizzatore.
Mi è capitata l'occasione di acquistare un RP23 2009 nuovo a 229,00 (mi sembra un prezzo onesto...).
Ora il mio problema è questo:
di serie le nostre trance X montano ammo 184x44 che è una misura che non si trova a catalogo mentre a catalogo si trova il 190x50.
Ho provato a ragionare sull'incremento di escursione che avrei sostituendo l'ammortizzatore, facendo i conti della serva senza ragionare su eventuali altri limiti meccanici del sistema maestro impostando una banale proporzione tra escursione alla ruota attuale e corsa dell'ammortizzatore:
127 : 44 = X : 50 => X = 127/44x50= 144 mm di corsa alla ruota
Detta così sembra una cosa positiva... sempre che ci siano gli spazi perchè il carro possa oscillare tanto (per l'ammo sono solo 6 mm alla fine!) e sempre che non stravolga la reazione della bici.
Cosa ne pensate? Troppe pippe mentali? Procedo alla sostituzione? Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Scusate se mi sono dilungato un po'.
(se dovesse funzionare, più avanti sostituirei la
reba sl dual air da 120 con una forcella da 140/150 mm per "ribilanciare" il tutto)
Aspetto vostre considerazioni