• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le Nostre Giant Anthem Qui!!!!

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
arrivata la x2 2011 devo dire che è uno spettacolo estetico, veramente bella usata stamattina per venire al lavoro 1 km di salita su asfalto a me sembra molto + reattiva della mia front, vabbè che è un ferraccio di 10 anni però la x2 mi ha stupito per l'efficacia in piedi sui pedali su uno strappo di 100 mt al 20% a me sembrava immobile...cmq rimando a sto pomeriggio un vero test in fuoristrada, piuttosto qualche suggerimento sui settaggi di ammo e forcella, pressione e per quanto riguarda l'ammo settaggio del ritorno...io peso 84 kg...grazzie
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Complimenti alla bici nuova.
Anche a me ha dato la tua stessa prima impressione. Gran bel mezzo.
Per il settaggio regolati con il sag: ossia 20% dell'escursione massima della forcella e tra i 9 e gli 11 millimetri per l'ammortizzatore.

Ciaociao
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
Gattone ho fatto come mi hai detto almeno per l'ammo e a me è sembrato + che perfetto, per la forka non ho capito come si fa a trovare il sag quindi spiegamelo :), l'ho regolata a caso a 100 psi e mi sembrava un pò dura nell'accidentato veloce.

A parte questo che dire...AMORE A PRIMA VISTA..Giant ha fatto tutto quello che io volevo dalla bike, efficace e aggressiva in salita, intuitiva precisa e divertente in discesa, FEELING IMMEDIATO.
Tutte le mie preoccupazione su bobbing ed efficienza di pedalata si sono sciolte in 25 minuti.
Ho fatto un uscia di 35 km per 1000 metri di dislivello di cui 7 km asfalto, 23 km tra strada bianca compatta e strada accidentata sia in salita che in discesa e 5 km di single track con pendenze importanti e ostacoloni..conclusioni:

su asfalto va benissimo, molto scorrevole e da una sensazione di rotondità di pedalata mai provata su sterrato compatto uguale..nel senso che sebrava asfalto, su sterrato accidentato è stupefacente, livella tutto e da una sensazione di comodità assoluta sia in salita che in discesa, su single track è una bomba, gli ostacoli diventano tutto d'un tratto + piccoli e la velocità aumenta, addirittura secondo me ti spinge ad esagerare...
Non so se si è capito ma mi sono innamorato di questa bici.
Una domanda, ma con altezza 1,85 e cavallo 87 a quanto devo pedalare (distanza sella superiore centro movimento centrale)??
perchè come a me sembrava comoda ero un centimetro fuori dal limite del fuorisella.
Grazie a tutti di avermela consigliata.
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Ciao secondo i famosi calcoli, 76,80.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
per il sag della forcella faccio così:

-Salgo in sella e mi metto in posizione di pedalata appoggiato a un muro o sorretto da qualcuno.
-Scendo e misuro l'affondamento dal fodero alla fascetta (se non c'è sullo stelo montaci uno zip-tie da elettricista)
-La distanza deve essere di circa 2 cm se l'escursione è da 100mm. in caso gonfia o sgonfia per arrivare al 20% di affondamento a "secco".

ciaociao
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito

perfetto grazie
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
vallo x
e cioè 77 scarso...scusa la curiosità ma quali sono questi famosi calcoli??
io oggi l'ho pedalata per 2 ore a 81 e +

Altezza cavallo * 0,885 = 87*0,885=76,99 cioè 77. Così ottieni la distanza tra asse del movimento centrale e "centro anatomico" della sella, cioè a circa 12 cm (ovvero dove ha una larghezza di cm 7,2) dalla fine della sella e non sul prolungamneto del tubo piantone.
Poi vedi di non essere troppo alto e di ondeggiare con il bacino, in linea di massima è attendibile. Controlla anche l'avanzamento/arretramento della sella: il metodo più usato era quello del filo a piombo.
Beato te per il tuo acquisto, io sto decidendo (da troppo tempo).....anzi mia moglie sta decidendo
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito

precisissimo grazie, solo una cosa, mi spieghi un pò meglio come regolare l'arretramento della sella...thanx
hehehe capita anche nelle migliori familie che decida la moglie, scherzi a parte, metti la anthem nelle candidate, una grande bike..mai + front per quanto mi riguarda
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao ragazzi, qualcuno mi spiega un pò come funziona il carro della giant anthem? l'ammo è solo con propedal vero? ne ho vista una in gara alla 24h della montagnetta ein salita sembrava comportarsi molto bene... quasi (e dico quasi ) come la mia epic :D :D ovviamente scherzo!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s

le anthem montano i fox con propedal, e da quest' anno un modello dedicato prodotto specificamente per l' anthem, non hanno il blocco totale, hanno la piattaforma stabile, nei modelli rp23 con tre posizioni propedal (nel modello piu' costoso) o l'rp2, che ha propedal preimpostato, secondo la mia esperienza il blocco su queste bici non e' necessario in quanto il carro anche pedalando tutto aperto si muove molto poco, quindi attivando il propeda l'ammo in pedalata quasi non si muove per niente aprendosi poi quando impatta un ostacolo, ovviamente molto piu' pigramente rispetto al tutto aperto
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito

FUNZIONA BENE..non ho le competenze per spiegartene la fisica, ma posso dire che funziona da Dio, ammortizza ciò che deve ammortizzare, ma da una buonissima rigidità e reattività alla pedalata..per quanto riguarda l'ammo fino alla x2 monta l'rp2 cioè 2 posizioni, una propedal on e l'altra propedal off + regolazione del ritorno, propedal on appunto per la pedalata, cioè non bobba ma ammortizza gli ostacoli, propedal off per la discesa l'ammo è sempre aperto. Per modelli più di alta gamma vedi x1 ec.. oltre a questo il propedal "on" ha tre regolazioni di rigidità(1, 2 ,3), ma a detta di molti le 3 regolzioni sono di troppo almeno per il sistema maestro che funziona egregiamente con l'rp2 e questo l'ho sperimentato ieri.
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito

Ciao, ti posso chieder un'informazione, attualmente ho una Trance X3 del 2009 a cui ho montato i freni SLX, e siccome vedendo i nuovi modelli, soprattutto Anthem, diciamo che mi starebbe montando la scimmia, di cambiare la mia, magari con una Anthem X2, che monta gli Elixir R.
La mia domanda è questa come ti trovi con questi freni?
E lo chiedo anche ad altri, come sono rispetto algi SLX?
Mi scuso se mi sono dilungato ma mi serve per chiarirmi le idee.
Grazie.
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito

io vengo dai v-brake, ma devo dire che ho avuto un feeling immediato, molto modulabili e potenti a me son piaciuti fin da subito, acnh'io avevo posto il tuo quesito quando avevo visto che erano passati da XT a elixir r col modello 2011 e mi è stato detto che sono equivalenti agli XT, questo anche dal mio sivende che si era detto disponibile a mettermi gli XT se proprio volevo XT...contento così, però venendo dai vbrake forse non sono adatto a darti dei paragoni..
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
grazie delle risposte! bhè il maestro è rinomato per la sua caratteristica stabilità... anche perchè bloccare ogni volta con l'ammo in quella posizione doventa un pò scomodo. ma voi solitamente settate l'ammo prima di uscire in una posizione e poi via o lo continuate a spostare a seconda delle condizioni?
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Io l'ho settato dopo varie prove nella posizione che più mi piaceva in modo tale da poterlo usare in pro-pedal o libero senza problemi.
Per quel che riguarda la differenza tra il brain ( che avevo prima sulla epic ) e il maestro sono soggettive. Ci sono bikers che non cambierebbero il brain con nient'altro mentre altri fanno lo stesso con il maestro, io li ho provati tutti e due e devo essere sincero: il maestro è molto meglio. Lo trovo stabile in ogni condizione e mi permette di fare anche all-mountain leggero senza troppi problemi cosa che con il brain facevo ma non con gli stessi risultati. La bici risulta un po meno reattiva rispetto al brain ma non ci trovo questa grande differenza, in compenso il maestro mi consente una guida più comoda specialmente nei percorsi molto lunghi. Queste sono le mie impressioni.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo