In teoria la pressione a cui gonfi è quella che poi rimane nella camera. POi se reinserisci la pompa segnerà di meno, ma ciò a causa dell'aria persa nell'atto del reinserimento ;)
ho alzato la pressione + dell'ammo a 120 psi dal 100 che era e ho lasciato quella - a 100
ora devo controllare il sag salendo sulla bici con ammo aperto (?) e vedere dove arriva l'anellino in gomma rispetto ai riferimenti segnati sull'ammo stesso ??
Ok quindi gonfio a 140/150 PSI
non mi è chiaro il discorso del ritorno. Cosa vuole dire "parti da metà" ?
Sullo stelo di sx c'è solo da gonfiare o sgonfiare.
Mentre su quello di destra la rotella è girata tutta sulla tartaruga. Questa che regolazione è?
...forse ho frainteso....io mi riferivo all'ammo post.
per la forka non posso aiutarti non ho la fox
.....sempre riferendomi all'ammo, la rotella rossa e' quella che regola la velocita' di ritorno, vedrai che ha circa 9 click, tu parti da 4 o 5 dal tutto aperto poi fai delle prove e vedi se e' da chiudere(cioe' renderlo ancora piu' lento)... per chiuderlo devi girare in senso orario la rotellina
ah....se c'e' una tartaruga significa che girandolo verso quella direzione il ritorno dopo l'affondamento sara' piu' lento
ps. 150 psi per il tuo peso sono troppi (sempre riferendomi all'ammo) 130/140 secondo me vanno bene....
forka. ho la sid world cup non la fox
sull'ammo posteriore ho una levetta rossa, posizionabile su 1,2 o 3, che apre o chiude il propedal
mi sono perso qualcosa ?
Hai ragione. trovata la ghiera rossa che è completamente chiusa, ovvero si gira solo in senso antiorario. E ci sono 9 scatti possibili. Quindi la apro di 4 o 5 scatti.
Ma così com'è, ovvero tutta chiusa, ritorna poco ?
comunque se hai le idee confuse ti consiglio di leggerti i manuali in dotazione o vai sui siti delle aziende vedrai che ti saranno d'aiuto
riassumendo:
ammo post 145 psi con ritorno 4 click dal tutto chiuso (non calcolavo il peso da vestito che si aggira sui 69/70 kgs)
forka positivo 100 psi, negativo 110 psi**
mentre per lo smorzamento di ritorno l'ho messo a cinque tacche in senso orario (quindi verso lepre) dal tutto chiuso
**
il manuale alla voce "selezione della pressione dell'aria negativa", dice:
"un'impostazione della pressione dell'aria negativa maggiore dell'impostazione della pressione dell'aria positiva comporta una forcella meno sensibile alle piccole sollecitazioni d'impatto, nonchè un movimento della forcella indotto dal biker e noto come movimento alternato"
se ho quindi ben capito, con pressione negativa maggiore, la forcella tende a "bobbare", o non ho capito un c...o ed è esattamente il contrario??
riassumendo:
ammo post 145 psi con ritorno 4 click dal tutto chiuso (non calcolavo il peso da vestito che si aggira sui 69/70 kgs)
forka positivo 100 psi, negativo 110 psi**
mentre per lo smorzamento di ritorno l'ho messo a cinque tacche in senso orario (quindi verso lepre) dal tutto chiuso
**
il manuale alla voce "selezione della pressione dell'aria negativa", dice:
"un'impostazione della pressione dell'aria negativa maggiore dell'impostazione della pressione dell'aria positiva comporta una forcella meno sensibile alle piccole sollecitazioni d'impatto, nonchè un movimento della forcella indotto dal biker e noto come movimento alternato"
se ho quindi ben capito, con pressione negativa maggiore, la forcella tende a "bobbare", o non ho capito un c...o ed è esattamente il contrario??
Salve a tutti i biker Giant Anthem, sono nuovo del blog e cerco consigli utili alla mia nuova anthem x che vi posto qui.
Causa risorse non infinite, l'ho potuta prendere con una componentistica di medio livello (in totale siamo appena sotto i 12 kg) ovvero:
Forcella reba team u-turn 90-120mm,
Trasmissione, guarnitura e deragliatore Shimano XT
Pedali e gruppo pignoni xt;
Manubrio e pipa eston EA 50;
Freni a disco Avid juicy three
Gruppo comandi xls
Cerchi Mavic 819
Copertoni maxxis Larsen TT
Nel giro di un paio d'anni vorrei alleggerirla di un chiletto (la top di gamma so che viaggia attorno ai 10 kg, minchiaaa), spendendo diciamo un migliaio di euro, quali componenti mi consigliate???
Attendo vostre utilissime dritte, ciao a tutti e W la Anthem!!!
Qui sul forum le Crossmax non riscuotono molto successo, io invece sono abbastanza favorevole, soprattutto se si vuole un sistema UST. Lascia perdere comunque quello che dicono i rivenditori Giant. Come alternativa ci sarebbero le Fulcrum RM1 o RM0, anche se cromaticamente parlando forse non sono la scelta migliore...
Per le ruote mi consigli anche tu la crossmax srl??? so che vengono associate come le migliori dai rivenditori Giant...