Le Nostre Giant Anthem Qui!!!!

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ho alzato la pressione + dell'ammo a 120 psi dal 100 che era e ho lasciato quella - a 100
ora devo controllare il sag salendo sulla bici con ammo aperto (?) e vedere dove arriva l'anellino in gomma rispetto ai riferimenti segnati sull'ammo stesso ??

Devi gonfiare intorno ai 130/140 psi ovvero il 90/100% del tuo peso in libre...non e' che lo dico solo io......

ah....e il ritorno parti da meta' e vedi... per me e' da chiudere ancora
 

walu

Biker serius
31/8/09
117
0
0
carate urio (co)
Visita sito
Ok quindi gonfio a 140/150 PSI
non mi è chiaro il discorso del ritorno. Cosa vuole dire "parti da metà" ?
Sullo stelo di sx c'è solo da gonfiare o sgonfiare.
Mentre su quello di destra la rotella è girata tutta sulla tartaruga. Questa che regolazione è?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ok quindi gonfio a 140/150 PSI
non mi è chiaro il discorso del ritorno. Cosa vuole dire "parti da metà" ?
Sullo stelo di sx c'è solo da gonfiare o sgonfiare.
Mentre su quello di destra la rotella è girata tutta sulla tartaruga. Questa che regolazione è?


...forse ho frainteso....io mi riferivo all'ammo post.

per la forka non posso aiutarti non ho la fox

.....sempre riferendomi all'ammo, la rotella rossa e' quella che regola la velocita' di ritorno, vedrai che ha circa 9 click, tu parti da 4 o 5 dal tutto aperto poi fai delle prove e vedi se e' da chiudere(cioe' renderlo ancora piu' lento)... per chiuderlo devi girare in senso orario la rotellina

ah....se c'e' una tartaruga significa che girandolo verso quella direzione il ritorno dopo l'affondamento sara' piu' lento

ps. 150 psi per il tuo peso sono troppi (sempre riferendomi all'ammo) 130/140 secondo me vanno bene....
 

walu

Biker serius
31/8/09
117
0
0
carate urio (co)
Visita sito
...forse ho frainteso....io mi riferivo all'ammo post.

per la forka non posso aiutarti non ho la fox

.....sempre riferendomi all'ammo, la rotella rossa e' quella che regola la velocita' di ritorno, vedrai che ha circa 9 click, tu parti da 4 o 5 dal tutto aperto poi fai delle prove e vedi se e' da chiudere(cioe' renderlo ancora piu' lento)... per chiuderlo devi girare in senso orario la rotellina

ah....se c'e' una tartaruga significa che girandolo verso quella direzione il ritorno dopo l'affondamento sara' piu' lento

ps. 150 psi per il tuo peso sono troppi (sempre riferendomi all'ammo) 130/140 secondo me vanno bene....

forka. ho la sid world cup non la fox

sull'ammo posteriore ho una levetta rossa, posizionabile su 1,2 o 3, che apre o chiude il propedal
mi sono perso qualcosa ?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
forka. ho la sid world cup non la fox

sull'ammo posteriore ho una levetta rossa, posizionabile su 1,2 o 3, che apre o chiude il propedal
mi sono perso qualcosa ?


non ho nemmeno la sid....pero' so che sulle rock shox dovrebbe esserci una scale delle pressioni stampata sui foderi della stessa

riguardo all'ammo la levetta serve per attivare e disattivare il propedal che puoi regolare su tre diverse posizioni, pos. 1 leggera, pos. 2 media, 3 pos. dura, allaumentare del livello aumentera' la pigrizia dell'ammo nel comprimersi, poi se guardi bene troverai anche una ghiera quella serve per regolare il ritorno dell'ammo dopo la compressione

comunque se hai le idee confuse ti consiglio di leggerti i manuali in dotazione o vai sui siti delle aziende vedrai che ti saranno d'aiuto
 

walu

Biker serius
31/8/09
117
0
0
carate urio (co)
Visita sito
Hai ragione. trovata la ghiera rossa che è completamente chiusa, ovvero si gira solo in senso antiorario. E ci sono 9 scatti possibili. Quindi la apro di 4 o 5 scatti.
Ma così com'è, ovvero tutta chiusa, ritorna poco ?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Hai ragione. trovata la ghiera rossa che è completamente chiusa, ovvero si gira solo in senso antiorario. E ci sono 9 scatti possibili. Quindi la apro di 4 o 5 scatti.
Ma così com'è, ovvero tutta chiusa, ritorna poco ?


tutta chiusa torna troppo lentamente sulle sconnessioni ravvicinate l'ammo non fa in tempo a ridistendersi, se troppo veloce dopo la compressione tende a scalciare, io ho trovato un compromesso a 3 click dal tutto chiuso
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
però, l'esperienza diretta sul campo di chi l'ha usata, è senz'altro un'altra cosa:il-saggi:[/QUOTE]


Pienamente d'accordo.....

fammi sapere come ti trovi con questi settaggi...e se hai altre domande....non farti problemi
 

walu

Biker serius
31/8/09
117
0
0
carate urio (co)
Visita sito
riassumendo:
ammo post 145 psi con ritorno 4 click dal tutto chiuso (non calcolavo il peso da vestito che si aggira sui 69/70 kgs)
forka positivo 100 psi, negativo 110 psi**
mentre per lo smorzamento di ritorno l'ho messo a cinque tacche in senso orario (quindi verso lepre) dal tutto chiuso

**
il manuale alla voce "selezione della pressione dell'aria negativa", dice:
"un'impostazione della pressione dell'aria negativa maggiore dell'impostazione della pressione dell'aria positiva comporta una forcella meno sensibile alle piccole sollecitazioni d'impatto, nonchè un movimento della forcella indotto dal biker e noto come movimento alternato"
se ho quindi ben capito, con pressione negativa maggiore, la forcella tende a "bobbare", o non ho capito un c...o ed è esattamente il contrario??
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
riassumendo:
ammo post 145 psi con ritorno 4 click dal tutto chiuso (non calcolavo il peso da vestito che si aggira sui 69/70 kgs)
forka positivo 100 psi, negativo 110 psi**
mentre per lo smorzamento di ritorno l'ho messo a cinque tacche in senso orario (quindi verso lepre) dal tutto chiuso

**
il manuale alla voce "selezione della pressione dell'aria negativa", dice:
"un'impostazione della pressione dell'aria negativa maggiore dell'impostazione della pressione dell'aria positiva comporta una forcella meno sensibile alle piccole sollecitazioni d'impatto, nonchè un movimento della forcella indotto dal biker e noto come movimento alternato"
se ho quindi ben capito, con pressione negativa maggiore, la forcella tende a "bobbare", o non ho capito un c...o ed è esattamente il contrario??


per quel che riguarda l'ammo....dovresti esserci, al limite se senti che dopo una compressione tende a scalciare troppo puoi provare a chiudere di un click il ritorno...anzi ti consiglio durante il giro di fare delle prove cambiando regolazioni (con il rebound puoi farlo anche in corsa) io all'inizio mi portavo la pompetta e variavo anche la pressione, cosi ti rendi conto delle differenze, poi quando torni dal giro vedi quanta escursione hai usato, in genere se hai fatto discese toste l'escursione dovrebbe essere stata usata quasi tutta, per la forka....non posso aiutarti, ma se usi il tasto cerca vedrai che di discussioni riguardanti regolazioni della sid ne trovi sicuramenrte
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
riassumendo:
ammo post 145 psi con ritorno 4 click dal tutto chiuso (non calcolavo il peso da vestito che si aggira sui 69/70 kgs)
forka positivo 100 psi, negativo 110 psi**
mentre per lo smorzamento di ritorno l'ho messo a cinque tacche in senso orario (quindi verso lepre) dal tutto chiuso

**
il manuale alla voce "selezione della pressione dell'aria negativa", dice:
"un'impostazione della pressione dell'aria negativa maggiore dell'impostazione della pressione dell'aria positiva comporta una forcella meno sensibile alle piccole sollecitazioni d'impatto, nonchè un movimento della forcella indotto dal biker e noto come movimento alternato"
se ho quindi ben capito, con pressione negativa maggiore, la forcella tende a "bobbare", o non ho capito un c...o ed è esattamente il contrario??

ho perso tutte le mie poche certezze riguardo le forcelle ad aria.
ricordavo altro: la camera negativa era nata per eliminare lo svantaggio tpico delle forcelle ad aria, la stiction, ovvero la resistenza nella primissima parte della corsa salvo poi percorrere la parte successiva con relativa facilità e murare successivamente. la camera negativa nella pratica attira gli steli all'interno dei foderi, dunque permette un assorbimento migliore delle piccole vibrazioni lasciando il compito di regolare l'assorbimento degli urti veri e propri alla camera positiva (alla sua regolazione dunque).
era inoltre consigliato evitare una maggiore pressione nella camera negativa perchè attirando gli steli nei foderi ne accorcia la corsa disponibile.
ora leggo invece che una pressione maggiore nella camera negativa comporta una forcella meno sensibile alle piccole sollecitazioni. tutto il contrario. boh!?
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Salve a tutti i biker Giant Anthem, sono nuovo del blog e cerco consigli utili alla mia nuova anthem x che vi posto qui.
Causa risorse non infinite, l'ho potuta prendere con una componentistica di medio livello (in totale siamo appena sotto i 12 kg) ovvero:
Forcella reba team u-turn 90-120mm,
Trasmissione, guarnitura e deragliatore Shimano XT
Pedali e gruppo pignoni xt;
Manubrio e pipa eston EA 50;
Freni a disco Avid juicy three
Gruppo comandi xls
Cerchi Mavic 819
Copertoni maxxis Larsen TT

Nel giro di un paio d'anni vorrei alleggerirla di un chiletto (la top di gamma so che viaggia attorno ai 10 kg, minchiaaa), spendendo diciamo un migliaio di euro, quali componenti mi consigliate???
Attendo vostre utilissime dritte, ciao a tutti e W la Anthem!!!
 

Allegati

  • IMAG0075.jpg
    IMAG0075.jpg
    16,3 KB · Visite: 33

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti i biker Giant Anthem, sono nuovo del blog e cerco consigli utili alla mia nuova anthem x che vi posto qui.
Causa risorse non infinite, l'ho potuta prendere con una componentistica di medio livello (in totale siamo appena sotto i 12 kg) ovvero:
Forcella reba team u-turn 90-120mm,
Trasmissione, guarnitura e deragliatore Shimano XT
Pedali e gruppo pignoni xt;
Manubrio e pipa eston EA 50;
Freni a disco Avid juicy three
Gruppo comandi xls
Cerchi Mavic 819
Copertoni maxxis Larsen TT

Nel giro di un paio d'anni vorrei alleggerirla di un chiletto (la top di gamma so che viaggia attorno ai 10 kg, minchiaaa), spendendo diciamo un migliaio di euro, quali componenti mi consigliate???
Attendo vostre utilissime dritte, ciao a tutti e W la Anthem!!!

Bella bici, non è messa poi così male! Volevo chiederti come ti trovi a guidarla con la forcella settata a 120, sia in salita che in discesa.
Per gli upgrade, anticipo il plebiscito per la sostituzione delle ruote, basilare!
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
La guida è splendida anche dopo 5 o 6 ore in bici, la schiena fa la ola ad ogni fine uscita, in salita grippa di brutto anche sul fuorisella, in discesa..beh va beh in discesa lo sai meglio di me che non solo perdona eventuali errori ma viaggia alla grande. La sensazione è che con un chilo di meno possa competere con qualsivoglia front su percorsi tecnici, xc e soprattutto quando le pendenze si fanno sentire...
Per le ruote mi consigli anche tu la crossmax srl??? so che vengono associate come le migliori dai rivenditori Giant...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Per le ruote mi consigli anche tu la crossmax srl??? so che vengono associate come le migliori dai rivenditori Giant...
Qui sul forum le Crossmax non riscuotono molto successo, io invece sono abbastanza favorevole, soprattutto se si vuole un sistema UST. Lascia perdere comunque quello che dicono i rivenditori Giant. Come alternativa ci sarebbero le Fulcrum RM1 o RM0, anche se cromaticamente parlando forse non sono la scelta migliore.
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Ho letto molto bene delle Fulcrum...come pesi tra le crossmax e le fulcrum come siamo messi??? equivalenti?

Per incidere sul peso poi pensavo di cambiare ovviamente anche manubrio, pipa e reggisella passando a dei ritchey in carbonio, vale la pena secondo voi nel rapporto costo-peso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo