... ognuno ha le sue esigenze e idee, pertanto se vuoi bloccare il carro cambia pure ammortizzatore, ci mancherebbe !!!
... certo che pero' scegliere una bici con un carro VPP cosi "sofisticato" per poi bloccarlo suona un po' anomalo.
Sulla mia Anthem per cercare di trovare il sag ideale sono partito dal consiglio empirico di Mountain Bike Action, ovvero gonfiare l'ammo ad un valore in psi pari a circa il 90% del peso del biker (espresso in libbre).
Essendo il mio peso di 90 kg e una libbra pari a circa 450 grammi ho ottenuto :
90 / 0,450 * 90% = 180 psi
Con questo setting la bici non bobba con il propedal aperto, anzi più la salita è scassata più la bici sale meglio perchè il carro (tarato correttamente in funzione del peso) copia il terreno aumentando la trazione.
e poi ti giuro che pedalando in piedi non noto assolutamente nessun affondamendo del carro.
ovvio che sul piatto ad andature sostenute non è la stessa cosa di una front ma inserendo il propedal sulla posizione 3 il fenomeno è di molto attenuato.
Un altro parametro molto importante è il settaggio della compressione che influenza inversamente il bobbing.
Meno freno tieni più aumenterà la sensazione di affondamento.
Su 8 click del range di regolazione io tengo la compressione a 3 click dal tutto chiuso per gare con poca salita e molto scorrevoli oppure a metà (4 click da uno o dall'altro estremo) nel caso in cui il fondo sia molto tecnico in salita e/o in discesa.
La Anthem X poi è una bici che grava e che fonda le sue ottime caratteristiche dinamiche sull'avantreno.
A mio avviso inibendo il lavoro del carro accentui ancor di più il carico sull'anteriore peggiorando parecchio il comportamento dinamico.