Le Nostre Giant Anthem Qui!!!!

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
io ho una giant front in carbonio e una anthem x2, la full la trovo ottima però come sensazione con la front mi sembra di essere più veloce magari è solo un'impressione.... forse dovrei provare a fare dei raffronti cronometrici...
ti sei già risposto da solo: se le due bike son montate uguali (insomma se differiscono solo per il peso del telaio per capirci....o al massimo fai la prova montando le stesse ruote, prima su una e poi sull'altra, poichè le ruote contano assai...) ti accorgerai che la tua è solo una sensazione!!!ti sembra di essere pi lento perchè la bike è meno reattiva, tutto qui.
Certo che se mi parli di percorsi prettamente lisci, beh allora è un altro discorso...

P.S. per dire che mente strana ha la gente : l'anno scorso durante una prova di un percorso di gara, un ragazzo (che va abbastanza forte) mi guarda e midice "ma che te ne fai di una full se vai così forte??!!"...beh io l'ho guardato un poco e, perplesso, non ho risposto, avevo in bocca troppe cose da dire ma non è uscito nulla...meglio così :smile::smile::smile:

era solo un esempio per far capire la mentalità sbagliata che ha tantissima gente e che ne influenza altrettanta...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
comunque..... io non ho grossa esperienza in materia di full questa per me e' stata la prima ( purtroppo!!...ci avessi pensato prima....) la situazione in cui mi stupisce di + questa bici, e' nelle salite ripide con l'ammo libero, pedali con forza ed il carro non si muove di un millimetro, anzi, piu' forzi e meglio e', non so' se questo succede anche con altri sistemi di altre case, pero' non credo, in quanto spesso su test di riviste consigliano in tali situazioni di inserire il propedal causa sconvenienti dondolamenti
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
a propostio, è due anni che uso ste bike quasi e dall'inizio ho avuto questo problema tutt'ora irrisolto e non mi sono mai ricordato di chiedere a qualcuno di voi : a me sbatte di BBBBrutto la catena sul fodero alto!!!!al punto che lì non c'è più verbice!!!ma è mai possibile???stavo pensando giusto adesso di metterci un batticatena pure lì...ma capita solo a me??!!
che mi dite???dai su anthemisti
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Ciao . Della Anthem x2 ho gia scritto qualcosa in altre sezioni e al di la delle prestazioni (assolutamente positive ), l'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è quella di non aver potuto scegliere la misura giusta. Come ben sapete, non c'e una via di mezzo Tra S (16p) e M(18p). Avendo optato per la M (interasse piu lungo e di conseguenza piu stabile in discesa ), tuttora, oggi, mi rimane il dubbio se ho fatto la scelta giusta. In realtà, l'ideale sarebbe una 17 pollici (sono alto 1.69). Ma perchè, una casa come Giant non produce le taglie intermedie ?
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito
ciao cicco,
anch'io rientro nella categoria "via di mezzo", son poco più alto di te, 172cm.
l'anthem x di casa giant è proprio un bel telaio, ma se ho qualche dubbio è proprio quel che riguarda la taglia, indeciso tra s e m, me credo che la più indicata sia la seconda.
che attacco manubrio monti?
arretramento della sella?
 

Bikextreme.it

Biker ultra
8/11/07
633
-1
0
Cassino
www.bikextreme.it
Ciao . Della Anthem x2 ho gia scritto qualcosa in altre sezioni e al di la delle prestazioni (assolutamente positive ), l'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è quella di non aver potuto scegliere la misura giusta. Come ben sapete, non c'e una via di mezzo Tra S (16p) e M(18p). Avendo optato per la M (interasse piu lungo e di conseguenza piu stabile in discesa ), tuttora, oggi, mi rimane il dubbio se ho fatto la scelta giusta. In realtà, l'ideale sarebbe una 17 pollici (sono alto 1.69). Ma perchè, una casa come Giant non produce le taglie intermedie ?

se vi fate un giro tra le geometrie di bici simili tra le varie marche noterete che la lunghezza del tubo orizzontale c/c è pressochè simile al mm.
il fatto che alcune aziende facciano 16-17-18" ecc.... è solo il riferimento del tubo piantone centro/fine. e ciò è ininfluente ai fini della scelta misura.
GIANT, come precursore della filosofia Slooping ha impostato le sua bikes permettendo un fuorisella abbastanza rilevante.
a questo punto, su una statura di 172cm quello che conta è la lunghezza del busto e il cavallo. poi nella mtb conta molto anche lo stile di guida personale.
 

Arturo

Biker popularis
9/9/05
70
0
0
Calabria
Visita sito
se vi fate un giro tra le geometrie di bici simili tra le varie marche noterete che la lunghezza del tubo orizzontale c/c è pressochè simile al mm.
il fatto che alcune aziende facciano 16-17-18" ecc.... è solo il riferimento del tubo piantone centro/fine. e ciò è ininfluente ai fini della scelta misura.
GIANT, come precursore della filosofia Slooping ha impostato le sua bikes permettendo un fuorisella abbastanza rilevante.
a questo punto, su una statura di 172cm quello che conta è la lunghezza del busto e il cavallo. poi nella mtb conta molto anche lo stile di guida personale.

infatti credo che con un fuorisella così non è difficile adattare il telaio alle varie stature.

Ringrazio tutti per i complimenti per la mia bike. Ringrazio anche Antonello di BikeXtreme che mi ha venduto l'Anthem, per la sua professionalità, precisione e disponibilità dimostrata nonostante la distanza.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
P.S. :nunsacci::nunsacci: ma è possibile che non ho ancora trovato un'altra persona (in due anni) con una anthem???ne in giro ne tanto meno in gara!io ho cambiato alcuni telai (fra i quali scale in carbonio ed altre) ma bene come con la anthem non mi sono mai trovato!possibile che qui in Italia (O ALMENO DALLE MIE PARTI) non ci sia nessuno che abbia il coraggio di prendere una bike un po' fuori dal coro e non sempre le solite bike???!!!
scusate lo sfogo, ma più passa il tempo e più mi pare strna ste cosa...:nunsacci::nunsacci:

... nella mia zona (Brianza) di Anthem, ed in particolare di X ce ne sono una valanga.
... lo scorso mese di Maggio alla gara di Morbegno, anche se "fuori" zona ne ho viste almeno 3, tutti frameset come la mia ...
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Ciao . Della Anthem x2 ho gia scritto qualcosa in altre sezioni e al di la delle prestazioni (assolutamente positive ), l'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è quella di non aver potuto scegliere la misura giusta. Come ben sapete, non c'e una via di mezzo Tra S (16p) e M(18p). Avendo optato per la M (interasse piu lungo e di conseguenza piu stabile in discesa ), tuttora, oggi, mi rimane il dubbio se ho fatto la scelta giusta. In realtà, l'ideale sarebbe una 17 pollici (sono alto 1.69). Ma perchè, una casa come Giant non produce le taglie intermedie ?
mi pernmetto di dirti che la taglia della bike la si sceglie non in base all'altezza, ma bensì in base all'altezza ed al cavallo (per le altre misure di braccia ecc andranno adattate alla bike con pipa, spessori ecc ecc)
quindi mi viene da chiederti la misura del tuo cavallo poichè io che sono 171 e cavallo 79 ho preso una taglia S!!la M non è sicuramente la mia misura (o almeno non è la misura adatta per una full; con la M risulterebbe una posizione in sella molto distesa, adatta a mio parere tipo a gare xc piane e scorrevoli per intenderci...)...e poi sarà anche più stabile in discesa, ma non ci devi fare discese da FR; quindi importante è anche l'agilità della bike (parliamo di bike XC) e la facilità di fare tornanti stretti e robe simili. Alla fine è ancora meglio una bike un filo più compatta che un filo più lunga...
PARERI PERSONALI E'....

p.s. ma nessuno mi risolve il mio problema sbattacchiamento catena???
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Io penso che la misura adatta è sicuramente quella che più si adatta al proprio stile di guida e al tipo di gare o percorsi che affronti. Io so bene che la misura va scelta in base alla misura del busto e del cavallo (faccio ciclismo da quando avevo 9 anni ed ora ne ho 45 ) però visto che mi trovavo benissimo con la mia precedente bike (una M)con stessa misura del tubo orizzontale, interasse, tubo piantone e che a me (visto che ho un passato da stradista) piace stare disteso ( se così non fosse mi sentirei seduto su una sedia), ho optato per la M. Tra l'altro, visto che faccio sopratutto gran fondo e marathon ho preferito una bike stabile, poco nervosa e di conseguenza meno impegnativa. In ogni caso, un 10% di dubbio mi rimane lo stesso. Sarebbe stato bello provare ambedue le misure e poi decidere quale comprare ma al mio negoziante ne è arrivata solo una (M) dopo svariati mesi di attesa.
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
ciao cicco,
anch'io rientro nella categoria "via di mezzo", son poco più alto di te, 172cm.
l'anthem x di casa giant è proprio un bel telaio, ma se ho qualche dubbio è proprio quel che riguarda la taglia, indeciso tra s e m, me credo che la più indicata sia la seconda.
che attacco manubrio monti?
arretramento della sella?
La sella è perfettamente centrata e l'attacco è un ritchey wcs da 9. Considera che a me piace stare molto disteso sulla bici.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
La sella è perfettamente centrata e l'attacco è un ritchey wcs da 9. Considera che a me piace stare molto disteso sulla bici.

OK, le preferenze personali sono indiscutibili, però tieni presente che la Anthem X è comunque una bici da pedalare piuttosto "seduti".
Io sono 186 cm con un cavallo di 90 cm ovvero fra L ed XL ed ho scelto la L in quanto l'orizzontale virtuale (615 mm) è tendenzialmente lungo.
Considera poi che una delle caratteristiche della Anthem X (forse la n.1) è l'avantreno granitico con una grande direzionalità e sempre incollato a terra fatto che rende più "adattabile" la bici.
Mi spiego meglio : nel caso della ns bici pedalarne una leggermente piccola non ne amplifica i problemi derivanti in salita (leggi tendenza all'impennata e scarsa direzionalità) permettendo di godere invece dei vantaggi ovvero bici più maneggevole e scattante.
Ovviamente mi riferisco soprattutto a casi in cui si è a cavallo di due taglie ...
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
In ogni caso, un 10% di dubbio mi rimane lo stesso. .
:smile::smile::smile:
ok. cmq anche io con le front uso la M (con attacco da 120 mm); ma con la full, se la vuoi sfruttare in modo adeguato, ci vuole un pelino più compatta...poi come hai detto bene tu bisogna adattare la bike in base allo stile di guida personale, ma facendo attenzione a non snaturare la bike!!!altrimenti non ha più significato utilizzare la full...anche io all'inizio credevo di aver preso la bike di taglia sbagliata ma tutti quelli da cui sono andato a farmi mettere in sella mi han detto che è perfetta per me...
P.S. un attacco da 90 mm, non è un po' corto per l'XC???
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
:smile::smile::smile:
ok. cmq anche io con le front uso la M (con attacco da 120 mm); ma con la full, se la vuoi sfruttare in modo adeguato, ci vuole un pelino più compatta...poi come hai detto bene tu bisogna adattare la bike in base allo stile di guida personale, ma facendo attenzione a non snaturare la bike!!!altrimenti non ha più significato utilizzare la full...anche io all'inizio credevo di aver preso la bike di taglia sbagliata ma tutti quelli da cui sono andato a farmi mettere in sella mi han detto che è perfetta per me...
P.S. un attacco da 90 mm, non è un po' corto per l'XC???
Perchè un po corto per l'XC ? La bike, dalla casa esce così.(con una pipa si diversa ma sempre da 90 mm). Con una pipa ancora piu lunga rischierei, in discesa, di essere troppo proteso in avanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo