ciao a tutti
si lo so arrivo in ritardo a proporvi la mia recensione di una anthem x (x2 in particolare) ma non riesco propio a tenerla per me..
erano ormai diversi mesi che lumavo questa biga ma tra una questione e l'altra non riuscivo a trovare un telaio L dalle mie partifino a che l'ho trovato (grazie al forum guarda caso..) e sono riuscito a fare i primi km...ecco la mia opinione:
- premessa: 1) non ho una enorme esperienza in mtb ma non credo di essere un principiante. 2)nell'ultimo anno non mi sono allenato molto per altre esigenze impellenti. 3) ho sempre e solo guidato mtb front. 4) teniamo in considerazione il fattore "bici nuova"
- asfalto (si ho anche questo triste materiale da affrontare prima di arrivare ai sentieri...): in pianura, naturalmente con le sospensioni chiuse (propedal l'ammortizzatore) la bici non sembra assolutamente essere una full. ho fatto parecchia strada controllando il cinemtaismo della sospensione che non si è mai mosso. volendo provare quello che accadeva senza propedal in una salitella mi sono accorto di un accentuato BOBBING!!! oddio e allora?!??!? niente paura..come ho messo in tiro la
catena spingendo sui pedali magicamente tutto è rimasto bloccato..ma non provate a fare lo scatto in piedi, d'accordo?!??!?
- sterrato (salita): finalmente si arriva dove c'è terra e roccia. la strada è da subito in salita. parto con il propedal inserito e la sospensione anteriore aperta. le sensazioni sono ottime. la bici continua a risponedere a dovere alla mia spinta sui pedali e assorbe bene quanto gli passa sotto. a metà salita le cose si fanno difficili con buche, sassi smossi, qualche radice, ecc... decido allora diaprire anche l'ammortizzatore. a questo punto non avrete più (e lodico a chi non ha una anthem X) una bici tra le gambe ma un trattore che spiana e mangia tutto quanto!!! con la mia front nella stessa salita mi si impennava davanti, dovevo tenere con attenzione certe linee per evitare questo o quell'ostacolo mentre ora semplicemente tiro una riga con lo sguardo e vado dritto!!! è una sensazione fantastica!!! sono arrivato in cima alla collina decisamente meglio e meno stanco delle volte precedenti nonostante il kiletto in più della nuova piccola..
- sterrato (discesa): naturalmente dopo ogni salita c'è una discesa..per nostra fortuna
. la discesa in questione che conosco molto bene è circa 2km sopratutto di terra battuta ma con molti avvallamenti, radici e sassi sciolti quà e là. fin da principio mi sono detto di affrontarla con dovizia visto che la bici è nuova e il montaggio finale me losono fatto da solo. non volevo quindi volare il rpimo giorno giù per il burrone!!! in ogni caso il landini sotto il c..o non era per niente intimorito e ha preso ad andare giù con un buon ritmo. anche qui non c'è stato un ostacolo che abbia saputo dar fastidio al suo passaggio. dato che non sono una cima in discesa..questa sicurezza mi darà sicuramente una mano a migliorarmi.
- sterrato (pianura): prima di rientrare passo per una carrareccia che costeggia un vigneto, ondulata a causa del passaggio dei trattori. con la fronte questa strada era un delirio..la sella scalciava continuamente nel mio fondoschiena e la bici aveva bisogno di continui rilanci. con la anthem l'ho affrontata senza propedal e abbastanza amanetta...ragazzi non l'ho sentita!!!non ho smesso un attimo di pedalare..il mio compito era e sarà solo quello di pedalare..al resto..al terreno in cui la farò passare ci penserà lei a spianarlo!!
ragazzi è una sensazione mai provata prima...se solo potessi allegerirla un po' credo che con un po' di allenamento potrei provare a decollare
ciao a tutti
p.s. non posto la foto tanto la conoscete già molto bene..magari se faccio qualke upgrade..