Ciao fortunati "anthemisti",
Io non farò mai gare di XC. Farò quel che ho sempre fatto, ora lo chiamano AM e Trail, è quello che facevo prima che uscissero tali definizioni. Niente risalite meccanizzate, percorsi con difficoltà tecnica anche elevata, prevalentemente in singletrack, tanto dislivello, tanti km.
Ora ho una Reign e tante rate da pagare, ottima bici anzi superlativa, ma dato che sono uno che si porta avanti, sto già studiando cosa fare quando avrò finito con le rate di questa (cioè se non ho qualche rata da pagare mi viene l'ansia, è una malattia genetica). Ho due anni per riflettere, sembrano tanti ma non lo sono affatto.
Dunque in quest'ottica mi sono messo in testa un'idea e volevo sottoporvela, per sentire i vostri preziosi commenti.
L'idea è di affiancare alla bestia Reign una più agile e scattante (ma anche delicata, lo so) Anthem X (rigorosamente X, non la Anthem classica), da utilizzare sempre per un uso AM ovviamente più leggero e lento/attento/prudente nelle fasi di discesa (sono una gazzella, io!).
La mia capacità tecnica, pur senza eccellere, mi mette in condizioni di portare giù qualunque cosa senza troppi problemi da qualunque discesa (è quello che ho fatto fino all'acquisto della bestia l'anno scorso), quindi i limiti del mezzo in discesa non mi spaventano affatto.
Se per esempio mi organizzo una bella traversata alpina di una settimana dormendo in rifugi d'alta quota, diciamo 300 km per 10mila metri di dislivello in salita, secondo voi con la Anthem X ho la bici quasi ideale? Cioè per certi versi sarebbe anche meglio della mia bestia da 15 chili, no? Si, lo so, è un pò sbilanciata in favore del peso basso ed elevata pedalabilità, ma non avrebbe senso affiancare alla Reign una Trance X, sono troppo vicine, mi spiego?
Attendo vostre opinioni in merito, per il solito piacere di teorizzare tutto il teorizzabile... è chiaro che per ora la Reign basta e avanza...
M.