• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.810
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao a tutti, una info sulle taglie....sono 178, cavallo 84, ho trovato vicino casa una scalpel carbon 2 2021 usata veramente poco in taglia M.... attualmente ho una scale 2021 M, potrebbe andare bene per le mie misure o serve L?
L sicuramente, la scalpel 2021 è da guidare in posizione avanzata con una M saresti scomposto
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
SOSTITUZIONE CUSCINETTI BIELLA SCALPEL 2021
ieri sera uscita post lavorativa abortita dopo la prima salita di 70mt di dsl causa rumoraccio a livello di telaio...i cuscinetti della biella sono andati. ho dovuto così metter mano x smontarla assieme ovviamente all' ammo, il lavoro non è complicatissimo ma nemmeno banale, un consiglio che mi sento di dare...non fate il lavoro se non avete un estrattore serio ed una pressa decente. nel kit che mi sono preso tempo fa ci sono anche i perni passanti che servono a far sì che i cuscinetti siano in asse, senza questi cancherini sarebbe stata dura. li avevo usati anche per i cuscinetti del perno centrale, anche in quel caso sono risultati fondamentali per la buona riuscita del lavoro.
Vedi l'allegato 545464 Vedi l'allegato 545465 Vedi l'allegato 545466
Dove l'hai preso il primo estrattore ?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Dove l'hai preso il primo estrattore?
Io l' ho preso su Aliexpress ma lo trovi anche su Amazon

 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Ciao a tutti, una info sulle taglie....sono 178, cavallo 84, ho trovato vicino casa una scalpel carbon 2 2021 usata veramente poco in taglia M.... attualmente ho una scale 2021 M, potrebbe andare bene per le mie misure o serve L?
ciao, probabilmente anche tu sei a cavallo tra le due taglie.
io sono circa 1.79 con 86 di cavallo ed ho preso una L ,che direi è perfetta.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ciao a tutti, una info sulle taglie....sono 178, cavallo 84, ho trovato vicino casa una scalpel carbon 2 2021 usata veramente poco in taglia M.... attualmente ho una scale 2021 M, potrebbe andare bene per le mie misure o serve L?
ciao, io sono 183, cavallo 90 altezza sella 79 ed ho una L. fatto posizionamento dal biomeccanico non ho dovuto cambiare nulla
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
SOSTITUZIONE CUSCINETTI BIELLA SCALPEL 2021
ieri sera uscita post lavorativa abortita dopo la prima salita di 70mt di dsl causa rumoraccio a livello di telaio...i cuscinetti della biella sono andati. ho dovuto così metter mano x smontarla assieme ovviamente all' ammo, il lavoro non è complicatissimo ma nemmeno banale, un consiglio che mi sento di dare...non fate il lavoro se non avete un estrattore serio ed una pressa decente. nel kit che mi sono preso tempo fa ci sono anche i perni passanti che servono a far sì che i cuscinetti siano in asse, senza questi cancherini sarebbe stata dura. li avevo usati anche per i cuscinetti del perno centrale, anche in quel caso sono risultati fondamentali per la buona riuscita del lavoro.
Vedi l'allegato 545464 Vedi l'allegato 545465 Vedi l'allegato 545466
mi avevano detto che era una cavolata farlo
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
mi avevano detto che era una cavolata farlo
non è proprio la morte ma, lo ribadisco, senza la giusta attrezzatura, si rischia di fare danni. come già detto in fase di pressatura dei nuovi cuscinetti mi è risultato fondamentale avere il perno passante che permette l' allineamento dei cuscinetti. i due cuscinetti del perno centrale, che avevo sostituito alcuni mesi fa, sono ancora più delicati perchè li pressi direttamente sul carbonio del carro e farlo a martellate non mi sembra proprio il caso, se ti entrano dentro storti rischi di rovinare le sedi e conseguentemente buttare via tutto. ieri la bici l' ho anche testata e sono contentissimo perchè il lavoro mi è riuscito proprio bene, sia in salita che in discesa su s.t. non si sente nessun rumore, zero assoluto, uno spettacolo! :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
A proposito di attrezzi, da tempo volevo prendere una "pressa" per estrarre i cuscinetti/calotte del movimento centrale PF30, al posto del classico strumento a percussione.
BBT-90.jpg


Volevo prendere uno di questi kit che oramai si trovano in tante versioni:



71q2-UYUQDL._AC_SL1024_.jpg


Però guardando bene come sono fatte le calotte della scalpel, non mi sembra ci sia molto posto per fare battua ad uno degli adattatori che servono per mandare poi in spinta l'estrattore.
Che ne pensate ?
Avevo trovato un video su YT tempo fa, proprio su telaio della Scalpel, ma credo sia stato rimosso; non lo trovo più.

scalpel28.jpg
 

Balmes299

Biker serius
9/5/20
103
8
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
Nulla
Buonasera,

vorrei sostituire la guarnitura di serie della mia Scalpel SE 2 con una più leggera. Cosa mi consigliate? Vedo che la scalpel monta delle misure differenti rispetto alle guarniture standard per cui dovrò stare attento nel scegliere un altro modello. Ho trovato la XX1. Sapete se esiste anche la X01 per scalpel?
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
Buonasera,

vorrei sostituire la guarnitura di serie della mia Scalpel SE 2 con una più leggera. Cosa mi consigliate? Vedo che la scalpel monta delle misure differenti rispetto alle guarniture standard per cui dovrò stare attento nel scegliere un altro modello. Ho trovato la XX1. Sapete se esiste anche la X01 per scalpel?
ce ne sono tante
devi stare solo attento a sceglierle con perno maggiorato
Nelle Sram trovi scritto Ai sul perno quindi sono con il perno stesso più lungo appositamente
Quella che sicuramente va bene è anche la Race Face Next
tutte con movimento BB30
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Buonasera,

vorrei sostituire la guarnitura di serie della mia Scalpel SE 2 con una più leggera. Cosa mi consigliate? Vedo che la scalpel monta delle misure differenti rispetto alle guarniture standard per cui dovrò stare attento nel scegliere un altro modello. Ho trovato la XX1. Sapete se esiste anche la X01 per scalpel?
Io l'ho cambiata con la xx1, la trovi su r2bike guarda che abbia l'asse AI, Poi però dovrai sostituite anche il movimento centrale a mio avviso migliore del bb30. Ci ho fatto 6000km e ancora non l'ho sostituito.
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Buonasera,

vorrei sostituire la guarnitura di serie della mia Scalpel SE 2 con una più leggera. Cosa mi consigliate? Vedo che la scalpel monta delle misure differenti rispetto alle guarniture standard per cui dovrò stare attento nel scegliere un altro modello. Ho trovato la XX1. Sapete se esiste anche la X01 per scalpel?
Io nella mia SE2 ho montato questa senza sostituzione movimento centrale e mi trovo bene:

TRUVATIV Crank Descendant Carbon Eagle DUB black 1x12 | X-SYNC 2 Direct Mount chainring 30 teeth for Cannondale Ai 175 mm​

presa su R2bike ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo