• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tado

Biker popularis
24/9/14
62
7
0
Visita sito
Sinceramente non capisco la risposta di Scavezon, se la trovi meglio in salita perché non dovresti trovarla meglio anche in pianura se si tratta di geometrie? Per me la differenza è la scorrevolezza che possono essere le gomme o altro visto che la trovi faticosa dai 30km/h

è un discorso che non ha senso... ogni marchio e ogni bici è una questione a sè.
cannondale dichiara che la M va bene da 167 a 175 e che la L va da 172 a 182 e prendi una taglia di bici fuori scala perchè il tuo precedente aquisto... (magari neanche cannondale) non collimava con i tuoi gusti... mi sembra assurdo.
ho sempre pedalato cannondale taglia L e provando la nuova scalpel mi sono subito accorto che mi sembrava una taglia più piccola delle altre, niente da dire sono ancora dentro ma è palese il cambio di progetto e filosofia rispetto ad altri modelli.
si vede che è una bici da gara e votata a farti mettere peso sull'anteriore per guidarla bene.
per il lato scorrevolezza in pianura su asfalto (presumo da bloccata) i fattori che ne regolano magiormente la velocità (oltre al fattore psicologico) sono:
scorrevolezza insieme ruote coperture.
rigidità del mezzo
areodinamica
posizione di spinta.
assumendo che le coperture e la scorrevolezza sia come le precedenti, la rigidità della scalpel da bloccata è come una putrella di marmo.
rimaniamo sui 2 punti più probabile per la tua carenza di velocità.
areodinamica: potrebbe esser dovuta alla larghezza del manubrio che di serie è circa 770 ti fa tenere le braccia larghe e quindi impattare di più con il vento.
E... posizione di spinta, le geometrie della nuova scalpel sono completamente diverse da altre bici tipo la spark che risulta parecchio "vecchia" sotto questo punto (almeno fino al prossimo modello) quindi riportare le misure da una vecchia bici non è proprio facilissimo senza avvalersi di un biodinamico, in tanti le riportano a freddo senza neanche ricordarsi del sag dell'ammo che va a cambiare le geometrie di tanto...
in più aggiungiamo il fatto che la bici la hai presa fuori dalla misura consigliata....
RIEL hai espresso il mio pensiero, sei stato perfetto....grande !!!! la risposta di Scavezzon ? lasciamo perdere.....ah dimenticavo.... ho provato la hi mod 1 di un mio compagno di squadra...cosa devo dire ? questa bici fa paura ,rigida reattiva e mangia tutto , da pelle d'oca ...provata anche in pianura e mi sembrava di essere su una bici da strada ...un Mig !!!!
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
In questi giorni ho fatto visita biomeccanica,mi hanno impostato la sella al limite di arretramento della sella, ed effettivamente mi trovo bene e non ho dolori.
Ma queste selle prologo corte ma che scarrellamento hanno.
E si che non sono altissimo, sono al limite inferiore di una taglia M
Voi come siete messi con arretramento sella?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
In questi giorni ho fatto visita biomeccanica,mi hanno impostato la sella al limite di arretramento della sella, ed effettivamente mi trovo bene e non ho dolori.
Ma queste selle prologo corte ma che scarrellamento hanno.
E si che non sono altissimo, sono al limite inferiore di una taglia M
Voi come siete messi con arretramento sella?
Il reggisella che hai quanto è di arretramento?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
è un discorso che non ha senso... ogni marchio e ogni bici è una questione a sè.
cannondale dichiara che la M va bene da 167 a 175 e che la L va da 172 a 182 e prendi una taglia di bici fuori scala perchè il tuo precedente aquisto... (magari neanche cannondale) non collimava con i tuoi gusti... mi sembra assurdo.
ho sempre pedalato cannondale taglia L e provando la nuova scalpel mi sono subito accorto che mi sembrava una taglia più piccola delle altre, niente da dire sono ancora dentro ma è palese il cambio di progetto e filosofia rispetto ad altri modelli.
si vede che è una bici da gara e votata a farti mettere peso sull'anteriore per guidarla bene.
per il lato scorrevolezza in pianura su asfalto (presumo da bloccata) i fattori che ne regolano magiormente la velocità (oltre al fattore psicologico) sono:
scorrevolezza insieme ruote coperture.
rigidità del mezzo
areodinamica
posizione di spinta.
assumendo che le coperture e la scorrevolezza sia come le precedenti, la rigidità della scalpel da bloccata è come una putrella di marmo.
rimaniamo sui 2 punti più probabile per la tua carenza di velocità.
areodinamica: potrebbe esser dovuta alla larghezza del manubrio che di serie è circa 770 ti fa tenere le braccia larghe e quindi impattare di più con il vento.
E... posizione di spinta, le geometrie della nuova scalpel sono completamente diverse da altre bici tipo la spark che risulta parecchio "vecchia" sotto questo punto (almeno fino al prossimo modello) quindi riportare le misure da una vecchia bici non è proprio facilissimo senza avvalersi di un biodinamico, in tanti le riportano a freddo senza neanche ricordarsi del sag dell'ammo che va a cambiare le geometrie di tanto...
in più aggiungiamo il fatto che la bici la hai presa fuori dalla misura consigliata....
Bravo hai espresso in pieno tutto. L'unico dubbio che ho è che continua a perseguitarmi e la tg. Il sivende mi ha espressamente detto in fase di ordine "mi rifiuto di ordinarti una xl, è un biciclette, ma non ti troverai bene"
Prima della scalpel avevo la fsi 2020 tg L, ci stavo dentro alla grande. Io ripeto sono alto 183 e pedalo a 79 cm, la grossa differenza confrontando le geometrie delle due bici lho notata nel Stack. Scalpel se non ricordo male 2cm più bassa.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ero quasi sicuro fosse 0....ad ogni modo puoi optare per un reggisella con arretramento 2.5, lo avevo sulla top fuel anni fa
Penso dipenda dal carrello corto della prologo in quanto il problema e' davanti non dietro, ed arretrarlo ancora di piu si allunga solo dietro.Se posso permettermi anche secondo me forse era meglio se pendevi una xl, questa scalpel ha geometrie particolari, non e' grandissima alla fine
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Penso dipenda dal carrello corto della prologo in quanto il problema e' davanti non dietro, ed arretrarlo ancora di piu si allunga solo dietro.Se posso permettermi anche secondo me forse era meglio se pendevi una xl, questa scalpel ha geometrie particolari, non e' grandissima alla fine
Non vedo l'ora che arrivi guarda per togliermi sto dubbio. Mal che vada la vendo e mi prendo un anno di pausa
 

BUIO

Biker popularis
28/7/10
78
12
0
piovese pd
Visita sito
è un discorso che non ha senso... ogni marchio e ogni bici è una questione a sè.
cannondale dichiara che la M va bene da 167 a 175 e che la L va da 172 a 182 e prendi una taglia di bici fuori scala perchè il tuo precedente aquisto... (magari neanche cannondale) non collimava con i tuoi gusti... mi sembra assurdo.
ho sempre pedalato cannondale taglia L e provando la nuova scalpel mi sono subito accorto che mi sembrava una taglia più piccola delle altre, niente da dire sono ancora dentro ma è palese il cambio di progetto e filosofia rispetto ad altri modelli.
si vede che è una bici da gara e votata a farti mettere peso sull'anteriore per guidarla bene.
per il lato scorrevolezza in pianura su asfalto (presumo da bloccata) i fattori che ne regolano magiormente la velocità (oltre al fattore psicologico) sono:
scorrevolezza insieme ruote coperture.
rigidità del mezzo
areodinamica
posizione di spinta.
assumendo che le coperture e la scorrevolezza sia come le precedenti, la rigidità della scalpel da bloccata è come una putrella di marmo.
rimaniamo sui 2 punti più probabile per la tua carenza di velocità.
areodinamica: potrebbe esser dovuta alla larghezza del manubrio che di serie è circa 770 ti fa tenere le braccia larghe e quindi impattare di più con il vento.
E... posizione di spinta, le geometrie della nuova scalpel sono completamente diverse da altre bici tipo la spark che risulta parecchio "vecchia" sotto questo punto (almeno fino al prossimo modello) quindi riportare le misure da una vecchia bici non è proprio facilissimo senza avvalersi di un biodinamico, in tanti le riportano a freddo senza neanche ricordarsi del sag dell'ammo che va a cambiare le geometrie di tanto...
in più aggiungiamo il fatto che la bici la hai presa fuori dalla misura consigliata....
Ciao io in tg M mi trovo bene in discesa mi trovo benissimo e nei salti cado a bici pari perciò sono bilanciato bene.
Il manubrio è 75 e quando devo fare velocità lo impugno anche doppo i freni ma anche oggi fato 60km e la sensazione rimane sempre quella di fare troppa fatica a tenere la velocità 35km rispetto a prima.
In settimana vado da un altro mec
E se serve chiamo x una messa insella.
Anche se vedo e vado via con persone che non sono mai andati da nessuno x pozizonarsi in sella e vano quanto me e oltre e non si lamentano.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche io non capisco come mai sia così poco scorrevole.gli ho persino montato ruote in carbonio ben più leggere ma è un camion da portare avanti in pianura
Leggere che questa scalpel full é dura da spingere in pianura mi da da pensare
In realtà lo so già che la front sulla spinta é imbattibile, io ho una F29 vecchia inguastita ma anche sabato si è sparata 57km con 1400 dislivell e belle discese e mi domando come sarei tornato a casa con la scalpel
Anno prossimo la vorrei cambiare ma non so con cosa , o Fsi o Twostroke o altre marche o full tipo scalpel ma sono più orientato a front che oltretutto costa anche 1000 in meno di media
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Leggere che questa scalpel full é dura da spingere in pianura mi da da pensare
In realtà lo so già che la front sulla spinta é imbattibile, io ho una F29 vecchia inguastita ma anche sabato si è sparata 57km con 1400 dislivell e belle discese e mi domando come sarei tornato a casa con la scalpel
Anno prossimo la vorrei cambiare ma non so con cosa , o Fsi o Twostroke o altre marche o full tipo scalpel ma sono più orientato a front che oltretutto costa anche 1000 in meno di media

Io ho la fsi vecchia cioè con la lefty 2.0 ed è già un bel passo in avanti rispetto alla f29.

Anche io ho deciso che la prossima bici sarà di nuovo una front....con probabilità Olympia
 

BUIO

Biker popularis
28/7/10
78
12
0
piovese pd
Visita sito
Leggere che questa scalpel full é dura mi da spingere in pianura mi da da pensare
In realtà lo so già che la front sulla spinta é imbattibile, io ho una F29 vecchia inguastita ma anche sabato si è sparata 57km con 1400 dislivell e belle discese e mi domando come sarei tornato a casa con la scalpel
Anno prossimo la vorrei cambiare ma non so con cosa , o Fsi o Twostroke o altre marche o full tipo scalpel ma sono più orientato a front che oltretutto costa anche meno 1000 in meno di media
Io se riesco rimango in full e con la Scalpel merita ma devo trovare il sistema di migliorarla in piano.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Leggere che questa scalpel full é dura da spingere in pianura mi da da pensare
In realtà lo so già che la front sulla spinta é imbattibile, io ho una F29 vecchia inguastita ma anche sabato si è sparata 57km con 1400 dislivell e belle discese e mi domando come sarei tornato a casa con la scalpel
Anno prossimo la vorrei cambiare ma non so con cosa , o Fsi o Twostroke o altre marche o full tipo scalpel ma sono più orientato a front che oltretutto costa anche 1000 in meno di media
la f29 è un progetto vecchissimo della cannondale, all'epoca non all'altezza delle altre marche. un telaio troppo morbido, la lefty era praticamente quelle da 26 portata per le 29... fletteva tanto.
già la fsi dopo era un'altro mondo pur essendo molto simile.
poi dipende sempre quello che uno fa.. se non sei un corsaiolo ma preferisci giri tranquilli allora rimane la bici per te.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao Scusa il disturbo. Ho ordinato la tua stessa bici SCALPE SE 1 mis M ad agosto 2020 con consegna dicembre 2020. Nel frattempo ho venduto la Habit... e purtroppo consegna posticipata a marzo 2021 se va bene :-( . Triste molto triste Posso chiederti quanto l'hai ordinata e dove?
Grazie
ps il colore non mi entusiasma... preferisco le SI. Sto studiando come dare un tocco di originalità.
Ritirata oggi! Ora operazione di "fine tuning"! Giusto due foto che devo scappare a lavoro; dal vivo il grigio è un pò meglio che in foto e l'abbinamento con il cerchio e forcella neri gli dà un bel tono di aggressività; peso "out of the box" 11,62 (senza pedali) in taglia L

Vedi l'allegato 426824

Vedi l'allegato 426825
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ciao Scusa il disturbo. Ho ordinato la tua stessa bici SCALPE SE 1 mis M ad agosto 2020 con consegna dicembre 2020. Nel frattempo ho venduto la Habit... e purtroppo consegna posticipata a marzo 2021 se va bene :-( . Triste molto triste Posso chiederti quanto l'hai ordinata e dove?
Grazie
ps il colore non mi entusiasma... preferisco le SI. Sto studiando come dare un tocco di originalità.
Io ordinata a fine novembre a. Conegliano una crb2 consegna prevista questo mese... Staremo a vedere.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi ieri mi sono accorto che il comando per bloccare le sospensioni non blocca più la ocho,fa ruotare il registro ma la sospensione non è più frenata.Ho provato a ruotare il regolatore sul cavo sia in un verso sia nell’altro ma non si blocca
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ho scritto a mr Bike protection è girato un paio di foto del problema sul carro. Mi ha risposto che cerca di farsi portare nuovamente una scalpel e studiare qualcosa a riguardo
 
  • Mi piace
Reactions: erni

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Leggere che questa scalpel full é dura da spingere in pianura mi da da pensare
In realtà lo so già che la front sulla spinta é imbattibile, io ho una F29 vecchia inguastita ma anche sabato si è sparata 57km con 1400 dislivell e belle discese e mi domando come sarei tornato a casa con la scalpel
Anno prossimo la vorrei cambiare ma non so con cosa , o Fsi o Twostroke o altre marche o full tipo scalpel ma sono più orientato a front che oltretutto costa anche 1000 in meno di media
Tanti post full o front ... molti aspetti sono soggettivi ... l’unica cosa che posso dire è che con l’avanzare degli anni la full può diventare indispensabile per preservare articolazioni schiena ecc ecc ... meditare meditare ..
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and Gian_29_

Classifica mensile dislivello positivo