• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
con le Enve mi trovo abbastanza bene ma l'altro giorno ho notato che la ruota anteriore ha perso un po la centratura e così sono andato dal meccanico con la ruota nella speranza che in 5 min me la centrasse e potessi tornare a casa con la ruota pronta.... invece .... amara sorpresa.... le ENVE hanno i nipples interni al cerchio che vuol dire, invece della solita regolazione veloce, bisogna togliere la gomma, togliere la nastratura tubeless, centrare il cerchio tirando i raggi dal foro nella gola del cerchio, rinastrare e rimontare la gomma....
Ma si può essere tanto poco pratici nel progettare un cerchio????
Ma secondo voi è normale ??? e soprattutto a fronte di cosa???? maggiore rigidità? minor peso??

io le ho sostituite subito dopo averle provate sulla test bike per ore : mi aspettavo rigidità e precisione nella guida per ruote da 2000€, sono passato alle xSense 9.26 e sono felicissimo, se solo le avessi prese prima ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cmq...mi sta intrigando molto la SE.
Prenderei la 1. Ma ho già il mio gruppo tutto nuovo... compreso telescopico.

Qualcuno di voi ha la.Due??? Il mio dubbio sono le ruote di serie..non mi preoccupo dei rilanci , ma dell affidabilità..de mozzi "Deore".

Ho avuto set carbon giant e santa Cruz reserve, e alluminio Noxon Enduro, fulcrum da Xc, e dt swiss.

L inverno monterei cmq all' anteriore una gomma enduro...(DhR da 2.3..nulla di che)

Grazie
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Che significa
??
È un lavoro che si fa su centraruote, o bisogna togliere tutti i raggi e rimetterli?
Muovere la campanatura di soli 3mm è fattibile con quasi tutte le ruote a patto che i raggi lato disco non siano stati avvitati nei nipples fino al limite superiore del filetto e inferiore lato cassetta.(vedo adesso che te lo aveva indicato anche cicluto)
Dal video che ti ho linkato sotto dovrebbe essere più chiaro il procedimento. (se lo fai tu, qui è un esempio per un offset di 6mm(vecchia scalpel) lo strumento per campanare, dopo la centratura sul centraruote, dovrà riportare la misura 12 mm lato disco, nel nostro caso (nuova scalpel) cioè ai di 3mm lo strumento lato disco dovrà riportare 6mm
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

coccune

Biker novus
1/1/08
11
7
0
mandello
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao , ad ottobre ho ordinato Carbon 3 colorazione rossa/nera , doveva arrivare a metà dicembre , poi spostata a fine gennaio , ieri il mio negoziante mi ha detto che adesso da arrivo il 10 marzo , in alternativa gli è arrivata , sempre Carbon 3 , ma grigio / nera . Cosa dite conviene portare a casa questa o aspettare marzo il colore ordinato , con la speranza che non allunghino ancora attesa ?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ciao , ad ottobre ho ordinato Carbon 3 colorazione rossa/nera , doveva arrivare a metà dicembre , poi spostata a fine gennaio , ieri il mio negoziante mi ha detto che adesso da arrivo il 10 marzo , in alternativa gli è arrivata , sempre Carbon 3 , ma grigio / nera . Cosa dite conviene portare a casa questa o aspettare marzo il colore ordinato , con la speranza che non allunghino ancora attesa ?
Mi sono trovato nella tua stessa situazione, e vista la situazione che non puo solo che peggiorare, io porterei a casa il malloppo e buonanotte.E' un bel colore anche grigio-nero,pensavo molto peggio dal vivo.
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ciao , ad ottobre ho ordinato Carbon 3 colorazione rossa/nera , doveva arrivare a metà dicembre , poi spostata a fine gennaio , ieri il mio negoziante mi ha detto che adesso da arrivo il 10 marzo , in alternativa gli è arrivata , sempre Carbon 3 , ma grigio / nera . Cosa dite conviene portare a casa questa o aspettare marzo il colore ordinato , con la speranza che non allunghino ancora attesa ?
Porta a casa
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao , ad ottobre ho ordinato Carbon 3 colorazione rossa/nera , doveva arrivare a metà dicembre , poi spostata a fine gennaio , ieri il mio negoziante mi ha detto che adesso da arrivo il 10 marzo , in alternativa gli è arrivata , sempre Carbon 3 , ma grigio / nera . Cosa dite conviene portare a casa questa o aspettare marzo il colore ordinato , con la speranza che non allunghino ancora attesa ?
prendila! sabato ho parlato con due rivenditori cannondale, la situazione è disperata ma non solo per questo marchio ed i ritardi non possono che aumentare.
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Ciao , ad ottobre ho ordinato Carbon 3 colorazione rossa/nera , doveva arrivare a metà dicembre , poi spostata a fine gennaio , ieri il mio negoziante mi ha detto che adesso da arrivo il 10 marzo , in alternativa gli è arrivata , sempre Carbon 3 , ma grigio / nera . Cosa dite conviene portare a casa questa o aspettare marzo il colore ordinato , con la speranza che non allunghino ancora attesa ?
Io la prenderei.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
873
111
0
bari
Visita sito
Ciao , ad ottobre ho ordinato Carbon 3 colorazione rossa/nera , doveva arrivare a metà dicembre , poi spostata a fine gennaio , ieri il mio negoziante mi ha detto che adesso da arrivo il 10 marzo , in alternativa gli è arrivata , sempre Carbon 3 , ma grigio / nera . Cosa dite conviene portare a casa questa o aspettare marzo il colore ordinato , con la speranza che non allunghino ancora attesa ?
sbrigati a prenderla
se si tratta solo del colore che ti frega
la prossima la prendi come vuoi tu
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti ,ho aperto un post apposito per la scelta di una nuova bike.....volevo due info per la SCALPEL SE 1 "BLU", consegna MAGGIO 202

Volevo le seguenti info:

IL problema della catena è stato risolto?

La vernice.... è abbastanza resistente??

Taglia M. Lunghezza pipa e pedivella.

Fango. Si pulisce bene il perno sotto la protezione?

Protezione in gomma sotto il tubo obliguo È COMPRESA?

Sid select . Blocca? Come va? Con che sag?

Posso mettere un 4 pistoncini con disco da 180 al post,?



Grazie, a chi ne può
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Ciao a tutti ,ho aperto un post apposito per la scelta di una nuova bike.....volevo due info per la SCALPEL SE 1 "BLU", consegna MAGGIO 202

Volevo le seguenti info:

IL problema della catena è stato risolto?

La vernice.... è abbastanza resistente??

Taglia M. Lunghezza pipa e pedivella.

Fango. Si pulisce bene il perno sotto la protezione?

Protezione in gomma sotto il tubo obliguo È COMPRESA?

Sid select . Blocca? Come va? Con che sag?

Posso mettere un 4 pistoncini con disco da 180 al post,?



Grazie, a chi ne può

Io ho una carbon 4 quindi non so se posso essere d'aiuto:
Con i miei componenti(supereconomici e pesanti) il problema della catena è irrisolvibile a meno di non cambiare mozzo e pacco pignoni (per adesso ho risolto mettendo una protezione e una fascetta che blocca la caduta della catena e funziona)in quella che dovresti prendere tu non ci dovrebbero essere problemi ma nella zona incriminata bisogna metterci una protezione per sicurezza(perché è la prima dove eventualmente toccherebbe la catena).
Rispetto alla mia precedente epic satinata la vernice è molto meglio.
Taglia M, pedivelle 175mm attacco non ricordo bene se 7.5 o 8mm.
La protezione sotto il tubo obliquo è presente ma praticamente inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Con i miei componenti(supereconomici e pesanti) il problema della catena è irrisolvibile a meno di non cambiare mozzo e pacco pignoni (per adesso ho risolto mettendo una protezione e una fascetta che blocca la caduta della catena e funziona)in quella che dovresti prendere tu non ci dovrebbero essere problemi

Vedi l'allegato caduta catena 1.MOV
Non ci giurerei, è montata come la scalpel2 del video che un utente aveva postato in precedenza e che riallego...
 

Classifica mensile dislivello positivo