piruc

Biker novus
29/9/14
9
5
0
Friul
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
....non sono un professionista e le sensazioni non sono facili da spiegare a parole ma ti confermo che il rilancio ne risente e che togliere quella grammatura sull'anteriore (metti anche siano 200/250 gr) cambia la percezione del peso/movimento del manubrio nelle curve strette o in quelle quasi da fermo mentre sulle pedalate sul lungo forse entra maggiormente in gioco la scorrevolezza dei mozzi/cuscinetti...chiaramente avrei preferito delle enve da 1.2 kg portafoglio permettendo....
 
  • Haha
Reactions: spiritello984

piruc

Biker novus
29/9/14
9
5
0
Friul
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
....per quanto ne so io sono entrambi prodotti di alto livello, quindi in ogni caso parliamo di ottimi cerchi poi entra in gioco il fattore estetico.....a mio parere le spacecarbon sono molto "vistose" e belle, ma rimane un parere soggettivo....
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io sto per fare l'acquisto ma sono ancora in bilico tra le ctk e le spacecarbon, le prime con mozzi carbon-ti le seconde con dtawiss 350
Contatta anche konig come prezzo sono lì e sono più leggeri i cerchi che è dove fa più differenza 100gr sui mozzi non si percepiscono, comunque le assemblano con diversi mozzi il peso è su 1250gr delle ruote e 320gr dei cerchi e mi pare li diano fino a 120kg
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
mah io non so, spesso guardo la scalpel che piacerebbe anche a me ma comunque non riesco minimamente a convincermi... ho una vecchia F29 carbon da meno di 9kg e stai sicuro che se la spingi lei va e non si ferma davanti a niente... anche oggi su terreno fangoso e ripido con la ruota che slittava in diversi punti sono riuscito a non scendere.. e mi sono fatto un gran giro anche se in discesa sono andato piano ed ho patito parecchio perchè era pietroso e pieno di acqua

comunque di sicuro cambierei i cerchi con canale da almeno 25mm perchè sono uscite le nuove gomme wide
poi anche reggisella e manubrio in carbonio, io non ho una sensibilità sopraffina però devo dire che si sente la differenza con i corrispondenti in alluminio

come pacco io ho un xtr modificato con pignone da 46
Ho una Fsi (prima avevo una F29) e sono un pò i miei stessi dubbi...
penso che se mai Full dovesse essere, andrei su una Lux che pare essere molto rigida soprattutto da chiusa (ne ho vista una usata molto interessante)
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ho una Fsi (prima avevo una F29) e sono un pò i miei stessi dubbi...
penso che se mai Full dovesse essere, andrei su una Lux che pare essere molto rigida soprattutto da chiusa (ne ho vista una usata molto interessante)
Posso garantire che da chiusa ha una spinta ed un modo di comportarsi molto simile alla fsi
 

piruc

Biker novus
29/9/14
9
5
0
Friul
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
Ho una Fsi (prima avevo una F29) e sono un pò i miei stessi dubbi...
penso che se mai Full dovesse essere, andrei su una Lux che pare essere molto rigida soprattutto da chiusa (ne ho vista una usata molto interessante)
sono d'accordo su quanto scrivete su Fsi e F29 ma dipende dall'uso che uno fa della bici e se è alla ricerca del "tempone" altrimenti la scalpel la ritengo una "tuttofare" non è una vera e propria full ma si può (nei limiti) fare di tutto..... certo ci sono 2, quasi 3 kg in ballo a seconda degli allestimenti ma secondo me è comodissima, non spacca la schiena e la puoi guidare per molte e molte ore.....posso dire che nel passaggio tra front e full ho perso un po' di velocità sul dritto o nei trasferimenti su asfalto ma a tutto beneficio del puro e sano divertimento (e della salute della schiena)..... come sempre a parer personale
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
sono d'accordo su quanto scrivete su Fsi e F29 ma dipende dall'uso che uno fa della bici e se è alla ricerca del "tempone" altrimenti la scalpel la ritengo una "tuttofare" non è una vera e propria full ma si può (nei limiti) fare di tutto..... certo ci sono 2, quasi 3 kg in ballo a seconda degli allestimenti ma secondo me è comodissima, non spacca la schiena e la puoi guidare per molte e molte ore.....posso dire che nel passaggio tra front e full ho perso un po' di velocità sul dritto o nei trasferimenti su asfalto ma a tutto beneficio del puro e sano divertimento (e della salute della schiena)..... come sempre a parer personale
Allora non è solo una mia sensazione,anche io rispetto alla front ho aumentato i miei tempi,però ho molto più confort.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
873
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
I mozzi sarebbero dei carbo-ti.
Sicuramente vorrei passare anche ai xtr pero' come dici, anche il prezzo aumentare visto il mio uso amatoriale, non faccio gare, devo trovare anche un compromesso oltre il quale non spingermi.Pero'.secondo mela grossa differenza che ho avvertito sta soprattutto sui cerchi e pacco pignone.
Guarda il pacco pignoni della garbaruk
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.085
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
sono d'accordo su quanto scrivete su Fsi e F29 ma dipende dall'uso che uno fa della bici e se è alla ricerca del "tempone" altrimenti la scalpel la ritengo una "tuttofare" non è una vera e propria full ma si può (nei limiti) fare di tutto..... certo ci sono 2, quasi 3 kg in ballo a seconda degli allestimenti ma secondo me è comodissima, non spacca la schiena e la puoi guidare per molte e molte ore.....posso dire che nel passaggio tra front e full ho perso un po' di velocità sul dritto o nei trasferimenti su asfalto ma a tutto beneficio del puro e sano divertimento (e della salute della schiena)..... come sempre a parer personale

Grazie delle tue impressioni...
certo che l'unico modo sarebbe provarne una....ma non è così facile.

Certo che per chi viene da sempre e solo front (non ho capito se è il caso anche di @sportbackman ) il passaggio a Full non è poi così banale.
Non cerco le prestazioni estreme (non faccio gare), ma è proprio questione di sensazioni. Vorrei non rimpiangere quel senso di leggerezza e agilità tipica delle front...inoltre con la FSI (a differenza della F29) non ho mai avuto problemi di schiena o di stanchezza in sella anche in giri molto lunghi.

Di contro sono discretamente fermo in discesa...ma non sono così sicuro che con una full le cose cambierebbero un granchè.

Boh...ci penserò...trall'altro le nuove front con geometrie più spinte sono costituiscono un'altra bella opzione.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Grazie delle tue impressioni...
certo che l'unico modo sarebbe provarne una....ma non è così facile.

Certo che per chi viene da sempre e solo front (non ho capito se è il caso anche di @sportbackman ) il passaggio a Full non è poi così banale.
Non cerco le prestazioni estreme (non faccio gare), ma è proprio questione di sensazioni. Vorrei non rimpiangere quel senso di leggerezza e agilità tipica delle front...inoltre con la FSI (a differenza della F29) non ho mai avuto problemi di schiena o di stanchezza in sella anche in giri molto lunghi.

Di contro sono discretamente fermo in discesa...ma non sono così sicuro che con una full le cose cambierebbero un granchè.

Boh...ci penserò...trall'altro le nuove front con geometrie più spinte sono costituiscono un'altra bella opzione.
No non è banale.Mi sono reso conto che o hai confort o prestazione.Probabilmente per giri più impegnativi stanca meno,forse se pesasse 9,5 kg sarebbe altra cosa!Provengo da solo front e devo dire che è abbastanza scioccante il passaggio.È pur vero che sono passati 5 anni dalla mia fsi è di cose ne sono passate molte
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Grazie delle tue impressioni...
certo che l'unico modo sarebbe provarne una....ma non è così facile.

Certo che per chi viene da sempre e solo front (non ho capito se è il caso anche di @sportbackman ) il passaggio a Full non è poi così banale.
Non cerco le prestazioni estreme (non faccio gare), ma è proprio questione di sensazioni. Vorrei non rimpiangere quel senso di leggerezza e agilità tipica delle front...inoltre con la FSI (a differenza della F29) non ho mai avuto problemi di schiena o di stanchezza in sella anche in giri molto lunghi.

Di contro sono discretamente fermo in discesa...ma non sono così sicuro che con una full le cose cambierebbero un granchè.

Boh...ci penserò...trall'altro le nuove front con geometrie più spinte sono costituiscono un'altra bella opzione.
valuta anche la nuova epic è un bel giocattolino reattiva e sostenuta però non so fare un paragone con la scalpel non avendola provata
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora non è solo una mia sensazione,anche io rispetto alla front ho aumentato i miei tempi,però ho molto più confort.
Io però non capisco in cosa sia più comoda , io ho anche una full ed una gravel e sto comodo su tutte, cioè sto scomodo magari quando sono stanco dopo 3h ma alllora lo capisco e in tal caso sto scomodo su qualsiasi bici

oppure sto scomodo se faccio una discesa inpegnativa con la front e alla fine a forza di frenare mi fa male la schiena

e anche con la full quando è tutta aperta e mi ballonzola in salita non ci sto proprio sempre comodissimo
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io però non capisco in cosa sia più comoda , io ho anche una full ed una gravel e sto comodo su tutte, cioè sto scomodo magari quando sono stanco dopo 3h ma alllora lo capisco e in tal caso sto scomodo su qualsiasi bici

oppure sto scomodo se faccio una discesa inpegnativa con la front e alla fine a forza di frenare mi fa male la schiena

e anche con la full quando è tutta aperta e mi ballonzola in salita non ci sto proprio sempre comodissimo
Con la fsi era tutto un rinculo del posteriore, ogni sassolino, piccolo avvallamento si sentiva, radici,sassi e buche sembrava di fare il toro meccanico.Molto piu reattiva e nervosa,ma molto piu stancante perche sei sempre in tensione per controllarla, per non farla impazzire.Sei piu impegnato fisicamente, ammortizzi tutto con le gambe, usi di piu il busto.Con la full e' tutto piu "lento",morbido, non senti nulla sotto le ruote, bugne e radici non ti scalciano piu,sicuramente piu dura da tirare sul dritto ma per il resto sento meno stanchezza in generale
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Con la fsi era tutto un rinculo del posteriore, ogni sassolino, piccolo avvallamento si sentiva, radici,sassi e buche sembrava di fare il toro meccanico.Molto piu reattiva e nervosa,ma molto piu stancante perche sei sempre in tensione per controllarla, per non farla impazzire.Sei piu impegnato fisicamente, ammortizzi tutto con le gambe, usi di piu il busto.Con la full e' tutto piu "lento",morbido, non senti nulla sotto le ruote, bugne e radici non ti scalciano piu,sicuramente piu dura da tirare sul dritto ma per il resto sento meno stanchezza in generale
in questo senso è vero, io non ci faccio nemmeno caso a quanto scalcia perchè ormai ci sono così abituato che lo considero normale quanto di parla di fare mtb

piuttosto penso che beneficierei di più di un angolo anteriore più aperto e di un boost posteriore, e anche di cerchi da almeno 25mm con i nuovi copertoni wide
 

piruc

Biker novus
29/9/14
9
5
0
Friul
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
Con la fsi era tutto un rinculo del posteriore, ogni sassolino, piccolo avvallamento si sentiva, radici,sassi e buche sembrava di fare il toro meccanico.Molto piu reattiva e nervosa,ma molto piu stancante perche sei sempre in tensione per controllarla, per non farla impazzire.Sei piu impegnato fisicamente, ammortizzi tutto con le gambe, usi di piu il busto.Con la full e' tutto piu "lento",morbido, non senti nulla sotto le ruote, bugne e radici non ti scalciano piu,sicuramente piu dura da tirare sul dritto ma per il resto sento meno stanchezza in generale
Esattamente la sensazione che intendevo! È un'altro viaggiare....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo