wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.876
3.935
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Quali sono i feedback del movimento centrale PF sul nuovo modello ?
Venendo dalla Scalpel SI, un disastro in termini di rumorosità, dovuto alla precisione della lavorazione delle sedi, sono molto incerto se prendere la nuova; quando ne affianco una sento sempre molti scricchiolii.
ho avuto la scalpelSI e non ho mai avuto problemi con il mc, il PF30 originale l'ho rimosso subito e montato Rotor .
gli unici rumori che sentivo provvenivano dal pedale sx ( dopo un urto ) e dai dischi dopo qualche staccata

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
451
373
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Domandona.
Ma la verniciatura opaca della Cannondale Scalpel HT è delicata come in tutte le altre mtb? Adoro questa colorazione nera (più canna di fucile), solo ho paura che nel giro venga impallinata di brutto.
Chiedo questo perchè in appena 6 mesi ho "aggiunto" tre piccole scheggiature piuttosto evidenti sul telaio, causa sentieri "pietrosi"... oltre ad aver fatto io un errore per togliere la colla di un adesivo, "lucidando" una porzione di telaio sotto il portaborraccia...
Ammetto che provo un certo fastidio, pur sapendo che per una MTB sono "inconvenienti" che prima o poi capiteranno. Solo che in quella lucida sono meno evidenti.

mapomac

Biker superis
13/10/14
375
28
0
Visita sito
Sto valutando una Scalpel Carbon 2 nuova, da permutare con la mia SI.
Al di la del colore, molto indeciso tra Stealth Grey e Graphite, stavo guardando le ruote.

Già 25mm di canale mi sembra un po' anacronistico (monto 29mm) e ad esempio la Oiz esce con canale 30...mi ha stupito un po' il peso; ho fatto fare quasi 2 anni fa delle ruote carbon entry level da Bikeonline e pesano quasi 2 etti in meno di quelle stock, dichiarate 1470g.
Per chi le ha, come vi trovate ?
E' disponibile ruotalibera XD per pacco pignoni Sram ?

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.411
3.977
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho la Scalpel SE1 che monta gli stessi cerchi hollowgram da 25 in carbonio: prodotto onesto e mi ci trovo bene (tra l'altro li monta anche la Scalpel 1 hi mod). Sulla larghezza canale per xc 25 max 28 a mio avviso è l'ideale...poi c'è 'sta mania di avere dai 30 in su ma per me è esagerato, a meno di non fare AM o enduro.
Sempre per mia opinione non cambierei Shimano con Sram solo per la scalatura del pacco pignoni (che con Sram è esagerata)

clauddd

Biker superioris
26/1/10
904
122
0
bari
Visita sito
Sto valutando una Scalpel Carbon 2 nuova, da permutare con la mia SI.
Al di la del colore, molto indeciso tra Stealth Grey e Graphite, stavo guardando le ruote.

Già 25mm di canale mi sembra un po' anacronistico (monto 29mm) e ad esempio la Oiz esce con canale 30...mi ha stupito un po' il peso; ho fatto fare quasi 2 anni fa delle ruote carbon entry level da Bikeonline e pesano quasi 2 etti in meno di quelle stock, dichiarate 1470g.
Per chi le ha, come vi trovate ?
E' disponibile ruotalibera XD per pacco pignoni Sram ?
anche io ritengo che le Hollowgram sl 25 siano delle ruote discrete, mozzi Dt Swiss sempre ottimi e problemi zero.
sulla larghezza del canale la penso come FBF, dipende da quello che fai... ok 30 se AM o Enduro ma per XC non hanno assolutamente senso.... mio parere... anche perché più aumenta il canale e più devi montare gomme altrettanto larghe quindi non credo che delle gomme da 2,50/2,60 vadano bene per XC... poi fai tu

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.876
3.935
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Su canale da 30 puoi montare tranquillamente ruote da 2.25 non occorre più larghe.
lo puoi fare ma che forma avrà il copertone una volta montato? personalmente sotto i 2.4 sui 30 mm non li monterei, canali così larghi non sono per tutti ( dipende peso ciclista, stile di guida e percorsi ) per XC/XM

clauddd

Biker superioris
26/1/10
904
122
0
bari
Visita sito
Su canale da 30 puoi montare tranquillamente ruote da 2.25 non occorre più larghe.
una gomma da 2,25 su canale da 30 sarà troppo squadrata perché il cerchio spancia troppo la gomma
si è arrivati a degli standard che ormai non si possono ignorare
sui vecchi canali da 23 potevi montare gomme da 1,80 a 2,10
sui canali da 25 da 2,10 a 2,35
su canali da 28/30 da 2,40 in su
Il ragionamento che fai tu deve essere fatto al contrario, prima decidere la gomma e poi il cerchio ed avrai molta più compatibilità

• Mi piace
Reactions: spiritello984

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo