• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thphoon

Biker popularis
8/10/12
54
6
0
Maranello
Visita sito
Ciao ragazzi... ho la lefty che lavora anche quando il manettino è chiuso... La pressione è ok per il mio peso... ho fatto il RESET dei cuscinetti ma nessun risultato... mi consigliate di portarla in assistenza? Scalpel 2021 crb2
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.011
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Oggi testata con i nuovi copertoni (Continental crossking 2.3 ant e post latticizzati e con salsicciotto "casalingo" al posteriore): devo dire che la differenza si sente a livello di scorrevolezza pur pesando di meno dei maxxis; (la coppia di serie con camera d'aria sono 940+880gr mentre i Continental sono nudi e crudi 740 gr -più lattice un 60 ml abbondanti e salsicciotto che è altri 60/70 gr-).
Decisamente più faticosa la salita però in discesa sono molto più incollati e assorbenti...tutto allenamento in più!
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Vi aggiorno sulla mia scalpel carbon 4.
Dopo aver cambiato ruote (delle oneste syncros xr 2.5 con corpetto xd "nuove pagate un centinaio di euro") pacco pignoni, corona da 32 e catena, tutto sram gx, mantenendo il cambio nx il problema del risucchio della catena è finalmente sparito e la bici funziona alla perfezione(testato per circa 200 Km). L'accoppiata di serie corpetto shimano hg e pacco pignoni sx non ha senso, è pesantissima ed è inutilizzabile.
Ho approfittato anche per montare dischi(anteriore da 180) e freni xt che già avevo e attacco manubrio da 80.
Tutto un altro andare e frenare.
Sono in attesa che arrivi il reggisella wcs arretrato poi sono a posto. Magari in futuro prenderò delle ruote serie ma per ora va più che bene e confermo che la bici è molto efficace sia in salita che in discesa. 20210226_150107.jpg
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Vi aggiorno sulla mia scalpel carbon 4.
Dopo aver cambiato ruote (delle oneste syncros xr 2.5 con corpetto xd "nuove pagate un centinaio di euro") pacco pignoni, corona da 32 e catena, tutto sram gx, mantenendo il cambio nx il problema del risucchio della catena è finalmente sparito e la bici funziona alla perfezione(testato per circa 200 Km). L'accoppiata di serie corpetto shimano hg e pacco pignoni sx non ha senso, è pesantissima ed è inutilizzabile.
Ho approfittato anche per montare dischi(anteriore da 180) e freni xt che già avevo e attacco manubrio da 80.
Tutto un altro andare e frenare.
Sono in attesa che arrivi il reggisella wcs arretrato poi sono a posto. Magari in futuro prenderò delle ruote serie ma per ora va più che bene e confermo che la bici è molto efficace sia in salita che in discesa. Vedi l'allegato 437906
Non capisco il senso del cambio ruote con altre ruote in alluminio da 2kg, se è per il mozzetto potevi montare un pacco garbaruk 11-52 che tra l'altro è il più leggero in assoluto
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Non capisco il senso del cambio ruote con altre ruote in alluminio da 2kg, se è per il mozzetto potevi montare un pacco garbaruk 11-52 che tra l'altro è il più leggero in
Perché mi serviva l'attacco disco a 6 fori, perché hanno il canale più largo "da 25", perché mi serviva quella rapportatura del pacco pignoni unita alla sua completa fluidità, compatibilità e durata (lo avevo anche sulla precedente epic), perché le ruote di serie proprio non scorrevano, perché la ruota libera shimano con il tiro catena faceva un sacco di attrito (dal rivenditore abbiamo provato anche a montare un'altra ruota identica e aveva lo stesso problema, ho anche smontato e controllato la ruota libera "non ti dico a quanti Nm è stretta di fabbrica" ma il problema rimaneva), perché hanno i mozzi straight Pull che mi piacciono esteticamente e ho anche risparmiato qualche grammo :-)
In poche parole mi volevo liberare delle vecchie ruote e dato che la spesa era irrisoria le ho prese al volo. Poi quando vincerò la paura di girare con ruote da 1000 euro per il pensiero di romperle con una pietrata, anche se la vedo dura per come sono fatto, magari me le prendo:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Perché mi serviva l'attacco disco a 6 fori, perché hanno il canale più largo "da 25", perché mi serviva quella rapportatura del pacco pignoni unita alla sua completa fluidità, compatibilità e durata (lo avevo anche sulla precedente epic), perché le ruote di serie proprio non scorrevano, perché la ruota libera shimano con il tiro catena faceva un sacco di attrito (dal rivenditore abbiamo provato anche a montare un'altra ruota identica e aveva lo stesso problema, ho anche smontato e controllato la ruota libera "non ti dico a quanti Nm è stretta di fabbrica" ma il problema rimaneva), perché hanno i mozzi straight Pull che mi piacciono esteticamente e ho anche risparmiato qualche grammo :-)
In poche parole mi volevo liberare delle vecchie ruote e dato che la spesa era irrisoria le ho prese al volo. Poi quando vincerò la paura di girare con ruote da 1000 euro per il pensiero di romperle con una pietrata, anche se la vedo dura per come sono fatto, magari me le prendo:i-want-t:
Sinceramente investirei in una forcella Lefty...direi che alla tua MTB manca solo quella. Se ami la Scalpel non puoi non averla, la sensazione è unica!
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: erni

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Sinceramente investirei in una forcella Lefty...direi che alla tua MTB manca solo quella. Se ami la Scalpel non puoi non averla, la sensazione è unica!
Ciao
Sarei curioso di provare la lefty perché sicuramente lavora molto bene ed è anche figa esteticamente ma sinceramente ho scelto la scalpe 4 proprio perché con la fox posso fare manutenzione completa quando voglio in un ora da solo spendendo una cifra irrisoria. Venendo da due epic e causa problemi o semplici manutenzioni al brain dover andare in assistenza e tener ferma la bici anche per quasi un mese oltre a perdere due pomeriggi per arrivare dal rivenditore ho preferito puntare sulla spensieratezza. Poi magari se l'avessi provata tutti questi discorsi sarebbero saltati e l'avrei presa con la lefty:-).
 

Classifica mensile dislivello positivo