• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Quindi si può montare comando unico lefty/Fox float DPS? Consigli?
ni.. attento che la lefty ocho ha 2 bloccaggi.. ovvero sulla scalpel nuova la pressione del tasto va a bloccare mentre sulle versioni prima, presumo da front, il tasto andava a sbloccare. quindi assicurati che l'ammo sia compatibile con il controllo. in alternativa devi cambiare un pezzo interno alla lefty per invertirne il funzionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

haruki

Biker novus
8/10/13
30
0
0
CH/PE
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
ni.. attento che la lefty ocho ha 2 bloccaggi.. ovvero sulla scalpel nuova la pressione del tasto va a bloccare mentre sulle versioni prima, presumo da front, il tasto andava a sbloccare. quindi assicurati che l'ammo sia compatibile con il controllo. in alternativa devi cambiare un pezzo interno alla lefty per invertirne il funzionamento.
Inizia a farsi complicato...grazie del consiglio...valuto bene il da farsi!!!
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
873
111
0
bari
Visita sito
ni.. attento che la lefty ocho ha 2 bloccaggi.. ovvero sulla scalpel nuova la pressione del tasto va a bloccare mentre sulle versioni prima, presumo da front, il tasto andava a sbloccare. quindi assicurati che l'ammo sia compatibile con il controllo. in alternativa devi cambiare un pezzo interno alla lefty per invertirne il funzionamento.
si spingendo il tasto sulla vecchia andava a bloccare invece ora è al contrario e va a sbloccare, si dice push to lock e push to unlock.
Ma ci sono anche gli ammortizzatori fatti allo stesso modo, quindi se si trova l'ammo push to unlock non c'è bisogno di cambiare la cartuccia della lefty per invertirne il comando.
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Oggi prima uscita seria con la nuova scalpel 2021 e devo ricredermi sui giudizi che avevo dato.Questa non e' fatta per andare su argini o stradoni ma per fare vera mtb!
Oggi e' andata come un cannone, sembra quasi di non correre e di non fare fatica ,poi guardi i tempi e bam abbassati di minuti, pur non essendo ancora in forma causa pausa invernale.E' una bicicletta talmente confortevole che sembra di andare piano,ivece si vola senza accorgersene.Forse in salita si perde qualcosina ma neanche cosi' tanto secondo me, forse sono io fuoriforma.In discesa che ve lo dico a fare, con le front non c'e' ne' proprio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

BUIO

Biker popularis
28/7/10
78
12
0
piovese pd
Visita sito
Oggi prima uscita seria con la nuova scalale e devo ricredermi sui giudizi che avevo dato.Questa non e' fatta per andare su argini o stradoni ma per fare vera mtb!
Oggi e' andata come un cannone, sembra quasi di non correre e di non fare fatica ,poi guardi i tempi e bam abbassati di minuti, pur non essendo ancora in forma causa pausa invernale.E' una bicicletta talmente confortevole che sembra di andare piano,ivece si vola senza accorgersene.Forse in salita si perde qualcosina ma neanche cosi' tanto secondo me, forse sono io fuoriforma.In discesa che ve lo dico a fare, con le front non c'e' ne' proprio
Confermo tutto quello che ha detto
Ma purtroppo io di solito faccio una o due uscite di Colli è una di 80km di argini che si trasforma in sofferenza visto che sono in compagnia en non sono io che faccio il ritmo così devo subire.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Oggi primo giro "serio": unica nota dolente son caduto 2 volte (caxxo!!!!) e ho spezzato la leva freno sx :cry::cry::cry:(oh veramente minimale lo spessore dell'alluminio della leva!), non ho capito poi se a causa del ghiaccio o fango...alla faccia delle temperature polari che dovevano esserci. La prima sensazione è quella di essere spostati in avanti, infatti rende al meglio caricando l'anteriore (non che ci voglia molto visto che ti porta a farlo lei), la seconda è quella di avere un avantreno un filo pesante: questo grazie ad un angolo aperto che a basse velocità mangia un pò di reattività grazie anche ad un manubrio da 78. In salita bloccando ammo e forca è veramente granitica, sembra una rigida e malgrado i 2/3 kg in più di una front si pedala bene. I copertoni invece non sono il massimo: sono proprio da xc!
Qui qualche foto prima del fattaccio (graphic tuning by Riel)


Si, devo togliere gli adesivi dai raggi dei cerchi!!!
una domanda. lo stem da quanto è ?
 

Classifica mensile dislivello positivo