Scandaloso è il prezzo di una MTB che si è rotta…… tutto si rompe ma agli arbori sempre meglio di no…Scandaloso che su una bici da 9000 euro devo cambiare i freni perché non frenano abbastanza!!!
Scandaloso è il prezzo di una MTB che si è rotta…… tutto si rompe ma agli arbori sempre meglio di no…Scandaloso che su una bici da 9000 euro devo cambiare i freni perché non frenano abbastanza!!!
Quando sei a 13 vai anche a 15.anche quando è uscita la lefty ocho tutti l'hanno denigrata per la minore rigidità, ora, dopo averla provata, nessuno penserebbe di rimettere la 2.0.
La concorrenza fa bici da 15000 euro mentre cannondale ha il top di gamma che costa 13000 ..... 2000 euro sono tantissimi per una bici di pari valore e Comunque la trek e scott hanno bici di pari peso ma soprattutto Scott ha una bici che bobba da morire e che senza la terza posizione sul comando remoto non la comprerebbe nessuno....
a 13000 o 15000 abbiamo superato il limite e trovo ridicolo un gruppo da 3000 euro e una coppia di ruote 2500 .... in proporzione i componenti sono aumentati molto di più dei telai e fanno lievitare i prezzi delle bici complete in modo esponenzialeQuando sei a 13 vai anche a 15.
Il problema è quelli che si fermano molto prima...e senza sborsare 7500 (settemila cinque cento) non prendono una cdale con lefty. Che una cdale senza lefty, lo dico da amante del marchio, anche no. A quel punto vado su altro, visto che i montaggi, non sono di certo concorrenziali.
Onestamente questo nuovo modello mi ha deluso..poche novità significative che non mi invogliano a cambiare la mia. Si poteva fare di meglio…la concorrenza secondo me ha fatto più di cannondale con i nuovi modelli..vedi scott, trek e specialized. Peccato perchè sono un fan del marchio..ma così credo terró la mia scalpel 2021.
Io con budget inferiore dei 9500€ dell attuale carbon 1 mi sono allestito una scalpel SE con lefty 120, ruote con canale da 30 mm , freni shimano xtr e peso 10,5 kg senza pedali (10,9 kg se monto i Garmin Rally). Credo mi terró la mia senza dubbio alcuno..
intendevo scarse come disponibilità.io non le ho mai trovate nuove scontate del 30%
Il fatto che siano scarse è completamente soggettivo, tu su che bici pedali per definire la Scalpel SCARSA?
io la ritengo la migliore bici mai provata, con la Lefty TOP ASSOLUTO
I 120 mm c erano già…c era la SEDite questo perché esteticamente la vedete simile ma il realtà i cambiamenti ci sono stati ed evidenti!…reach 435>450,sterzo 68>66.5,sella 74>75.5,lunghezza tubo sella 440>400,off set lefty 55>50… praticamente un altra bici! In più hanno modificato la progressione del mono ammortizzatore, è cambiato l intero telaio…e hanno aggiunto 20 mm di corsa alle sospensioni…poi ognuno fa le sue considerazioni e sicuramente la vecchia va ancora benissimo ma non dite che è uguale!
Xtr top ma anche xt ottimi! Shimano una garanzia
C'ho pensato anche io: telaio moderno aggiornato all'ultima tendenza! Lefty carbon? Che poi è un'impresa trovarla aftermarket se non sbaglio...
anche se esteticamente potrebbero essere lontanamente paragonabili non vuol dire che siano ugualiComunque il punto è che non discuto la bontà del prodotto..era già ottima la vecchia, questa sicuro è stata migliorata. Ma le novità introdotte sono minime e non penso faranno venire voglia, a chi già possiede la scalpel vecchia, di passare alla nuova. Come dicevo la concorrenza ha innovato di piu rispetto ai modelli passati.
Ciao colleghi possessori di scalpel. Ho notato una cosa particolare sulla mia, non so se è normale così oppure c'è qualche anomalia. In pratica succede che ho più bobbing con le sospensioni chiuse che aperte.con forca e ammo aperte la bici è molto rigida e reattiva e si fa pedalare bene. Con forca e ammo chiusi si nota chiaramente un bobbing tanto da causare un leggero saltellío quando sì spinge in sella, specie nei tratti in asfalto in pianura. Si sente chiaramente il carro posteriore/ zona piantone flettere leggermente. Non dovrebbe essere il contrario? Che ci sia qualcosa che non va nel carro/giunti, oppure è proprio il design del telaio pensato per lavorare compensando le escursioni delle sospensioni e non ben si comporta con gli ammo bloccati? Anche voi avete notato qualcosa del genere?
con le sospesioni chiuse la bici dovrebbe essere quasi completamente rigida.
quanto pesi e a quanti bar pompi ammo e forca?
ps : io da quando ho fatto fare in tuning dell'ammo, la scapel ha un grip in salita di molto migliorato nonostante usi una corona a doppia camma
per escludere escursioni delle sospesioni puoi usare gli or presenti negli steli e vedere di quanto scorrono una volta chiusePeso circa 65 kg e ho la lefty a 150 psi e l 'ammo a circa 140. Sto quasi uscendo pazzo perché non riesco a capire da dove venga l'escursione. Che siano i flex stays del carro posteriore a fare tutto quel movimento? Ho letto in giro che tendono a flettere un po' anche con sospensioni chiuse (ho una scalpel carbon modello 2021)
Le sospensioni sono effettivamente bloccate, se spingo a mano con forza sulla sella e sul manubrio vedo proprio che non fanno una piega. E' solo in fase di pedalata che la zona sella/piantone/carro sembra saltellare. Ormai praticamente il lockout non lo uso più, la bici come efficienza rende molto di più con le sospensioni aperte. Boh mistero...per escludere escursioni delle sospesioni puoi usare gli orpresenti negli steli e vedere di quanto scorrono una volta chiuse
pure io ho la S.del 2021 e con sospensioni bloccate solo la lefty si muove di qualche mm, peso molto più di te
i flex stay flettono di poco, ma veramente poco
da fermo con ammo+forca bloccati, se saltelli sulla sella , la senti rigida oppure no? flette solo se pedali ?Le sospensioni sono effettivamente bloccate, se spingo a mano con forza sulla sella e sul manubrio vedo proprio che non fanno una piega. E' solo in fase di pedalata che la zona sella/piantone/carro sembra saltellare. Ormai praticamente il lockout non lo uso più, la bici come efficienza rende molto di più con le sospensioni aperte. Boh mistero...
Esatto, flette solo in fase di pedalata con a 90-100 rom, specialmente in pianura e su superfici regolari, tipo asfalto nuovo. Ho controllato il carro ma non vedo giochi o cose strane...da fermo con ammo+forca bloccati, se saltelli sulla sella , la senti rigida oppure no? flette solo se pedali ?
La soluzione: comprare una rockrider di alta gamma e poi cambiargli il telaio per chi non sopporta quella scrittaa 13000 o 15000 abbiamo superato il limite e trovo ridicolo un gruppo da 3000 euro e una coppia di ruote 2500 .... in proporzione i componenti sono aumentati molto di più dei telai e fanno lievitare i prezzi delle bici complete in modo esponenziale