Le MTB rovinano i sentieri di Montevecchia

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Oggi pomeriggio sono stato a Montevecchia e ho percorso parte del sentiero distrutto.
All'inizio del sentiero ho notato un cartello di cantiere in cui descrivevano i lavori come "recupero di sentiero agro silvo pastorale" o qualcosa di simile. Sotto a questo cartello una altro foglio spiegava che i lavori erano necessari per permettere il passaggio in caso di emergenza dei Vigili del Fuoco.
Alla fine non ho capito cosa stavano facendo. Confermo comunque la presenza di ruspe e camion sul sentiero.
Sul cartello di cantiere è indicata la durata dei lavori, 90 giorni.

Faceva così schifo che ad un certo punto sono tornato indietro, scendendo per il sentiero in costa che passa dalla Gabusera Nera.

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
Trattasi di opera finanziata e condivisa dalla Regione, condivisa dalla popolazione, condivisa dal sottoscritto. E' una sistemazione di una pista forestale. I lavori vanno commentati finiti, e non sono finiti. Trattasi di un sentiero ora percorribile ai mezzi agricoli e ai mezzi antincendio. Anche in Trentino li fanno e tutti dicono "Che bravi". Qui invece ci si lamenta. Ecco: su quel sentiero non ci saranno mai divieti a bici e cavalli. Questo è sicuro. Ora sistemiamo anche la strada dei cancelli.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
zar ha scritto:
Trattasi di opera finanziata e condivisa dalla Regione, condivisa dalla popolazione, condivisa dal sottoscritto. E' una sistemazione di una pista forestale. I lavori vanno commentati finiti, e non sono finiti. Trattasi di un sentiero ora percorribile ai mezzi agricoli e ai mezzi antincendio. Anche in Trentino li fanno e tutti dicono "Che bravi". Qui invece ci si lamenta. Ecco: su quel sentiero non ci saranno mai divieti a bici e cavalli. Questo è sicuro. Ora sistemiamo anche la strada dei cancelli.

... c'era una volta il parco del Curone ... certo che fra tutta la gente che lo frequentava c'era chi non si preoccupava minimamente di preservare l'ambiente ed è stato giusto mettere dei limiti ... limiti che da chi amava il parco sono stati visti come un segno importante per la conservazione e pertanto accettati ... certo che comunque dall'anno scorso, dai "divieti" la direzione ormai è variata parecchio ... ormai la logica è palesemente diversa !!!
Gli agriturismo ormai sono più di uno e sono fruibili in macchina ... casualmente in molti casi la strada percorribile finisce li ...
Mi piacerebbe, caro Zar, che anche tu fuori dai denti ci spiegassi un pochettino come si evolverà la situazione a Montevecchia ... non mi aspetto certo che tutta la zona diventi bike park ... ma nemmeno una zona dove si immoleranno gli ambientalisti ... forse qualcuno nel topic ha esasperato un po' i toni ma il concetto è pur sempre questo ...

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ma sei proprio sicuro che in Trentino dicano così?
Nella mia zona montana, laddove succeda una cosa del genere, tutti dicono: che scempio" oppure "Ma i soldi proprio non sanno dove metterli invece di fare ste c....e e rovinare la natura? Ma poi per chi?" E te ne trovo decine di esempi di questo tipo.
Adesso io non so quale sia il motivo, e non voglio discuterne nello specifico perchè non conosco i luoghi. Ma ribadisco, per come la sto intendendo io, se si è riusciti a farne a meno per anni è una cosa così utile?
E soprattutto ha veramente un senso vietare e poi entrare a distruggere per fare una specie di strada (che magari non servirà mai a nessuno?).
Mah....

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Caro Zar, a parlare si impara a 2 anni, a scrivere più o meno a 4/5........
I fatti però non parlano, ma in compenso si vedono.
E io adesso vedo, al posto di un sentierino single-track (traccia singola) costellato di massi e attorniato da terra e vegetazione, divertente da fare in mtb ed anche a piedi, una bella sterratona liscia liscia dove ora ci può passare anche una Punto (e non una jeep, tra l'altro....).
Strada antincendio dici??? Mah, sarà..... non sono un esperto in queste cose, ma io le tagliafuoco le ho sempre viste fatte in maniera molto diversa da questa.....
Aspettare la fine dei lavori per commentare??? Echemmefrega aspettare, la situazione era ideale come era prima, qualsiasi cosa si faccia dopo sarà sempre e comunque un'azione peggiorativa.

Se tu questo me lo chiami proteggere la Natura, io sono Rocco Siffredi!!

PS: e ora i divieti come faccio a rispettarli, sapendo che tanto prima o poi passeranno le ruspe????!!!..... a 'sto punto, fintanto che i sentieri resistono mi ci diverto, altro che non provocare erosione con la gomma posteriore della bici..... tsè!!! Roba da matti!!!

bull

Biker novus
4/5/05
28
0
0
prov. lecco
Visita sito
Guarda ormai abbiamo capito che il parco interessa quasi esclusivamente per scopi turistici. L'anno scorso ci siamo fermati a parlare con una guardia del parco e tra un discorso e l'altro abbiamo toccato l'argomento dei sentieri vietati. la gev ci ha detto che d'estate arrivano molte persone a prendere il sole e a camminare (e mettono le macchine nei prati) e mtb e cavalli in un certo senso danno loro fastidio.
Poi basta contare quanti sono gli agriturismi, in un paesino di neanche duemila abitanti, e che si possono raggiungere comodamente e in ogni punto a bordo del proprio suv. Ma mantenere un sentiero in essere e permettere di percorrerlo in mtb o a cavallo no. questo è vietato.
Però attenti a pensare che alla gente del posto tutto questo turismo vada bene, non è proprio così.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
... è paradossale ma fra la percentuale dei fruitori del parco che arriva da "fuori" è maggiore rispetto a quelli del posto ... oltrettutto questa lontananza è anche un po impreparazione per una frequentazione responsabile ... vabbè dai mettiamoci una pietra sopra, anche se dura da mandar giù purtroppo lo "sviluppo" prende una direzione opposta al ns amato sport ... speriamo che gli amministratori degli altri parchi brianzoli non ci "bannino" dai ns amati spot (San Genesio, Monte Barro, Parco del Lambro ...)

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
zar ha scritto:

se é per quello mi pare che su quel sentiero non ci saranno neanche i divieti per i mezzi a motore...
si potrebbe asfaltarlo, almeno non sporco la macchina...

io quel sentiero sono stato attento a non rovinarlo con la MTB... :!:

mi sembra che si parlino 2 lingue diverse...

i punti sono:
1) il parco di monteveccchia é un è un patrimonio natrurale di cui deve beneficiare tutta la popolazione
2) è necessario quindi stabilire delle regole a tutela e conservazione di questo patrimonio
fino a qui penso che siamo tutti d'accordo...

le regole più o meno esplicite adesso sono:
> divieto di passaggio a cavalli e MTB in alcuni sentieri (divieto assoluto non solo la domenica e da giugno a settembre...)
> apertura di nuove strade (sono veramente necessarie?) dove c'erano sentieri ...
> libera circolazione e parcheggio auto ai turisti della domenica
e intanto le guardie ecologiche sono troppo occupate a controllare la circolazione delle MTB...

come dobbiamo aspettarci che evolva la situazione?

io temo che dovrò, in un futuro non lontano..., andare a montevecchia in auto ...

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
zar ha scritto:
Trattasi di opera finanziata e condivisa dalla Regione, condivisa dalla popolazione, condivisa dal sottoscritto. ... Ora sistemiamo anche la strada dei cancelli.

inizialmente non avevo notato questa! :maremmac:

é una pessima notizia !

ma questa sistemazione a cosa e a chi serve?

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
BkR ha scritto:
inizialmente non avevo notato questa! :maremmac:

é una pessima notizia !

ma questa sistemazione a cosa e a chi serve?

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

... neanche io avevo notato ciò ... se il cancello è la continuazione ideale della strada di cui stiamo parlando, in pratica mi sembra di capire che si vuole il parco attraversato da nord a sud e da est a ovest da delle dorsali di servizio ... allora a breve mi immagino che verrà ripristinato anche il tratto (già autostradato però in passato) da Montevecchia al Lissolo in quanto crocevia ...

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Bughi ha scritto:
... neanche io avevo notato ciò ... se il cancello è la continuazione ideale della strada di cui stiamo parlando, in pratica mi sembra di capire che si vuole il parco attraversato da nord a sud e da est a ovest da delle dorsali di servizio ... allora a breve mi immagino che verrà ripristinato anche il tratto (già autostradato però in passato) da Montevecchia al Lissolo in quanto crocevia ...

mi sembra che più che la continuazione ideale formi quasi un anello

il sentiero in questione si inerpica dal cancello (appunto) fino alla strada interrotta di cui parli tu

data la pendenza ed i tornanti i lavori per autostradarlo saranno belli leggeri immagino...

non si può proprio fermare sta cosa?

nell'attesa che venga ralizzato mi raccomando di non rovinare il fondo con la MTB...

The Wall

Biker serius
Sabato salendo dal cancello ho trovato sul penultimo tornante un cartello lavori incorso (strano..in mezzo ad un bosco)
Stavano tagliando i rami, o almeno così credevo, però in cima c'è un cartello che invita a prestare attenzione per lavori di sistemazione della sede stradale.

Da abituale frequentatore posso anche condividere i divieti di transito su alcuni sentieri.... frutto anche della maleducazione di alcuni biker che nelle domeniche pomeriggio estive facevano i numeri ai cipressi col pieno di famigliole e bambini...
però queste "sistemazioni" dei sentieri sono, come ho visto troppe volte nella mia brianza, il preludio dell'asfalto.:help:

Dovremmo organizzare un critical mass fuori dall'ente parco una domenica estiva....

:-(

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
zar ha scritto:
Ora sistemiamo anche la strada dei cancelli.

E' una VERGOGNA!! Una vera e propria V E R G O G N A !!! :bleah::bleah:
Il Conte Bagno evidentemente non ha insegnato proprio un -----......
Chi è il Conte Bagno?? Leggete la sua storia e quella di Consonno sul sito www.consonno.it....... creato e ideato dal Sig. Giovanni Zardoni.... ovvero il nostro ZAR (in foto col cappello) !!!
Ma tu pensa i controsensi della vita !!!!!!!!!

bull

Biker novus
4/5/05
28
0
0
prov. lecco
Visita sito
E' sempre la solita storia. un conto è regolamentare l'uso e la fruizione del territorio, sono d'accordo di multare e fermare che crea pericolo ad altri, un altro è alterare e modificare lo stesso.
Se adesso andranno a spianare anche un sentiero mitico come quello della valle s. croce (o cancello) mi sembra che si vada in una direzione opposta.

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
McVit ha scritto:
E' una VERGOGNA!! Una vera e propria V E R G O G N A !!! :bleah::bleah:
Il Conte Bagno evidentemente non ha insegnato proprio un -----......
Chi è il Conte Bagno?? Leggete la sua storia e quella di Consonno sul sito www.consonno.it....... creato e ideato dal Sig. Giovanni Zardoni.... ovvero il nostro ZAR (in foto col cappello) !!!
Ma tu pensa i controsensi della vita !!!!!!!!!

Facciamo un po’ di ordine che c'è molta confusione.

1) i sentieri chiusi a mountain bike e cavalli sono quelli già noti, sono già stati spiegati i motivi, non ce ne saranno altri;
2) i lavori di sistemazione interessano tre piste forestali:
a) Bernaga - Panoramica (quella della villa dei leoni)
b) strada dei cancelli
c) tratto iniziale della strada del Costone (da Cappelletta di Crippa scende in Valle Santa Croce, cascina Novellè).

I lavori renderanno le tre strade transitabili ai moduli antincendio (Mitsbubishi L200 e Land Rover Defender), che le transiteranno solo in caso di necessità. Agli accessi delle strade saranno messe apposite stanghe. Potranno poi transitare anche i mezzi agricoli dei proprietari dei fondi. Ribadisco che questi sentieri (come la panoramica) non saranno trasformati in autostrade e neanche asfaltati, lo vieta anche il PTC del Parco. I lavori vanno commentati quando sono finiti, saranno sentieri meno larghi di due metri con tratti di fondo in moregallo, tratti su roccia, con canalette di scolo e sistemazione dei dissesti esistenti (smottamenti e frane) con tecniche di in-gegneria naturalistica. I lavori sono finanziati dalla Regione Lombardia, autorizzati da tutti gli enti competenti e condivisi da tutta la popolazione, anche perché chi coltiva e cura i boschi non ci va più con il gerlo. Non credo che sentieri larghi due metri che saranno riconquistati dalla ve-getazione siano uno scempio. Ecco, se ne volete avere un esempio, prendete quello che da Cap-pelletta di Crippa sbuca sulla Panoramica (dove ci sono i cani): non mi sembra un brutto sentie-ro, un'autostrada o uno scempio. Anche la strada dei cancelli: un mezzo già ci passa volendo, lì verranno sistemati solo gli scoli.
Pensate che gli amministratori del parco non percepiscono un euro di compenso o indennità o rimborso spese (lavorano gratis) e non hanno terzi fini. In ogni caso se qualcuno ne vuole parla-re ed in modo civile io non mi sottraggo: domenica mattina posso essere per le 11 alla villa dei leoni: discutiamo sul posto cosa secondo voi non va.
McVit, suvvia, non paragoniamo a Consonno queste cose. Sono assolutamente coerente.
Grazie.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
zar ha scritto:

scusa noi non ci conosciamo ma tu ci devi portare rispetto, non siamo sempre a lamentarci qui,come tu dici nel titolo del tuo post,facciamo un sacco di altre cose tra cui osservare attentamente la distruzione dei sentieri ad uso turistico,è ovvio anche ai sassi(che avete tolto...) che se sistemi (distruggi)un sentiero e lo allarghi è x farci passare qualcosa di sicuramente piu'grosso di una bici o di un cavallo....
ai "turisti"li lasciate arrivare in auto e far picnic quasi ovunque(con sporcizia annessa) a noi biker mettete i divieti,ma questo non significa che come pecore li rispettiamo quando li troviamo ingiusti,oppure volete mettere una guardia all'ingresso di ogni sentiero?

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ah bhè, allora se sono autorizzati dalla regione e dagli altri enti allora sono sicuramente validi....
Perchè non parliamo di chi sono questi simpatici personaggi?o di che interessi hanno? L'esperienza mi porta a dire che le cose in cui investire sono ben altre rispetto a queste. Che la regione metta a posto le strade che già ci sono piuttosto che fare schifezze per comodità di pochi nel parco, per di più rovinando.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
zar ha scritto:
Facciamo un po’ di ordine che c'è molta confusione.

1) i sentieri chiusi a mountain bike e cavalli sono quelli già noti, sono già stati spiegati i motivi, non ce ne saranno altri;
2) i lavori di sistemazione interessano tre piste forestali:
a) Bernaga - Panoramica (quella della villa dei leoni)
b) strada dei cancelli
c) tratto iniziale della strada del Costone (da Cappelletta di Crippa scende in Valle Santa Croce, cascina Novellè).

[..]

Probabilmente trovi strane o assurde le nostre lamentele perché non sei (o almeno viene naturale supporlo) un biker.
Un sentiero largo 1 o più metri in gergo viene chiamato gippabile e normalemnte non è molto gratificante da percorrere.
I percosri più stimolanti sono stretti e accidentati e sono più stimolanti proprio perché più difficili da guidare.
Per fare un banale esempio possiamo prendere in esame il piacere di guida sportiva di un'auto su una strada di montagna o su una autostrada. Che senso avrebbe un gran premio di formula 1 su una pista rettilinea (un anello perfettamente circolare con ampio raggio e idonea pendenza trasversale è un come un rettilineo)? Che senso avrebbe un rally su un rettilineo liscio?
Le mie frasi vogliono provocare solo riflessioni.

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
zar ha scritto:
...
a) ...
b) ...

I lavori renderanno le tre strade transitabili ai moduli antincendio (Mitsbubishi L200 e Land Rover Defender), che le transiteranno solo in caso di necessità. Agli accessi delle strade saranno messe apposite stanghe. Potranno poi transitare anche i mezzi agricoli dei proprietari dei fondi...

....Grazie.

:!: questa è una notizia molto preccupante ...:maremmac:

se ho capito bene quale é, questo é un sentiero molto caratterisitico che in diversi tratti assomiglia + a un torrentello alimentato dai temporali, che a un sentiero (e forse lo é)

ma a cosa servono questi lavori?

a cappelletta Crippa ci arriva una strada asfaltata e alla Cascina anche !

perchè devastare anche questo sentiero ancora abbastanza naturale?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo