Opinione Le mie predizioni per il 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crive83enduro

Biker popularis
13/9/12
77
50
0
40
Cassola
Visita sito
Bike
Radon SWOOP 10.0
La mia previsione, o meglio speranza, è che nel 2021 aumenti la mobilità urbana "lenta". In fondo il bonus bici serviva ad incentivare proprio questo, spero che l'acquisto di milioni di bici e monopattini porti a questo. Anche se, ad essere sincero, facendo casa/lavoro in bici, tutte ste bici non le ho viste...
Dico la mia: vedo gente che per andare a lavoro prima di tutto sto schifo usava i mezzi mentre adesso ha ripreso ad usare la macchina propria...per cui di cosa stiamo parlando (purtroppo)?
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Il mio pronostico per il 2021:
mtb-mag.com e ebike-mag.com diventeranno la stessa cosa :yeah!:
Non c'è mica tanto da ridere... Io vedo girare solo elettrici! ...Sembra che il cash giri come anzi meglio di prima del 2019! Ma poi perchè ci son tutti sti fanboy ad inquinare i thread di uno o dell'altro forum? Che uno si compri e si goda quello che vuole, son due cose diverse e punto. Di "sicura" c'è solo una cosa... considerando possibilità e palanca: se uno deve avere una sola bici, o semplicemente la sua PRIMA bici, per forza la bici normale è e sarà sempre la prima o unica scelta: COSTA MENO e ha meno componenti da mantenere! Se ho 20 anni e mi interessa il lato divertente di questo sport (intendo in buona parte l'enduro...) difficilmente mi compro una bici elettrica: semplicemente non ho i soldi! Poi oh, c'è sempre il fortunato col papino ricco :)

EDIT: ...Quindi il "regolare" mtb-mag sarà sempre frequentato immagino da giovani novelli squattrinati che ancora praticano questo sport senza tante pippe in testa sui componenti che la loro prima e unica bici non potrà mai avere :) A proposito, @direzione, invece che fare previsioni io vi propongo qualcosa di nuovo: perchè non cominciare nel 2021 a fare molti più test e multitest comparativi sulle bici entry e super-entry level per i "poveracci"? E' una domanda che si fanno in moltissimi tutti gli anni, quest'anno poi ci sono tantissimi componenti entry che ormai sono già al livello se non oltre del top di 10 anni fa! Think positive :)
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Eh, lo so.... è una speranza vana la mia
Mi accodo alla speranza ,ma le milionate (in due anni da paura) di bici vendute stanno tutte in cantina nei garage ? a voi da questa impressione , ma rispetto al venduto l'utilizzo è meno di un 10%?
Anche riferito alla bella stagione
Si magari in città o nei parchi qualcosa si vede ,ma nella mia zona strapiena di sentieri preparati e mediamente curati MTB se ne vedono poche
rispetto al venduto in negozio lo vedete e lo sentite che bici ce ne sono poche e bisogna aspettarle
E bike secondo me ne vedi molte di più ,cresciuto anche di interesse verso la discesa e pensiero mio ,chi compra un E
è un motociclista più che un ciclista ,come chi fa altri sport da discesa .
Se si potesse legalizzare l'enduro in moto e potessero scendere e salire dai trail .con i prezzo delle E e quelli delle moto a pedalare rimarrebbero veramente solo i ciclisti (ripeto per assurdo )
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi accodo alla speranza ,ma le milionate (in due anni da paura) di bici vendute stanno tutte in cantina nei garage ? a voi da questa impressione , ma rispetto al venduto l'utilizzo è meno di un 10%?
Anche riferito alla bella stagione
Si magari in città o nei parchi qualcosa si vede ,ma nella mia zona strapiena di sentieri preparati e mediamente curati MTB se ne vedono poche
rispetto al venduto in negozio lo vedete e lo sentite che bici ce ne sono poche e bisogna aspettarle
E bike secondo me ne vedi molte di più ,cresciuto anche di interesse verso la discesa e pensiero mio ,chi compra un E
è un motociclista più che un ciclista ,come chi fa altri sport da discesa .
Se si potesse legalizzare l'enduro in moto e potessero scendere e salire dai trail .con i prezzo delle E e quelli delle moto a pedalare rimarrebbero veramente solo i ciclisti (ripeto per assurdo )
Mi sa che non conosci bene il mercato, ma ci sta non tutti nascono imparati...
Informati sui numeri di vendita delle E non gravity...poi ne riparliamo
Ps. Sul forum gemello il 50% degli utenti arriva da qui...mi sa che hai le idee un po confuse
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sul forum gemello il 50% degli utenti arriva da qui...mi sa che hai le idee un po confuse
Sicuramente.
Ma una grossa percentuale di ebikers sui forum non ci va proprio, immagino...

Mentre è abbastanza probabile che un iscritto qui, nel momento in cui passa all'ebike, si iscriva anche sul forum gemello.

Ma far statistiche con i numeri del forum potrebbe essere fuorviante.

n.b. io non ho numeri al riguardo, quindi sono solo supposizioni le mie.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sicuramente.
Ma una grossa percentuale di ebikers sui forum non ci va proprio, immagino...

Mentre è abbastanza probabile che un iscritto qui, nel momento in cui passa all'ebike, si iscriva anche sul forum gemello.

Ma far statistiche con i numeri del forum potrebbe essere fuorviante.

n.b. io non ho numeri al riguardo, quindi sono solo supposizioni le mie.
Mi pare ne avessimo già parlato in altre discussioni, ma la nostra visuale è pesantemente influenzata dal nostro sport, e quindi pensiamo che le eBike siano le eMTB. In realtà sono una piccola fetta, mi ricordo ad esempio in una intervista che avevo letto, che Flyer produce decine di migliaia di ebikes, eppure di loro MTB non se ne vedono tantissime, ma è perchè la stragrande maggioranza sono urban/cargo/touring e simili, non certo le mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi pare ne avessimo già parlato in altre discussioni, ma la nostra visuale è pesantemente influenzata dal nostro sport, e quindi pensiamo che le eBike siano le eMTB. In realtà sono una piccola fetta, mi ricordo ad esempio in una intervista che avevo letto, che Flyer produce decine di migliaia di ebikes, eppure di loro MTB non se ne vedono tantissime, ma è perchè la stragrande maggioranza sono urban/cargo/touring e simili, non certo le mtb.
L'ultimo giro che ho fatto in mtb (la mia 5010), ad esempio, ero con mia moglie, mia sorella, cognato e un'altra coppia, loro tutti in e-mtbike, nessuno iscritto ai forum.
Quindi l'80% nel caso specifico...per dire!
Ho molti amici sia bikers che ebikers, che non sono presenti nei forum, questo intendevo...

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
L'ultimo giro che ho fatto in mtb (la mia 5010), ad esempio, ero con mia moglie, mia sorella, cognato e un'altra coppia, loro tutti in e-mtbike, nessuno iscritto ai forum.
Quindi l'80% nel caso specifico...per dire!
Ho molti amici sia bikers che ebikers, che non sono presenti nei forum, questo intendevo...

;-)
Assolutamente, sono due versioni della stessa questione, ovvero che il forum intercetta solo una piccola parte dell'utenza ciclistica, e come tale da una visione parziale della realtà. Non dico errata eh, ma parziale, e molto focalizzata su uno dei modi di vivere la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
, @direzione, invece che fare previsioni io vi propongo qualcosa di nuovo: perchè non cominciare nel 2021 a fare molti più test e multitest comparativi sulle bici entry e super-entry level per i "poveracci"? E' una domanda che si fanno in moltissimi tutti gli anni, quest'anno poi ci sono tantissimi componenti entry che ormai sono già al livello se non oltre del top di 10 anni fa! Think positive :)
Presumo che tale richiesta sia inaccoglibile per svariate ragioni : innanzitutto spesso i test vengono eseguiti con mezzi e componenti forniti dai costruttori e questi ultimi cercheranno di spingere i nuovi prodotti o perlomeno quelli che possono evidenziare le qualità del brand ( c'è poi un'interessante visione di Natalino Balasso che illustra una strategia dei costruttori :
).
Certamente la platea di utenti che utilizza e acquista mezzi entry level o come definisci tu ( e Balasso) per i "poveracci" , sarà maggiore di chi può permettrsi il top di gamma , ma le strategie di vendita delle aziende ( ed i vari social , forum , ecc rientrano in parte negli "strumenti" di comunicazione e vendita ) seguono altri criteri .
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Mi sa che non conosci bene il mercato, ma ci sta non tutti nascono imparati...
Informati sui numeri di vendita delle E non gravity...poi ne riparliamo
Ps. Sul forum gemello il 50% degli utenti arriva da qui...mi sa che hai le idee un po confuse
Non parlavo di mercato ,ma idee mie forse sbagliate ,sicuramente dettate da quel vedo girando intorno da queste parti e altre zone ,sia nei negozi che nei sentieri
non è che magari non mi sono espresso in modo corretto? può essere rifo ... :smile:
MTB EMTB
E bike secondo me ne vedi molte di più ,(NEI SENTIERI DI MONTAGNA )cresciuto anche interesse verso la discesa (molti con E e MTB pensano alla discesa come scopo del giro)
e pensiero mio ,chi compra un E è un motociclista castrato dai divieti più che un ciclista(ne conosco tanti ) ,come chi fa altri sport da discesa .
Credo che se si potesse legalizzare l'enduro in moto e le vere moto elettriche(immaginiamo per assurdo) potessero scendere e salire dai trail con i prezzo delle E bike attuali (prossimi a quelli delle moto) a pedalare rimarrebbero veramente solo i ciclisti veri (quelli che amano la fatica della salita e apprezzano la discesa
Da quando sono arrivati divieti e parchi molti nei territori di montagna per andarci usano le E ma non sono ciclisti sono utilizzatori di assistite come unico mezzo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che poi, ma tutte ste vendite, milioni di bici vendute, negozi vuoti e le richieste ancora molte, ma poche, anzi sempre quelle in giro...perché?
Le comprano a fare? Per usare si e no 1 mese in estate nei parchi o giardinetti? Il bonus ha veramente fatto sto miracolo? Mmha...
Poi ora che han appena comunicato ( se è vero)che ci sarà l.down a zone colorate fino a Giugno e che sarà aggiunto il colore bianco...ahh siamo proprio in una botte di ferro...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sicuramente.
Ma una grossa percentuale di ebikers sui forum non ci va proprio, immagino...

Mentre è abbastanza probabile che un iscritto qui, nel momento in cui passa all'ebike, si iscriva anche sul forum gemello.

Ma far statistiche con i numeri del forum potrebbe essere fuorviante.

n.b. io non ho numeri al riguardo, quindi sono solo supposizioni le mie.
Quello sicuro, ma puo essere un benchmark questo piccolo mondo del forum
Anche la supposizione degli ex enduristi è campata in aria, sono sicuramente in tanti, ma tantissimi sono quelli che hanno iniziato con la ebike e prima non facevano ne enduro in moto ne mtb
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@Tc70 botte de fero...sii preciso :smile: le decisioni sono Romane
anche ieri 52 km fra colline parchi vicino a città 3 bici incontrate
In estate era caldo ..ok fa caldo in inverno fa freddo ... in autunno piove
Di bici ne vedo in estate sui laghi qualcuna sui monti in alcuni posti noti se..funziona la seggiovia altrimenti poche
se per arrivare a 1500 mt devi fare una strada asfaltata di 10km su è vuoto oppure qualche navetta
dove son le bici ? e ma? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che poi, ma tutte ste vendite, milioni di bici vendute, negozi vuoti e le richieste ancora molte, ma poche, anzi sempre quelle in giro...perché?
Le comprano a fare? Per usare si e no 1 mese in estate nei parchi o giardinetti? Il bonus ha veramente fatto sto miracolo? Mmha...
Poi ora che han appena comunicato ( se è vero)che ci sarà l.down a zone colorate fino a Giugno e che sarà aggiunto il colore bianco...ahh siamo proprio in una botte di ferro...
Sento parlare di negozi vuoti e robe simili, io lho presa nuova a giugno e il negozio era pieno a Milano... Vianelli a Brescia ha il negozio pieno, idem quello a 3 km da casa mia.... Non parlo di bici da supermercato o decathlon ma di media e alta gamma....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non parlavo di mercato ,ma idee mie forse sbagliate ,sicuramente dettate da quel vedo girando intorno da queste parti e altre zone ,sia nei negozi che nei sentieri
non è che magari non mi sono espresso in modo corretto? può essere rifo ... :smile:
MTB EMTB
E bike secondo me ne vedi molte di più ,(NEI SENTIERI DI MONTAGNA )cresciuto anche interesse verso la discesa (molti con E e MTB pensano alla discesa come scopo del giro)
e pensiero mio ,chi compra un E è un motociclista castrato dai divieti più che un ciclista(ne conosco tanti ) ,come chi fa altri sport da discesa .
Credo che se si potesse legalizzare l'enduro in moto e le vere moto elettriche(immaginiamo per assurdo) potessero scendere e salire dai trail con i prezzo delle E bike attuali (prossimi a quelli delle moto) a pedalare rimarrebbero veramente solo i ciclisti veri (quelli che amano la fatica della salita e apprezzano la discesa
Da quando sono arrivati divieti e parchi molti nei territori di montagna per andarci usano le E ma non sono ciclisti sono utilizzatori di assistite come unico mezzo
Dalle mie parti è pieno di sentieri fattibili con le moto da cross ed enduro e nel 50% dei casi sono gli stessi della mtb
Conosco personalmente nei 2 gruppi che frequento 5 motociclisti cross/enduro che ora fanno sia moto che ebike...
Non si puo’ emettere sentenze guardando il proprio giardino, non è la rappresentazione della realtà, ogni zona ha le sue dinamiche, quello che è certo è che la e.bike attinge da tante parti, nella fattisepcie dalla Mtb, dal mondo della moto fuoristrada e da chi non era mai salito in bici prima e tupi assicuro che a giudicare dall’inco letenza che si trova sui gruppi fb, questi sono veramente tanti, ma tanti...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Tc70 botte de fero...sii preciso :smile: le decisioni sono Romane
anche ieri 52 km fra colline parchi vicino a città 3 bici incontrate
In estate era caldo ..ok fa caldo in inverno fa freddo ... in autunno piove
Di bici ne vedo in estate sui laghi qualcuna sui monti in alcuni posti noti se..funziona la seggiovia altrimenti poche
se per arrivare a 1500 mt devi fare una strada asfaltata di 10km su è vuoto oppure qualche navetta
dove son le bici ? e ma? :nunsacci:
Sono a casa in cantina ma tanto hanno preso l incentivo.... Povera italia
 

Classifica mensile dislivello positivo