Opinione Le mie predizioni per il 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutti esperti fino a quando usano la tastiera o li senti parlare poi quando li vedi in giro i novellini.......scene epiche
Ma ci sta...fui novellino pure io...solo che all'epoca mia non c eran gli strumenti per "vantarsene" davanti a tutti...se raccontavi balle venivi sbugiardato praticamente subito con annessa comica presa per il c...da tutta la campagnia...:sborone::hahaha::hahaha::smile::smile:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
L'unico cambiamento radicale, per così dire, sarà la scomparsa dell'alluminio a favore del carbonio
Naaaah!... escludendo giustamente XC, nel rimanetene mondo MTB i metalli in genere andranno alla grande come sempre. È anche grazie al l'avvento del carbonio che i prodotti in lega, compresa componentistica, hanno ricevuto una bella spinta evolutiva, ed a oggi c'è un discreto numero di proposte interessanti ....non sparirà di certo..
 
Ultima modifica:

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Onestamente non vedo il problema, non esiste nessun obbligo di aquisto a riguardo. La mia bici ha dodici anni, ha zero complicazioni, pedalarla mi diverte ancora e se chi mi sorpassa o viene da me sorpassato abbia una superbici elettrica da X mila euri o un catorcio peggio del mio, mi cambia niente...
Il problema (se problema si può chiamare) è che la bici dovrebbe (secondo me) essere un mezzo semplice, leggero, funzionale, di facile manutenzione...invece nei boschi incontro batterie, navigatori satellitari, diavolerie elettroniche, sospensioni da Parigi-Dakar...per Il resto del ragionamento la penso esattamente come te. La semplicità del gesto atletico non ancora inquinato da diavolerie elettroniche la trovo ormai solo nella corsa a piedi su strada e fuori dove il massimo della tecnologia è l’orologetto/navigatore multifunzione. saluti sportivi.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Chissà cosa accadrà a tutte queste bici vendute nel 2020. Molti si appassioneranno, e altri si renderanno conto che non fa per loro. Io prevedo molta dinamicità nel mercato dell'usato.
spero che tu abbia ragione ma... purtroppo ritengo che ben poche bici delle migliaia vendute serviranno ad appassionare veramente qualcuno a questo stupendo sport...
poi spiacente... ma la presunta dinamicità del mercato dell'usato non ci sarà, perchè ci troverai solo quelle poche bici di coloro che vorranno evolvere... che oltre ad essere dei cancelli saranno state usate cotte... le altre dopo qualche anno dimenticate nei garage le troverai nei vari cerd comunali
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Avevo dimenticato di dare una mia previsione.
Non so se accadrà nel 2021 o in un futuro prossimo: TORNERANNO LE 26!
Ma non per tutti, solo sulle bici da bambino/ragazzi. Le 26 saranno le 29 per i bambini
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ricordo gli anni dei post del tipo, ho trovato un percorso bellissimo ed ho raggiunto la meta con la soddisfazione di una giornata di libertà rubata al lavoro... ora è una corsa a chi ce l’ha più grande... (ruote, ammo, forka, reggi ecc.)
pare che oggi non ci si possa più muovere se sotto le chiappe non hai il top dei top...
Concordo!! e vuoi che ti dico secondo me la causa? Internet e marketing

Prima nessuno ti diceva che "dovevi" avere tot di angolo sterzo per andare in discesa, o che "quella forcella li" non andava bene perche entry level ecc.. Adesso invece, guardi youtube e vedi i video dei pro, le recensioni di bici top, gente che fa trail spettacolari (che dalle tue parti non esistono)...ti fanno pensare "devo aggiornarmi al top, per quello vado piano in discesa" e si pensa di essere quel biker del video che fa quei trail almeno 5 volte a settimana (magari anche per lavoro) e che quindi giustifica il "mettere quella forcella là", quando la realtà è che si va in bici la domenica un paio di ore , se ti va bene anche il sabato e d'estate quando riesci dopolavoro (senza contare altri impegni hobbye ecc ) . Si ragiona troppo su "quello che vorrei fare con la bici" invece di quello che realmente si fà.

Questo non toglie che effettivamente le geo moderne ti fanno godere di più la bici o che la lyrik ultimate è meglio di una reba, e NESSUNO ti vietà di cambiare, aggiornare ecc... MA..... ti SERVE per poterti divertire e tornare a casa col sorriso? NO.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Be sicuramente internet e marketing fanno la loro, ma le aziende devono vendere, il problema è che tanta gente al posto di uscire e pedalare vive su internet e si fa convincere che ogni cazzata nuova che esce sia il miracolo e lo faccia andare fortissimo, magari si usasse un po più il cervello......
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Concordo!! e vuoi che ti dico secondo me la causa? Internet e marketing

Prima nessuno ti diceva che "dovevi" avere tot di angolo sterzo per andare in discesa, o che "quella forcella li" non andava bene perche entry level ecc.. Adesso invece, guardi youtube e vedi i video dei pro, le recensioni di bici top, gente che fa trail spettacolari (che dalle tue parti non esistono)...ti fanno pensare "devo aggiornarmi al top, per quello vado piano in discesa" e si pensa di essere quel biker del video che fa quei trail almeno 5 volte a settimana (magari anche per lavoro) e che quindi giustifica il "mettere quella forcella là", quando la realtà è che si va in bici la domenica un paio di ore , se ti va bene anche il sabato e d'estate quando riesci dopolavoro (senza contare altri impegni hobbye ecc ) . Si ragiona troppo su "quello che vorrei fare con la bici" invece di quello che realmente si fà.

Questo non toglie che effettivamente le geo moderne ti fanno godere di più la bici o che la lyrik ultimate è meglio di una reba, e NESSUNO ti vietà di cambiare, aggiornare ecc... MA..... ti SERVE per poterti divertire e tornare a casa col sorriso? NO.
concordo in pieno... ma suppongo che se cominciassi adesso non perderei le atesse ore per la bici di quelle che perdevo a regolare il deragliatore anteriore del deore lx che risucchiava la catena facendola incastrare tra corona e fodero basso
e... quella sì che era passione
 
  • Love
Reactions: VINS61 and styx

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.830
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
I tempi sono cambiati come le bici, i dinosauri si sono estinti ...quindi i più adatti si moltiplicano :nunsacci:.... forse
Una volta mi ricordo che quando ci allenavamo fra amici il motto era "non siamo qui per divertirci" quindi ti sapevi regolare da subito
Il futuro del mercato 2021 lo vedo con poche XC tante Ebike e tanti che "la salita è un inutile spreco di tempo prima della discesa "
Fino al giorno in cui inizieranno a dare così fastidio e ci saranno così tante denunce dal vedere comparire i cartelli di divieto per le bici
SOLO PEDONI
Sono pessimista? spero di sbagliarmi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DoubleT and ant

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
I tempi sono cambiati come le bici, i dinosauri si sono estinti ...quindi i più adatti si moltiplicano :nunsacci:.... forse
Una volta mi ricordo che quando ci allenavamo fra amici il motto era "non siamo qui per divertirci" quindi ti sapevi regolare da subito
Il futuro del mercato 2021 lo vedo con poche XC tante Ebike e tanti che "la salita è un inutile spreco di tempo prima della discesa "
Fino al giorno in cui inizieranno a dare così fastidio e ci saranno così tante denunce dal vedere comparire i cartelli di divieto per le bici
SOLO PEDONI
Sono pessimista? spero di sbagliarmi
e aggiungo... che andare in bici è una cosa seria, perchè in bici ci si diverte ma per divertirsi seriamente occorre preparazione, consapevolezza, rispetto e non ultima sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and VINS61

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
il mercato del ciclo dovra' confrontarsi ,come tutti ,con l'impoverimento post pandemia, io stesso ho avuto la mia bella mazzata come lavoratore autonomo e finche' non mi riprendero' ,non c'è trippa per gatti......
per questo penso proprio che le ebike "leggere" da 10000 euro e passa resteranno giocattolini ancora piu' per pochi...
sulla scomparsa delle 27.5 non ci scommetterei neanche un po', ne ho viste un po' di interessanti....
dubito sul successo delle mullet ,ho fatto un po' di esperimenti quest'anno in questo senso e non vi ho trovato niente di cosi significativamente diverso da farmele preferire ad un formato unico.
sulla difficolta' di reperimento di ogni cosa e' ormai noto, provai a prendere un paio di ruote DT per la gravel ad ottobre ma erano introvabili e le ho cercate ovunque ,finche' non mi è stato detto chiaramente che fino a ...boh? non se ne parlava proprio.....
su muscolari ed ebike non mi esprimo perchè è noiosissimo farlo, spero solo che i 2 forum rimangano ,appunto ,2 forum , non vedo la necessita' di accorparli, parlano di cose differenti...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...maaaah!?... secondo me molti di voi stanno prendendo un abbaglio o hanno un ricordo sfalsato di ciò che è stato il mondo MTB dalla fine degli anni '90 in poi. Senza voler togliere niente ai fondisti o chi interpreta la bici come fatica, che rappresenta da sempre quello che è il mondo delle due ruote a pedali, bisogna precisare che la "scena" in fermento ed evoluzione dei mezzi arriva da quel frangente di MTB destinato al puro divertimento
Freeride in primis... all mountain, enduro, ecc.
Io sono qua dentro, su questo forum dall'04 e mi sembra proprio di ricordare che anche sedici anni fa c'era un gran parlare di come latticizzare gomme, di quanto fosse prestante la 888, se era meglio26"x2.35 o 24"x3 o di come si potevano affrontare più serenamente i drop con 240mm di escursione. Insomma.. c'era molta attenzione alle novità già allora! Per molte di queste persone spesso la salita era fatta a spinta eppure se oggi abbiamo dei mezzi migliori, prestanti sia in discesa che a salire in parte dobbiamo dare grazie anche a quel periodo..
..Non non riesco a capirvi.. eppure con il tempo mi sono appassionato anch'io alle pedalate, ai km e ai dislivelli. Alle bici semplici, ai frontini divertentissimi e propedeutici pur avendo avuto un' altra genesi ciclistica. Però perché criticare le novità future quando ancora oggi il mercato (salvo ritardi covid) ti offre ancora la bici in acciaio con il cambio meccanico?...

Forse chi dice che internet e marketing a rovinato tutto si riferisce già ai primi anni duemila??:nunsacci::nunsacci:
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
sulla scomparsa delle 27.5 non ci scommetterei neanche un po', ne ho viste un po' di interessanti....
dubito sul successo delle mullet ,ho fatto un po' di esperimenti quest'anno in questo senso e non vi ho trovato niente di cosi significativamente diverso da farmele preferire ad un formato unico.
Ma è sicuro che non spariscono le 27", per più motivi..
Mentre per le mullet il discorso si fa moolto interessante dall'enduro competitivo alla DH. Scommetto che le prove le hai fatto sulla front, vero!?;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo