Opinione Le mie predizioni per il 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
sinceramente delle previsioni del futuro me ne frego... per conto mio: le e-bike (possono raccontarmi quello che vogliono) non mi interessano, l'elettronica se la possono tenere dato che farà lievitare ancora di più i prezzi già arrivati a livelli assurdi (ho un xo meccanico da oltre 2 anni mai dovuto regolarlo e forcella e ammo non mi da nessuna noia girare 1 levetta) e le mullet non riesco veramente a guardarle quindi continuerò con la mia 27,5 dh anche se ritenuta morta e catafalco (in italia soprattutto) e trail 29, poi come gli altri spendono i loro soldi me ne frega 0
 

garfield78it

Biker novus
1/5/20
23
52
0
Torino
Visita sito
Bike
Un cancello
Da un punto di vista squisitamente tecnico, soprattutto riguardo alla dinamica, le biciclette con sospensioni e freni a disco cominciano adesso ad essere qualche cosa di più che giocattoli.
Freni a disco con quantità di olio ridicole che richiedono continue sostituzioni, pinze NON radiali, né monoblocco, dischi sottili, con piste frenanti di scarsa superficie e pastiglie che, di conseguenza, si cuociono dopo due discese. Per non parlare di tubi freno in gomma (anziché in treccia metallica) e di pompe freno ancora tradizionali.
Sulle sospensioni andiamo un po' meglio, ma l'utilizzatore medio non è in grado di fare le giuste regolazioni in base a peso e tipo di percorso.
Per non parlare delle ruote. E da trent'anni che le moto da fuoristrada hanno ruote più piccole dietro (migliore trazione) e più grandi davanti (affrontano meglio gli ostacoli), ma nelle mtb si discute sul senso delle mullet.
Infine i pneumatici. Avete mai dovuto rabboccare il lattice alle ruote delle macchine o delle moto? E pensare che i cerchi a raggi per pneumatici tubeless esistono da parecchio...
Tutto questo non vuole essere sterile polemica, tutt'altro. Voglio solo dire che c'è ancora tanto spazio per innovare e che quindi, se le case continueranno a fare ricerca e sviluppo approfittando del fieno messo in cascina, per i prossimi anni confido in un mercato tutt'altro che saturo, anzi molto frizzante in termini di novità.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Il 2021 lo vedo con mercato incerto, condizionato ancora da restrizioni sulla mobilità e conseguente possibilità di spostarsi per godere dei percorsi noti e non fuori comune, provincia, regione. Il covid-19 non è magicamente scomparso, grazie anche alla negligenza di molta gente e non solo (leggesi sfortuna o fato).
I 6 mesi di attesa per ricevere una bicicletta li ho sempre visti come esagerati.
Anche io vecchia maniera, come San Tommaso non credo se non vedo - ergo non compro se non tocco, vedo e provo. Poi diciamocelo, molti meno utenti faranno il passo sul nuovo entry medium o high level che sia, chi più chi meno un colpino negativo al portafogli lo si è preso.
Elettronica nel cambio una "figata", ma quanti saranno disposti a spendere di più per qualcosa di difficile manutenzione o con costi di manutenzioni legati ad un assistenza tecnica che richiede il rimanere senza bici sia senza che con pedalata assistita?
L'elettronica sulle sospensioni con Wifi forse salterà fuori, forse non quest'anno e non sarà per tutti, anche perché son convinto che già ora ci siano tante forcelle e sospensioni super accessoriate e personslizzabili, ma solo una minima percentuale di utilizzatori sa apprezzarne i vantaggi e ancor minor percentuale sa manutenzionarle o regolarle.
E-bike "light" forse il futuro, mi stuzzicano tanto, come mi piace noleggiare una e-bike una volta ogni tanto per fare giri "epici", non come quelli di Stefano e Marco, ma per me "epici a modo mio" .
Per me 27.5 non è morta, anzi formato ideale per come vado io, e anche per molti costruttori, ma le mullet saranno il nuovo che avanza sia su mtb che e-mtb - xc escluse (non ne vedo il vantaggio su xc).
Comunque si presenterà e andrà il 2021, spero e mi aspetto più gente in mtb e/o in e-mtb, consapevolemente e responsabilmente, così che ognuno possa godere di questa attività nel miglior modo possibile.
Su prezzi non mi ci soffermo, la legge del mercato è chiara, la domanda fa il prezzo e finché ci saranno acquisti di biciclette costose le case le venderanno, anzi ci marceranno sopra, ovviamente a loro favore .
Buon 2021 in mtb e/o e-mtb a tutti in convivenza pacifica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bosco68

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Onestamente non vedo il problema, non esiste nessun obbligo di aquisto a riguardo. La mia bici ha dodici anni, ha zero complicazioni, pedalarla mi diverte ancora e se chi mi sorpassa o viene da me sorpassato abbia una superbici elettrica da X mila euri o un catorcio peggio del mio, mi cambia niente...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Da un punto di vista squisitamente tecnico, soprattutto riguardo alla dinamica, le biciclette con sospensioni e freni a disco cominciano adesso ad essere qualche cosa di più che giocattoli.
Freni a disco con quantità di olio ridicole che richiedono continue sostituzioni, pinze NON radiali, né monoblocco, dischi sottili, con piste frenanti di scarsa superficie e pastiglie che, di conseguenza, si cuociono dopo due discese. Per non parlare di tubi freno in gomma (anziché in treccia metallica) e di pompe freno ancora tradizionali.
Sulle sospensioni andiamo un po' meglio, ma l'utilizzatore medio non è in grado di fare le giuste regolazioni in base a peso e tipo di percorso.
Per non parlare delle ruote. E da trent'anni che le moto da fuoristrada hanno ruote più piccole dietro (migliore trazione) e più grandi davanti (affrontano meglio gli ostacoli), ma nelle mtb si discute sul senso delle mullet.
Infine i pneumatici. Avete mai dovuto rabboccare il lattice alle ruote delle macchine o delle moto? E pensare che i cerchi a raggi per pneumatici tubeless esistono da parecchio...
Tutto questo non vuole essere sterile polemica, tutt'altro. Voglio solo dire che c'è ancora tanto spazio per innovare e che quindi, se le case continueranno a fare ricerca e sviluppo approfittando del fieno messo in cascina, per i prossimi anni confido in un mercato tutt'altro che saturo, anzi molto frizzante in termini di novità.
Beh ..... veramente nelle moto i tubi in treccia li hanno solo qualche super sportiva...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
per quello che mi riguarda ho trovato la soluzione bici mullet perchè al momento volevo provarla cosi e no aggiungere i soldi anche del cerchio dietro nel caso volessi modificare mi bastano 3 giri della bielletta (grande Tommaso Ancillotti ) tanto alla fine l'importante che piaccia a chi la guida per al resto ho visto dei pischelli con bici ancora con ruote da 26 e vecchie Marzocchi come forcelle andare come indemoniati .
In breve secondo me quello che conta che siano e-mtb o tradizionali indipendentemente dal prezzo è arrivare a casa dopo il giro con il sorriso sulle labbra,
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and gizzo72

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ricordo gli anni dei post del tipo, ho trovato un percorso bellissimo ed ho raggiunto la meta con la soddisfazione di una giornata di libertà rubata al lavoro... ora è una corsa a chi ce l’ha più grande... (ruote, ammo, forka, reggi ecc.)
pare che oggi non ci si possa più muovere se sotto le chiappe non hai il top dei top... (a far ’na presa asfaltata del montel e manco i sa dove che xe el castagner del balech) ma dove vai se la banana non ce l’hai!!! e guai guai a far fatica (a ciascuno la propria fatica, mi spiego?)
ricordo ai più... che una bici è una semplice bicicletta e in questo caso semplice non è solo un aggettivo ma deve essere un sostantivo, in quanto la cosiddetta innovazione alla semplicità deve rendere conto nel totale rispetto del mezzo... e tutto il resto è noia
 

garfield78it

Biker novus
1/5/20
23
52
0
Torino
Visita sito
Bike
Un cancello
E compratela sta moto da cross/enduro/trial...si vede che ti manca e ti piange il cuore !!! :)
Ce l'ho la moto da enduro, ma non la uso più perché andare per boschi e montagne, che siano sentieri o mulattiere, con un mezzo a combustione lo trovo, oltre che inopportuno, ormai anacronistico.
La moto è rumorosa, puzza e, volente o nolente, rovina il fondo al suo passaggio.
Inoltre, giustamente per i motivi di cui sopra, tutti i percorsi fuori strada, almeno in Piemonte, sono vietati.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anche sul sito Thok c'è un comunicato sugli effetti della pandemia sull'industria del ciclo

 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.425
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da un punto di vista squisitamente tecnico, soprattutto riguardo alla dinamica, le biciclette con sospensioni e freni a disco cominciano adesso ad essere qualche cosa di più che giocattoli.
Freni a disco con quantità di olio ridicole che richiedono continue sostituzioni, pinze NON radiali, né monoblocco, dischi sottili, con piste frenanti di scarsa superficie e pastiglie che, di conseguenza, si cuociono dopo due discese. Per non parlare di tubi freno in gomma (anziché in treccia metallica) e di pompe freno ancora tradizionali.
Sulle sospensioni andiamo un po' meglio, ma l'utilizzatore medio non è in grado di fare le giuste regolazioni in base a peso e tipo di percorso.
Per non parlare delle ruote. E da trent'anni che le moto da fuoristrada hanno ruote più piccole dietro (migliore trazione) e più grandi davanti (affrontano meglio gli ostacoli), ma nelle mtb si discute sul senso delle mullet.
Infine i pneumatici. Avete mai dovuto rabboccare il lattice alle ruote delle macchine o delle moto? E pensare che i cerchi a raggi per pneumatici tubeless esistono da parecchio...
Tutto questo non vuole essere sterile polemica, tutt'altro. Voglio solo dire che c'è ancora tanto spazio per innovare e che quindi, se le case continueranno a fare ricerca e sviluppo approfittando del fieno messo in cascina, per i prossimi anni confido in un mercato tutt'altro che saturo, anzi molto frizzante in termini di novità.
Se pensi che una bici sia uguale ad una moto o non sei mai andato in bici o non sei mai andato in moto.
Pesi diversi, potenze diverse, dinamica diversa, terreni diversi, velocità diverse, obbiettivi diversi...
Attualmente le MTB sono lo stato dell'arte delle bici ci sarà evoluzione probabilmente si ma la rivoluzione c'è già stata qualche anno fa (primi anni 2000) è molto improbabile che nei prossimi anni vi sia qualcosa di analogo.
L'unico cambiamento radicale, per così dire, sarà la scomparsa dell'alluminio a favore del carbonio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se pensi che una bici sia uguale ad una moto o non sei mai andato in bici o non sei mai andato in moto.
Pesi diversi, potenze diverse, dinamica diversa, terreni diversi, velocità diverse, obbiettivi diversi...
Attualmente le MTB sono lo stato dell'arte delle bici ci sarà evoluzione probabilmente si ma la rivoluzione c'è già stata qualche anno fa (primi anni 2000) è molto improbabile che nei prossimi anni vi sia qualcosa di analogo.
L'unico cambiamento radicale, per così dire, sarà la scomparsa dell'alluminio a favore del carbonio
Secondo me l unica scomparsa vera è dello spirito che la passione mtb dovrebbe dare...ora tutti mtbikers esperti con qualche mese di pedalato...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.093
28.133
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se pensi che una bici sia uguale ad una moto o non sei mai andato in bici o non sei mai andato in moto.
Pesi diversi, potenze diverse, dinamica diversa, terreni diversi, velocità diverse, obbiettivi diversi...
Attualmente le MTB sono lo stato dell'arte delle bici ci sarà evoluzione probabilmente si ma la rivoluzione c'è già stata qualche anno fa (primi anni 2000) è molto improbabile che nei prossimi anni vi sia qualcosa di analogo.
L'unico cambiamento radicale, per così dire, sarà la scomparsa dell'alluminio a favore del carbonio
E invece speriamo che i metalli restino, ci mancherebbe....
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

Classifica mensile dislivello positivo