Ammetto di non aver letto tutte le risposte visto che molte erano piuttosto ot e non si focalizzavano sull'aspetto principale del test, quindi magari ti è già stato proposto.Risposta di Nino Schurter: sulla Spark tiene 1.6 bar davanti e dietro.
Se guardi la pressione dalla pompa, per quanto puoi saperne tu, puoi essere benissimo a 1.5 bar o a 3 bar senza neanche saperlo e tu vedi 2.3.Ok Mi compro il misuratore perché lo guardo dalla pompa, ma poi a quanto vanno messe ste gomme ??? Io parlo con chi va più di me e non ce n’è uno che dietro scende sotto 2.3 ... il mio riferimento è chi va più forte o sbaglio ??? Se vanno più forte e non fanno danni ed hanno grip vuol dire che posso seguirli.. anche Lupato disse che la metteva dietro a 2.5 e confermai le mie teorie... quindi ??? Sinceramente non mi fido a scendere di pressioni, poi io peso 95 kg ... inoltre salgo bene con gomma a quelle pressioni e in discesa sento grip e forse sarà che ho l’abitudine...
Sarà sui 70 kg anche lui, quindi ci può stare per arrivare Uno, io 90 kg giro con 2.35 MM a 1.6 e 2.2 NN a 1.8 con una 29 mai bucato, pelato un RR (ot smerdata la bici, non sapevo cosa succedeva a lasciar ascigare il lattice, ed intanto che tornavo a casa mi sono ritrovato la bici con il lattice indurito, quindi quando si buca lavare il prima possibile la bici senza aspettare il ritorno a casa) Per la pressione delle gomme si deve imparare ad usare il pollice , poi se si sente che se la pressione è buona, che il manometro segni due o tre atmosfere l'importante è pomparla sempre uguale se si usa sempre la stessa gomma, comunque ci vuole del tempo e dedizione su gomma e sospensioni per sentirle bene. Una volta era più semplice avendo solo la gomma da tarare. Quando giro e trovo compagnia la prima cosa che faccio tasto i copertoni delle bici e faccio i commenti, mi guardano tutti di storto, ma qualcuno , pochi, poi capiscenon credo abbia la pressione giusta, altrimenti nessuno girerebbe in Carso dopo un salto del genere, anche lo spigolo di un tombino sulla strada farebbe un bel danno con quella pressione. Però un bel test sui copertoni non tanto grip e tassellature varie che ognuno sente diversamente ma quanto può assorbire un impatto senza che si sfasci non sarebbe male
Forse non hai presente il cazziatone che mi prendo ogni volta che parlo di pressioni delle gomme. Vedere test salsicciotti, o di una fat bike: troppo gonfie, troppo sgonfie, due balle così
In ogni caso, con il set up che ho indicato nel video giro sempre e non buco praticamente mai, e ti assicuro che dove abito le rocce non mancano. Più su citavo la discesa dal Tamaro, secondo me uno dei posti peggiori che ho trovato nelle Alpi in quanto a sassi taglienti. Lì ho bucato parecchie volte a seconda di cerchio e gomma, ma con queste pressioni di solito me la cavo senza problemi.
Come dicevo nel post appena sopra, peso 70kg, non 95, questo ovviamente fa una grande differenza.
Parlando di gente che gira forte e che si gioca una stagione se buca, ho appena chiesto a Nino che pressioni usa, ma se non sbaglio si parla di 1.5 o giù di lì. Appena ricevo risposta la metto qui.
Al di là del valore reale é interessante il fatto che utilizzi le stesse pressioni avanti e dietro, forse sull'enduro grava più peso dietro ed é più sensato gonfiare maggiormente il posteriore.Risposta di Nino Schurter: sulla Spark tiene 1.6 bar davanti e dietro.
Secondo me, più larga è la sezione della gomma e più precisa deve essere la misura della pressione. Su una fat sbagliare di 0.1 bar è già troppo; con una gomma da 4” girare con gomme a 0.6 bar o a 0.8 bar è significativamente diverso.Se guardi la pressione dalla pompa, per quanto puoi saperne tu, puoi essere benissimo a 1.5 bar o a 3 bar senza neanche saperlo e tu vedi 2.3.
infatti basta prendere una pompa specifica per mtb che hanno il fondoscala a 4 e la suddivisione in decimali. Oppure come ho fatto io sostituire il manometro di quella che già si ha in casa.Secondo me, più larga è la sezione della gomma e più precisa deve essere la misura della pressione. Su una fat sbagliare di 0.1 bar è già troppo; con una gomma da 4” girare con gomme a 0.6 bar o a 0.8 bar è significativamente diverso.
Io ho iniziato usando un manometro digitale, che non è comodissimo; poi mi sono costruito una pompa da officina dotata di manometro digitale preciso anche alle pressioni basse. Gonfiare con una pompa da officina con fondoscala a 10 bar non è il massimo; usare il ditometro ancora meno.
Tanto per ...un amico ha preso il compressorino portatile della Lidl. Quando segna 1,7 bar il manometro della Schwalbe legge 2,4 bar......Se guardi la pressione dalla pompa, per quanto puoi saperne tu, puoi essere benissimo a 1.5 bar o a 3 bar senza neanche saperlo e tu vedi 2.3.
Tanto per ...un amico ha preso il compressorino portatile della Lidl. Quando segna 1,7 bar il manometro della Schwalbe legge 2,4 bar......
Esattamente.infatti basta prendere una pompa specifica per mtb che hanno il fondoscala a 4 e la suddivisione in decimali. Oppure come ho fatto io sostituire il manometro di quella che già si ha in casa.
Ri-esattoperò in teoria un manometro digitale di qualità dovrebbe essere abbastanza attendibile.
Come ti ha scritto @Pietro.68 ... sono in commercio manometri digitali precisi a costi contenuti.La mia pompa SKS segna un bar in più del reale...il mio reale (che sicuramente sarà un po diverso dalla pressione vera, ma non è importante per me) lo considero dal valore dei due misuratori con display digitale che ho e fra di loro sono abbastanza vicini come letture, li ho di due marche differenti per avere maggiore accuratezza. Quindi lo so bene di quanto sbagliano le pompe, se uno viene sul forum e parla di pressioni prese dalle pompe praticamente è quasi peggio di sgonfiare a tatto. La differenza enorme che hai trovato è nella norma, purtroppo.
Come ti ha scritto @Pietro.68 ... sono in commercio manometri digitali precisi a costi contenuti.
E' vero ... alle volte la pompa sovrastima o sottostima la pressione (a parte che se è una pompa da officina come si deve questo errore è piccolo; certo ... se compri quella a 5.99 del Lidl ...). E poi l'errore è sistematico. Quindi:
- misuro con la pompa: 1 bar
- misuro con il manometro digitale: 0,8 bar
- so che la pompa avrà sempre un errore in eccesso di 0.2 bar e mi regolo di conseguenza