Marco, hai pensato a rifare l´esperimento con sospensioni a molla, dovrebbero essere piu pronte, per via del ridotto "attrito di primo distacco" ( o come cavolo si chiama)?hehe, i cari amici di mtb news ci guardano
Marco, hai pensato a rifare l´esperimento con sospensioni a molla, dovrebbero essere piu pronte, per via del ridotto "attrito di primo distacco" ( o come cavolo si chiama)?hehe, i cari amici di mtb news ci guardano
Marco, hai pensato a rifare l´esperimento con sospensioni a molla, dovrebbero essere piu pronte, per via del ridotto "attrito di primo distacco" ( o come cavolo si chiama)?
E allora quale devo prendere come riferimento ?non porrei troppa fiducia al misuratore della schwalbe che ho anch'io, purtroppo
E allora quale devo prendere come riferimento ?
Poi solo per capire e fare confronti con esperienze altrui... perche io comunque gonfio sempre così e mi trovo bene così .. poi che ci sia scritto 1.7 o 2.1 è uguale per la gomma, la gonfio sempre uguale prima di ogni uscita
Poi solo per capire e fare confronti con esperienze altrui... perche io comunque gonfio sempre così e mi trovo bene così .. poi che ci sia scritto 1.7 o 2.1 è uguale per la gomma, la gonfio sempre uguale prima di ogni uscita
Comunque non ne comprerei un’altro.. Cioè lo spengo su off e si azzera ? Perché non l’ho ancora usato due volte, l’ho acceso, misurato e spento ..Anche io ho il Schwalbe e invece lo ritengo abbastanza preciso.
L'ho già confrontato anche con altri 2 manometi bilanciati dal gommista e segano tutte le stesse pressioni con minime differenze.
Anche in base a quanto detto in precedenza considerando che io ho una plus e differenze dell'ordine di 0,05 bar le sento abbastanza sia come scorrevolenzza sia per quanto posso spingere prima di toccare il cerchio.
Consiglio banale, azzeralo ad ogni misurazione.
Comunque non ne comprerei un’altro.. Cioè lo spengo su off e si azzera ? Perché non l’ho ancora usato due volte, l’ho acceso, misurato e spento ..
Allora è arrivato il misuratore di pressione schwalbe ... le pressioni che pensavo di avere non erano correttte ! L’anteriore 2.1 si è trasformato in 1.7 e il posterione 2.3 in 1.9 quindi ne deduco che pure la mia bike ha un comportamento simile a quella di Marco, anzi forse pure peggiore essendo io piu pesante ... io chiaramente non ho mai notato il comportamento quindi pure i miei cerhi toccano terra ! pensando io il contrario perche convinto di avere pressioni da evitarlo...
questi test sono sempre estremamente interessanti ! Come pure il confronto tra le varie esperienze..
Adesso sono molto curioso di testare un salsicciotto, sono indeciso tra il barbieri e il pepi ?..?? Consigli ? Questi due perchè economici e leggeri, come prima esperienza penso possano essere i piu indicati
Tutti dicono di aver tarato alla perfezione forcella e ammortizzatore[emoji1] . Lo ridico, non serve un valore preciso ma ripetibileIo ho il Topeak Smart Gauge D2, assolutamente perfetto, lo uso per ruote, forcella e ammortizzatore.
Dove l'ho comprato (sportler) c'era un sistema per verificare l'accuratezza di tutte le pompe e i misuratori di pressione, questo risultava perfetto.
Tra l'altro ho potuto verificare che la mia pompa per forcella e ammo è tarata alla perfezione, ed è una rockrider di decathlon...
Il mio schwalbe é preciso pur non azzerandolo.No, se premi il tasto per 1 o 2 secondi appare la scritta CLE che azzera il misuratore, se invece tieni premuto più a lungo viene OFF e si spegne, oppure per spegnerlo semplicemente lo lasci acceso e si spegne da solo dopo un 20 secondi.
Se misuri più volte senza azzerarlo le misure sono più imprecise.
Io infatti faccio così: parto da gomme più gonfie del necessario, abbasso la pressione grossolanamente senza azzerarlo, poi quando sono più o meno alla pressione giusta lo azzero e faccio uno o due misurazioni per portarla a quella ottimale. Non ho mai trovato soprese nella pressione.
Il mio schwalbe é preciso pur non azzerandolo.
Tutti questa problemi non li vedo.
Se stacco e di attacco leggo sempre uguale, anzi leggermente in base a quanta aria esce
Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
io lo uso attualmente, riguardo alla precisione non saprei dirti, rispetto allo schwalbe che avevo prima ricordo che segna qualche decimo di bar in meno (0,3-0,4 a memoria). Per le sospensioni non l'ho mai utilizzato.qualcuno ha provato questo? https://www.amazon.it/dp/B0051LQ0X4/?tag=mtb_parser-21
Fossi in te farei un test con tubolito ha la resistenza di una camera da dh forse piu e pesa 80g. Costa ma magari nel tempo abbasseranno i prezzi e ne verranno fuori altre.Partendo dal presupposto che si, il "sistema" gomma (per "sistema" intendo l'insieme di tipo di gomma, pressione, eventuale camera d'aria) è importante quasi tanto quanto le sospensioni, credo che la cosa veramente interessante sarebbe testare come si comportano i "salsicciotti", che sono straconvinto migliorino la fase di compressione e soprattutto l'estensione.
Considerando che mai più nella vita userò una gomma latticizzata (DH e lattice secondo me è un ossimoro, a meno che tu non sia un pro e che abbia un meccanico che si smerda lui e che ti monta salsicciotti che noi umani non sappiamo nemmeno che esistano) e che il mio "sistema" gomma è composto da Continetal Der Kaiser (spalle 4 plies, 1.2kg) e camera d'aria Michelin DH spessore 1.2mm (il peso, evidentemente, non è la mia preoccupazione), mi verrebbe da pensare che la nuovissima SmartMousse di Mr. Wolf potrebbe davvero essere il sistema definitivo.
Purtroppo uso ancora ruote da 26" e, almeno per il momento, non è disponibile da 26", ma sono arrivato a pensare che potrei quasi comprarla e provare ad adattarla...
Io ce l'ho, molto comodo il sistema per rilasciare la pressione e regolarla.qualcuno ha provato questo? https://www.amazon.it/dp/B0051LQ0X4/?tag=mtb_parser-21