Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

sinceramente in quel thread si parla di tutto tranne che di pressioni, mi sembra sia più focalizzata sul 'cosa è meglio' oppure sul 'cosa è più robusto' piuttosto che sui concetti sollevati da questo video riguardo alle pressioni e sul rimbalzo del copertone.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la solita questione del dito e della luna...

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito

In 2.500 pagine non si è mai parlato di pressioni???? Non le ho lette tutte, ma mi sembra statisticamente poco probabile.......

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Beh non dico 5 cm, ma andare a pacco su un saltino del genere con una forca da 180 di escursione, obiettivamente non è cosa molto sana......

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh non dico 5 cm, ma andare a pacco su un saltino del genere, obiettivamente non è cosa molto sana......
perchè???
secondo me non è un salto molto banale. 50 cm con atterraggio sul piano capita raramente in montagna. E comunque io sono uno che invece di saltare avrebbe sicuramente copiato gli scalini. E quindi l'affermazione di @marco può essere condivisa da molti.
Io vedo sempre girare gente che alla fine del giro ha gli or a meno della metà della corsa della sospensione. Magari con forcelle da 160.

Ultima modifica:

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito

Il mio or di solito rimane a 5/10 mm dal fondo corsa...
Secondo me non sono corrette nè una nè l'altra....non va bene avere l'or a metà e non va bene arrivare a fine corsa con un salto del genere fatto a velocità non certo supersonica con una forca da 180......

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ti sei accorto che è fondo corsa? a me sembra che mancano proprio i 5 mm. che dici tu.
Ma la cosa strana è che anche tu come tanti altri continuate a guardare il dito...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si è parlato spesso di pressioni e pure di rimbalzo delle gomme

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo

Piu vai piano piu si impaccano le sospensioni in quella situazione, ma l obietto era proprio quello per mostrare le dinamiche di assorbimento

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Reactions: marco

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Sono d'accordo, il tema andrebbe sviluppato ulteriormente.
Fermo restando che la costruzione della gomma, soprattutto della spalla, è in ogni caso una discriminante importante, ci sarebbe da capire cosa cambia con l'adozione di una mousse all'interno del copertone. In teoria, la parte espansa che occupa parte o tutto il volume d'aria, dovrebbe "riestendersi" meno violentemente e (forse) permettere alla sospensione di "arrivare"prima a fare il lavoro di estensione, con maggior controllo della reazione.
@marco, rifai la prova con le varie mousse???

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo