Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Pizzicature? Ma perchè qualcuno in mtb usa ancora le camere d'aria? :maremmac:
anch'io fedele alla camera d'aria (e massiccia...). E tralascio che ho una 26, in alluminio, tutta a molla, e pensa.. ho ancora la doppia davanti!
Grande, anch'io 26 in alluminio con doppia davanti e forka a molla, solo recentemente ho abbandonato la molla dietro...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Si stanno studiando bdc con gomme fat in effetti....dai veramente.
Monta due gomme da un chilo e mezzo sulla tua bici e vai afare una bella pedalata, magari il solito giro.Quando torni raccontami di com' è andata con l' inerzia!!

Non ho il vizio di scrivere tanto per, come fanno molti altri. Se ho scritto quello che ho scritto è perchè l'ho sperimentato a lungo con molte pedalate. Mi sono riferito a situazioni di pianura, e su sterrato le gomme che assorbono inglobando le piccole asperità scorrono molto meglio. Nessuno ti chiede di crederci, se un giorno lo proverai mi farai sapere
Guarda, sul discorso microasperità etc. Ti posso anche dar ragione, però abbi pazienza, precedentemente hai parlato di inerzia.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Volevo chiedere una cosa. Ma la sensibilità in affondamento di una sospensione, il cosiddetto carico di stacco, dove tanti promettono che come la guardi lei affonda, non ha effetti negativi sulla pedalabilita? Nel senso forcelle che fanno addirittura del sag negativo mangiando della corsa, non il sag con pilota a bordo, ma addirittura che si risucchiano qualche mm di corsa come se avessero la camera negativa più pompata della positiva, non porta a simulare una pedalata con ruota sgonfia?
Lo chiedo anche se non c'entra nulla con l'argomento perché molti mi scassano la all'era quando si va in giro dicendo che la forcella non parte bene e la loro se tieni l'archetto e la tiri addirittura si estende un po' di più. In fondo a me cosa frega si avere un sag negativo, meglio avere la gomma che copia il terreno è una forcella sostenuta quando il gioco si fa duro, piuttosto che una forcella supemorbida e superscorrevole nei primi mm è una gomma dura con tanta aria centro che esplode in aria quando pedali, o sbaglio. Il confort e l'attaccamento al suolo lo fai con la gomma, mica con la forcella, ovvio su urti da confort, classico il ciottolato a uovo, la forcella per quanto sensibile non lavorerà mai alle frequenze degli urti, la gomma si...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
He he, no, 35Gr non cambiano la vita, ma ti assicuro che se tu hai un cerchio ad esempio di 450Gr 27,5 largo 25 si bolla a guardarlo, stesso peso 26 e largo 19 ti assicuro che si passa dalla cacca alla nutella.E' li che sei costretto ad andare su col peso sulla gomma perchè se no lo triti!Tu, come me, sfondavi le gomme perchè non si deformava il cerchio, in effetti oggi, anche io non pizzico più, semplicemente si deforma la spalla del cerchio.Io preferirei tagliare la gomma, anche perchè quando mi succedeva il più delle volte riuscivo a ripararla.Comunque, in passato non mi sono mai preoccupato così tanto dei cerchi, tante pippe con boost e geometrie per migliorare la guidabilità, e poi con le ruote alla fine siamo tornati indietro, almeno, (ripeto) se guidi in un certo modo, se no va tutto bene.E quì chiudo che mi sa che stiamo annoiando...
Mi raccomando fra qualche giorno pubblicate un articolo dove si parla di quanto sono inutili i cerchi larghi!!! :-)

Le variabili in gioco sono molteplici, non si può ridurre il tutto a "ruota più piccola = a pari peso più solida = meglio e stop". Se fosse così semplice perchè fermarsi a 26" e non ridurre ancor di più il diametro?

Alla fine la domanda che ci dobbiamo porre è una sola: tornerei indietro alle ruote da 26" con canale da 19 mm e magari coperture da 2.1"? La mia risposta è "no, grazie", e francamente non conosco nessuno che l'abbia fatto.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Prima la preparazione atletica, gambe e braccia che sono il primo sistema ammortizzante, il saper stare in bici, poi le gomme, che si taglino o che non si taglino devono essere controllate con il manometro prima di partire e non spompate a occhio, non c'è una gomma che vada bene dappertutto e quindi ci si deve adattare, monto una MM da 1.2 kg sull'anteriore di una bici da allround e mi sono tolto ogni pensiero. Bravo chi guida una bici con ruote pompate dure, certo che pressioni alte si addicono a chi vuole arrivare Uno e non a divertirsi. Cerchi e mozzi vanno sempre bene sia quelli che flettono che i super rigidi. Poi vengono sospensioni, che tengo sfrenate e tipologia di sistema ammortizzante, che non mi frega una mazza, non ho mai visto nessuno dei Top in una gara di Enduro settare la pressione delle gomme o le sospensioni da una ps all'altra, quindi le sospensioni si sistemano come ti piace sentirle sempre e via, men che meno quelli dalla seconda pagina in poi si mettranno a tarare tutto quello che c'è da tarare, che si terra, pietre o una ps piena di salti i settings rimangono sempre quelli- Non ultimo tipologia di telaio. Ho provato una Niner in acciaio che andava meglio della mia full da un sacco di soldi, anche la Niner costava però! Alla fine della fiera se non si è un sacco di patate la cosa più importante nella bici è la corretta pressione per il tipio di giro che si vuole fare.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Per mantenere una certa pedalabilità, il sistema "ruote" deve contenersi in un certo peso, quindi se aumenti diametri e larghezze, vuol dire che da qualche parte hai tolto materiale, da li una maggiore delicatezza.


Ti garantisco che esistono sistemi ruote+gomme molto pesanti (vedi alla voce fat) ma sono pedalabilissime perchè una volta lanciate innescano un'inerzia che le fa viaggiare con il minimo dispendio energetico. Per dire: in pianura mantengo i battiti più bassi con la fat che con la front da XC di 4 chili più leggera pedalata alla stessa velocità. I limiti si iniziano a sentire sui salitoni ripidi, lì il peso delle ruote è fondamentale
Questo post violenta la fisica
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ti garantisco che esistono sistemi ruote+gomme molto pesanti (vedi alla voce fat) ma sono pedalabilissime perchè una volta lanciate innescano un'inerzia che le fa viaggiare con il minimo dispendio energetico. Per dire: in pianura mantengo i battiti più bassi con la fat che con la front da XC di 4 chili più leggera pedalata alla stessa velocità. I limiti si iniziano a sentire sui salitoni ripidi, lì il peso delle ruote è fondamentale

ma sei @Nomad 42 in incognito? Mi ricorda troppo il suo mitico post in cui scriveva che grazie alla fat andava più veloce sulla ciclabile dell'Adige proprio per il motivo che dici tu.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.230
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche a me sfugge un po' il senso di quella prova..

Però vado paurosamente ot con una domanda:ma questa benedetta rock razor,come va??..buona solo sul compatto secco per la scorrevolezza,o se la cava anche nel resto??..sono tentato di provarla ma mi lascia sempre perplesso

io la uso spesso e mi trovo bene, anche se le preferisco la Maxxis SS per i tasselli laterali più pronunciati, rimanendo sul tipo di gomma da ruota posteriore. Sul fatto di bucare, come dice qualcuno, basta non girarci quando è consumata, mai avuto problemi particolari.
In frenata, non mi stancherò mai di ripeterlo, per me è importante come risponde l'anteriore, visto che il posteriore si scarica ed è un attimo derapare, ma non solo con questa gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ymarti

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
ma sei @Nomad 42 in incognito? Mi ricorda troppo il suo mitico post in cui scriveva che grazie alla fat andava più veloce sulla ciclabile dell'Adige proprio per il motivo che dici tu.


Uso il cardio frequenzimetro sia quando pedalo la front che la fat. A pari velocità in pianura ho i battiti più bassi con la seconda. Perchè, come scrivevo sopra, una volta lanciate le ruote generano per inerzia un effetto volano che le mantiene in rotazione più facilmente rispetto a sistemi più leggeri. E' un pò la sensazione che si avverte in autostrada quando s'inserisce la quinta o la sesta e si viaggia con un filo di gas
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Le gomme fat fanno sicuramente molto più attrito sul terreno e con l’aria dai non spariamo cazzate, l’effetto volano magari ti spinta a pedalare un po’ più rotondo ma non esiste che fai più fatica con le gomme fat
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Pizzicature? Ma perchè qualcuno in mtb usa ancora le camere d'aria? :maremmac:
Io si
anche io e pure sulla fat....
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Pizzicature? Ma perchè qualcuno in mtb usa ancora le camere d'aria? :maremmac:
anch'io fedele alla camera d'aria (e massiccia...). E tralascio che ho una 26, in alluminio, tutta a molla, e pensa.. ho ancora la doppia davanti!
banshee scream 26 con camere e peso 17.5 chili! e la pedalo.....
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
No Mauro, non è una storiella nostalgica quella delle 26, ma di fatto una volta, arrivati in cima, tutti si preoccupavano di sgonfiare le gomme per non rimbalzare in discesa, oggi devo controllare che non si sia sgonfiata per non demolire il cerchio!!Io su 27 con gomme tra 700 e 800Gr devo gonfiarle a pietra.Se per te buon compromesso significa cerchi da 1,8/1,9Kg e gomme vicino ai 1000Gr, siamo a Km dallo stesso compromesso di una 26.Poi ripeto, dipende da cosa ci fa uno con la bici.

Se si parla di bici da enduro e per quello utilizzate, coperture fra i 700 e gli 800g vanno per forza gonfiate parecchio su certi terreni, ma non è che una coperttura di quel peso su una ruota da 26" ti permetta molto di più. D'altro canto i numeri parlano chiaro, prendiamo ad esempio i pesi della nuova Hans Dampf di Schwalbe in versione non SG e sezione 2.35":

26" = 760g
27.5" = 795g
29" = 850g

35 g di differenza fra la 26" e la 27.5". Mi vuoi dire che ti cambiano la vita?

Poi, come dici tu, dipende da cosa e come lo si vuol fare. Le versioni LUST che hai prima citato le ho spesso usate su ruote da 26", ma regolarmente le sfondavo. Alla fine le differenze di peso fra i diversi diametri sono grossomodo quelle sopra riportate (qualcosina di più per coperture più strutturate, qualcosa meno per quelle più ciurline).

Parere personale: il 90% di chi è passato ai salsicciotti vari farà marcia indietro entro un paio di stagioni.
@mauro Franzi
Parere personale: il 90% di chi è passato ai salsicciotti vari farà marcia indietro entro un paio di stagioni.

Perché questa affermazione?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Uso il cardio frequenzimetro sia quando pedalo la front che la fat. A pari velocità in pianura ho i battiti più bassi con la seconda. Perchè, come scrivevo sopra, una volta lanciate le ruote generano per inerzia un effetto volano che le mantiene in rotazione più facilmente rispetto a sistemi più leggeri. E' un pò la sensazione che si avverte in autostrada quando s'inserisce la quinta o la sesta e si viaggia con un filo di gas

Posso sapere su che tipo di fondo pedali quando avvengono questi fenomeni
@mauro Franzi
Parere personale: il 90% di chi è passato ai salsicciotti vari farà marcia indietro entro un paio di stagioni.

Perché questa affermazione?

Perchè credo che la maggior parte di chi li sta usando realizzerà che tutto sommato può ottenere risultati molto simili con delle coperture più consistenti, quindi con costi, incremento di peso e complicazioni inferiori.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Le gomme fat fanno sicuramente molto più attrito sul terreno e con l’aria dai non spariamo cazzate, l’effetto volano magari ti spinta a pedalare un po’ più rotondo ma non esiste che fai più fatica con le gomme fat
forse volevi dire meno... ma comunque l'hai mai provata una fat? pensavo anche io così, ma da quando ce l'ho ci faccio anche cross country ed enduro, e non c'è tutta questa perdita di velcoità, anzi... in pianura le tieni gonfie gonfie e toccano solo al centro nonostante la larghezza anche fino a 5 pollici (hanno sempre un profilo rotondo le gomme fat, più o meno) e quindi la parte che fa contatto al suolo è nè più nem eno quella di una gomma da 29 un po' incazzata........ poi in salita chiaro che perdi, per via della maggiore inerzia ma compensi con il minor peso della bici (io salgo molto meglio con la fat da 14,5 chili che con la enduro full da 17,5)
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Classifica mensile dislivello positivo