Trombatorepazzo ha scritto:Fabuis io non penso che tu abbia torto, anzi, prima o poi la Prophet me la piglio pure io, il punto però è un altro: alla domanda "cosa sale meglio" possiamo dare 2 risposte totalmente differenti.
"Salire meglio" è un concetto che si definisce in base al parametro preso in considerazione, se per "meglio" si intende "con minor fatica", "in modo più comodo" allora full. Se per meglio si intende "maggior velocità", "maggior accellerazione" anche a scapito del confort allora front (infatti gli agonisti...). Un esempio tipico è quello della salita dissestata: con la full si sale agili, seduti in sella, con l'ammo che lavora e rende più facile il salire. Con la front si è costretti ad alzarsi di sella di 1/2 cm per salire sul sasso, scegliere linee pulite, alzarsi sui pedali e strappare con scatti faticosi in punti critici, stancarsi molto di più. Tuttavia il più delle volte questo si tramuta in una velocità maggiore di salita. Uno scatto per superare di potenza un punto critico equivale ad un'accellerazione e questo, in determinati contesti è da preferire all'efficienza pedalatoria della full. Poi ci sono anche moltissime altre situazioni in cui la salita è su sterrato battuto e scorrevole, la front in questo caso non penalizza nemmeno la comodità e l'ammo della full non lavora. In queste situazioni, quelle in cui l'ammo potrebbe rimanere benissimo bloccato come su asfalto o su sterrato molto compatto e scorrevole il confort è pressochè identico, rimane però il fatto che la front pesa meno ed ha geometrie "di solito" migliori per trarre il meglio dalla pedalata. In quest'ultimo caso la front salirà più velocemente e senza patire perdite di trazione e scomodità. Queste situazioni non sono rare ma molto frequenti. Pertanto la front in salita va meglio della full in due situazioni su tre (1. asfalto, 2.sterrato compatto e scorrevole), restando svantaggiata (se non si gareggia) solo su salita molto accidentata. Globalmente la full è più godibile, per un uso a 360 gradi del mezzo è più "amichevole", ma sarebbe sbagliato concludere che "sale meglio" perchè "meglio" è palesemente un concetto relativo sia all'uso che al terreno.
- la prima risposta è la seguente: salire meglio significa stancarsi globalmente di meno nel corso dell'intero giro. Di conseguenza si preferisce la full per ovvi motivi: trazione, smorzamento vibrazioni, possibilità di salire in punti difficili con relativa facilità senza essere obbligati a sfiancarsi salendo in piedi sui pedali. Una bike più divertente che permette di chiacchierare con gli amici, guardare il panorama e fregarsene del peso, di fare all mountain nel migliore dei modi.
- la seconda risposta è questa: miglior prestazione in salita in senso assoluto, miglior velocità, miglior accellerazione, minor tempo di salita , tutti elementi assoluti, indipendenti cioè da fattori esterni alla prestazione pura come la piacevolezza, la comodità, la minor fatica in punti difficili, le preferenze personali. In questo caso la front sale meglio come del resto dimostrato dal test. Si vede dal grafico che la front su salita sterrata e asfaltata ha dato risultati migliori.
ah bhe, se poi passi dalla front alla prophet, stai sicuro che la differenza in salita la senti. ci sta che la fai addirittura a piedi.