Le full salgono meglio ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
II Progetto Wellcom è dunque andato oltre la semplice di-mostrazione che le bici biammortizzate non pagano pegno alle front -anzi-, provando che la salute stessa del biker trae giovamento dalla capacità di smorzare le sollecitazioni trasmesse dal terreno.

tutto cio' non e' importante?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
mi sembra di aver capito che la front sale più velocemente a scapito del confort e la full il contrario... il vantaggio della full su discesa asfaltata mi pare una minkiata.


no trombatore non è il fatto della velocità e neanche del confort
il test parla chiaramente di "risparmio di energia"
e la front fa risparmiare + energia della full in salita almeno in quel test è risultato così- quindi in quel test in QUEL percorso la front sale meglio
invece il vantaggio della full su afalto in discesa per me è una cosa reale mi ha sorpreso soltanto il dato del vantaggio in pianura su asfalto con la full
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ecalzo sei impossibile cambi discorso
ovvio che sono cose importanti ma sono scontatissime
non so dove hai letto che la full in quel test saliva meglio
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
non e' che cio' che dicono i test e' oro colato..........
pero' le misurazioni a mio avviso sono rali e indicative......
Anche perche' noi non abbiamo strumenti per poerne fare altre.......
Vado in Mtb da 10anni ed in bici da 12 e a me tali test sono sembrati indicativi...
Ho avuto front da 9,8 kg in acciaio alluminio ed ho avuto tre full...
il mio parere ,fermo restando che tutte le considerazioni fatte nei test non sono esatte al 100% e che sono anche personali, e' che la full in salita aiuta moltissimo e sale meglio...
anche se con la front ci metti due tre minuti in meno ......
la full sale meglio...
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
Oniriko77 ha scritto:
ecalzo sei impossibile cambi discorso
ovvio che sono cose importanti ma sono scontatissime
non so dove hai letto che la full in quel test saliva meglio

e' scritto chiaro e tondo nel test che ho postato.. non e' una mia considerazione...
ho fatto copia e incolla.....
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
secodome me questo tipo di test non ha nessun valore,
che senso ha parlare di 'full'?
ci sono così' tante variabili,
per mia esperienza più del peso, della presenza o meno dell'ammortizzatore posteriore conta l'assetto,
ho provato bici pesanti ma facili e comode da pedalare,
ma come si fa a generalizzare così?
mah....
che s'ha da fare per campare!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mi pare che tutti quelli che hanno una full qui dentro hanno esplicitamente scritto che sullo sconnesso/tecnico/con radici/con sassi/con macigni/con cadaveri/etc. la full aiuta a salire meglio.
ci son 25 pagine di risposte per questa domanda.
chi ha la full scrive che sale meglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
siddhana ha scritto:
secodome me questo tipo di test non ha nessun valore,
che senso ha parlare di 'full'?
ci sono così' tante variabili,
per mia esperienza più del peso, della presenza o meno dell'ammortizzatore posteriore conta l'assetto,
ho provato bici pesanti ma facili e comode da pedalare,
ma come si fa a generalizzare così?
mah....
che s'ha da fare per campare!

Oooohhh, finalmente uno che l'ha capito... eppure mi sembrava di essere stato chiaro: un esperimento ha valore nei limiti del metodo uilizzato, ed quindi del tipo di bicicletta, del tipo di sospensione, dell' abilità dei rider, della differnza di peso, del terreno, di.....e che quindi non si può automaticamente generalizzare. IN QUELL' esperimento i risultati sono QUESTI, in un altro possono essere diversi.

@calzo: guarda che io ho una full, ma sono convinto che sia più lenta in assoluto risptto alla front.
Detto questo, non è che voglia trovare il pelo nell' uovo, ma spiegami come mai questo studio "scientifico" non sia mai stato pubblicato sulle riviste scientifiche, nonostante Froboese abbia diversi citati articoli su Medline (che è la principale banca dati di carattere medico nel mondo). Te lo dico io, perche essendo stato finanziato da due produttori di componentistica, nessuna rivista scientifica seria glielo avrebbe pubblicato, a prescindere, quand'anche fosse stato di qualità eccelsa. TuttoMTB e Bici da Montagna... beh, è tutta un' altra cosa...
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
si e' vero..
hai ragione..
comunque anche io ho detto che i test in questione non sono oro colato
soltanto non potendo effettuare misurazioni di quel tipo nono mi sento di confutarle...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ecalzo ha scritto:
e' scritto chiaro e tondo nel test che ho postato.. non e' una mia considerazione...
ho fatto copia e incolla.....


ebbasta dai ci stai prendendo in giro
leggiti la tabella finale e vedrai che nelle 3 salite sterrate la front fa risparmiare energia rispetto alla full
 

siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
la mia esperienza è questa:
con la mia front in salita vado più veloce e con meno sforzo,
in discesa mi sento più instabile
con la mia full (che pesa un paio di chili in più della front)
salgo più lento ma con più trazione
e in discesa ho una grande stabilità
in definitiva della velocità me ne fotto
mi diverto di piùcon la full anche se consumo di sicuro più energia
e prendo sempre quella!!!
:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
siddhana ha scritto:
la mia esperienza è questa:
con la mia front in salita vado più veloce e con meno sforzo,
in discesa mi sento più instabile
con la mia full (che pesa un paio di chili in più della front)
salgo più lento ma con più trazione
e in discesa ho una grande stabilità
in definitiva della velocità me ne fotto
mi diverto di piùcon la full anche se consumo di sicuro più energia
e prendo sempre quella!!!
:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:


sono dalla tua al mille per mille..............
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Una considerazione: la tabella riassuntiva dello studio fatto da rock shox mostra che la full pora ad un risparmio di energia in
  1. asfalto in discesa;
  2. sterrato in discesa.
la front invece porta ad un risparmio di energia in:
  1. asfalto-sterrato in salita
  2. sterrato in discesa-pianura
quindi, a parte la discesa pure la full non è nettamente superiore alla front. Rimane più comoda in assoluto per la riduzione delle vibrazioni, ma dal punto di vista del risparmio energetico è stato rilevato un risparmio dell'8% su una distanza di 650km in 8 giorni con 20.300 metri DI DISLIVELLO, in pratica in condizioni bibliche!! In pratica la full non sale meglio e non fa risparmiare energia se non in giri particolarmente lunghi, da 50km in sù. E' ideale per l'all mountain, ma non sale meglio.
P.S. i dati e le mie osservazioni sono relative a questo studio specifico, non è detto che su altri percorsi, con altre bici, altre forcelle non esca una superiorità schiacciante della full o della front. La conclusione è che "A GRANDI LINEE" si impone una comodità maggiore e miglior impiego delle energie sulle lunghe distanze con la full, una maggior efficacia della front su distanze medie ricche di salite, ma aldilà delle conclusioni generali non si può affermare la superiorità assoluta nè dell'una nè dell'altra. Sono troppe le variabili in gioco, tipo di fondo, km, pendenze, sistemi ammortizzanti, tarature, peso, allenamento e stile di pedalata del biker... ... ... .... .....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
stamani un mio amico è uscito per la prima volta con una full,vedessi con che sorriso è arrivato in cima è poi è sceso giù droppando allegramente.
se gli proponessi di nuovo la front mi sputerebbe sul viso!
sale troppo meglio, almeno per la maggior parte dei percorsi che si fa qui in zona, cioè petraia a salire e a scendere.
tutta col 32 e su i pedali oggi,che soddisfazione!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Billo ha scritto:
stamani un mio amico è uscito per la prima volta con una full,vedessi con che sorriso è arrivato in cima è poi è sceso giù droppando allegramente.
se gli proponessi di nuovo la front mi sputerebbe sul viso!
sale troppo meglio, almeno per la maggior parte dei percorsi che si fa qui in zona, cioè petraia a salire e a scendere.
tutta col 32 e su i pedali oggi,che soddisfazione!

io salgo sempre col 32, non vuol dire nulla. Io non sono un gran ciclista, non sono agonista e nemmeno esco 3 volte la settimana in bici. Sono però un ragazzo di 25 anni, molto sportivo, non sovrappeso, che fa molto nuoto: sarà per questo che non mi pesa salire con la front? Non lo dico per fare lo sborone, lo dico perchè penso che la full "alleggerisca" le salite a persone che seppur sono in forma hanno il doppio dei miei anni. Sicuramente anche io su distanze molto lunghe, attorno ai 70-100 km gradirei avere la comodità della full, però io non ne sento l'esigenza per giri brevi da 40-50 km mentre una persona più adulta, o meno in forma la trova utile anche su distanze medie. E' solo una supposizione. Sapete dove mi stanco? In discesa, 1400mt di dislivello, 22km su pietraia e sottobosco sempre in fuorisella pesano. In questi frangenti vorrei una full su cui sedere le chiappe e scendere grattandomi i maroni e canticchiando allegramente!:mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Trombatorepazzo ha scritto:
....Sapete dove mi stanco? In discesa, 1400mt di dislivello, 22km su pietraia e sottobosco sempre in fuorisella pesano. In questi frangenti vorrei una full su cui sedere le chiappe e scendere grattandomi i maroni e canticchiando allegramente!:mrgreen:

Secondo me la tua idea di come si guida una full in discesa è un po' distorta :°°(:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo