• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le full salgono meglio ?

scapin

Biker superis
Riguardo l'efficienza della Scalpel in salita: no comment. Se Sauser nelle gare di coppa del mondo bloccava anche in fuoristrada la sospensione...
Riguardo la Epic e Cipollini, fu proprio una bella trovata pubblicitaria, solo che con quelle ruotine slick faceva vomitare...
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
eggia' come se le full fossero bici da 40kg..........
una front pesa 10kg una full ne pesa 13 di kg....
un normolineo da 70kg che pedala su una full da 13kg porta su 83kg...
uno con un po di pancia 73kg che pedala su una front da 10kg porta su 83kg...
Quindi?
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
dimenticavo:

Orginalmente inviato da Oniriko77
i risultati di questo test sono ridicoli, poi lo sa pure mia nonna che su una gara di 620 km è meglio la full della front, ma a parte questo le cose più strane escono fuori dall'ultima tabella.


il mio consiglio:
comprati una bella bici stradale...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

quindi le front tirate da 10 kg. sono per i panzoni!
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
eggia'.......
ma dai ........
era per dire che non tutti quelli che vanno in mtb sono dei supermagri.......
spesso chi e' maniaco del peso...........
l'attacco manubrio piu' leggero i raggi da 1,6 invece che da 1,8 per risparmiare 60g a ruota...................
lo e' proprio perche' fatica a diminuire il suo di peso ed allora lo fa almeno nella mtb............
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ecalzo ho già una stradale una full e una hard tail, non pensare che sia un convinto rigidista
cerca di spiegare la validità di quel test che afferma che il terreno nel quale la full guadagna di + sulla front sia la discesa asfaltata, tra le altre cose si vede chiaramente come da quel test la front sia sempre migliore in salita rispetto alla full
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
qualsiasi test venga proposto c'e' sempre qualcuno che vuole smentire o fare polemica...
il tester era di parte......
l'organizzatore promuove le sue bici.......
ecc...
non sono autorevoli.......
non sono docenti........
beh.... Frobose e' un prof. che si occupa proprio di queste cose...

Se si vuole confutare un test bisogna portare delle prove...........
non lo si fa solo a parole come e' accaduto qui'........
Fate un vostro personalissimo test.......
Avanti siori e siore venghino....
fate delle misurazioni autorevoli di grandezze realmente indicative, visto che quelle degli altri test non vi convincono, e se il risultato che otterrete confutera' gli altri allora avrete ragione....
non mettete in dubbio fino ad allora soltanto per il gusto di farlo.........

Per quanto mi riguarda la risposta alla domanda che ha fatto iniziare questo post:

Le FULL SALGONO MEGLIO?

e'

SI.....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ma che cacchio dovrebbe convincere ?
ho letto da una parte considerazioni ovvie e scontate e dall'altra la superiorità della full su asfalto in discesa o in discesa sterrata e il vantaggio della front in salita- ovvero nulla di nuovo.

pedalare su una full porta ad una riduzione delle vibrazioni... MADDAI NON LO SAPEVO !
dopo 620 km il biker sulla full ha risparmiato l'8% di energia- MA VA ?
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
dai la tua risposta?

Le FULL SALGONO MEGLIO?

ecco cosa chiede fin dall'inizio il post...

e basta......

tutto qui...

E' così difficile...?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
NO ECALZO adesso veramente stai scherzando o cosa ?
ma se su sto benedetto test su 3 giorni di salita sterrata la front ha dato risultati migliori rispetto alla full !!!
in termini di consumo e di risparmio di energia su QUELLE salite su QUEL test che tanto ti piace la front ha ottenuto un risultato migliore per ben 3 volte !
e adesso scrivi che le full salgono meglio nominando proprio quel test dove è scritto chiaramente che sono le front a salire meglio
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

mi sembra di aver capito che la front sale più velocemente a scapito del confort e la full il contrario... il vantaggio della full su discesa asfaltata mi pare una minkiata.
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
Ecco dunque che la sospensione posteriore assume un ruolo determinante nel loro smorza-mento, che raggiunge il 33%. Un altro importante aspetto studiato in laboratorio è il risparmio di energia che può esse-re imputato alle sospensioni, che alleviano il lavoro altrimen-ti demandato ai muscoli, quantifìcabile in uno sforzo addi-zionale pari al 40%.

eh?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo