sembola ha scritto:... [mode Verdone ON]...in che senso????
nel senso che le tue argomentazioni sono sempre lucide, competenti, motivate, senza eccessi, insomma da moderatore.
sembola ha scritto:... [mode Verdone ON]...in che senso????
Beh, di veramente necessario in bici c'è solo la voglia di pedalare... una volta certe sassaie le facevo con la rigida e mi divertivo, ma dopo aver provato le bici con sospensioni mai e poi mai tornerei indietro...Trombatorepazzo ha scritto:mi chiedo: "ma per fare sto tratto è davvero necessaria una full da 120mm?" mi rispondo sempre di no. .
Non esageriamo: una differenza del 3% come quella del terzo studio citato su 700 metri di salita a 10 km/h sarebbero 7 secondi e mezzo....Trombatorepazzo ha scritto:L'articolo di FRM mi sembra una vaccata perchè è scritto con toni "publicitari": vorrei vedere se in una gara un frontista stacca un fullista di 1-2 minuti in salita come fa il fullista a prenderlo e superarlo in una discesa da 700 metri.
sembola ha scritto:Non esageriamo: una differenza del 3% come quella del terzo studio citato su 700 metri di salita a 10 km/h sarebbero 7 secondi e mezzo....
Trombatorepazzo ha scritto:il tracciato con salita e discesa da Xc è stato percorso in 1 minuto in meno dalla front dice il III studio: Subjects rode significantly faster on FS(front) than FSR(full) and RIG(rigida) during the XTT (tracciato Xc a tempo): (30.9 +/- 2.0 min vs 32.3 +/- 3.6 min, 32.3 +/- 3.2 min).
e un minuto mi pare dura da recuperare (a parità di gamba) in un circuito da Xc. Però non mi spiego perchè la rigida ha impiegato lo stesso tempo della full..., secondo me sti test sono fatti a "imprecazione da bar autocensurata!".
Sgancio Rapido ha scritto:vi pongo una domanda: mi metto davanti 2 bici, una front e una full da XC, con il MEDESIMO peso, quale prendete?
full. perchè per pesare quanto una front vuol dire che ha dei componenti molto leggeri e 3 volte più costosi. Quindi se scelgo la full ho in regalo un gruppo Xtr!Sgancio Rapido ha scritto:vi pongo una domanda: mi metto davanti 2 bici, una front e una full da XC, con il MEDESIMO peso, quale prendete?
ecalzo ha scritto:............dimostrano che le full salgono in modo più confortevole e con minor spreco di energia.
questo per me si traduce con la parola MEGLIO..........
non ha niente a che vedere con PIU' VELOCEMENTE.......
in modo più confortevole e con minor spreco di energia = meglio
ed il prossimo articolo che mettero' lo dimostra anche lui...
Sgancio Rapido ha scritto:vi pongo una domanda: mi metto davanti 2 bici, una front e una full da XC, con il MEDESIMO peso, quale prendete?
secondo me, vedi troppo la FULL come bici da escursionista, continui a citare i 120mm ecc..ieri, la GIANT NRS di un mio amico, ha raggiunto il peso di 10.6 kg con pedali e ciclopc, e volendo potrebbe ancora scendere...Trombatorepazzo ha scritto:ma i test non dicono questo, dimostrano che le full salgono in modo più confortevole e con minor spreco di energia. Dimostrano pure che salgono più lentamente delle front (III test). Quindi le full NON SALGONO MEGLIO, salgono in modo diverso. Ciò che è meglio nell'escursionismo non è detto che lo sia anche in gara e viceversa. MEGLIO è un concetto relativo all'uso.
ecalzo ha scritto:vero vero ........ hai ragione........ su strada meglio le front........ in gara, se non troppo accidentata, meglio la front....... su percorsi molto pedalabili ancora meglio la front.... per gli agonisti di sicuro front.....
ma a mio avviso in salita fuoristrada con terreno accidentato... sassi.. rocce radici ecc....per esempio se fai escursioni o granfondo sulle alpi dolomiti ecc....
in salita e' meglio la full....
Sembola ha scritto:Da utilizzatore di full dal 2000, dico che la full sale meglio nel senso che è più comoda e meno faticosa; ma che raramente è più veloce.
Come tutte le cose della vita rappresenta un compromesso tra le diverse esigenze, e quindi si deve decidere cosa è sacrificabile e cosa invece non lo è.