Le full salgono meglio ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Trombatorepazzo ha scritto:
mi chiedo: "ma per fare sto tratto è davvero necessaria una full da 120mm?" mi rispondo sempre di no. .
Beh, di veramente necessario in bici c'è solo la voglia di pedalare... una volta certe sassaie le facevo con la rigida e mi divertivo, ma dopo aver provato le bici con sospensioni mai e poi mai tornerei indietro...

Trombatorepazzo ha scritto:
L'articolo di FRM mi sembra una vaccata perchè è scritto con toni "publicitari": vorrei vedere se in una gara un frontista stacca un fullista di 1-2 minuti in salita come fa il fullista a prenderlo e superarlo in una discesa da 700 metri.
Non esageriamo: una differenza del 3% come quella del terzo studio citato su 700 metri di salita a 10 km/h sarebbero 7 secondi e mezzo....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
sembola ha scritto:
Non esageriamo: una differenza del 3% come quella del terzo studio citato su 700 metri di salita a 10 km/h sarebbero 7 secondi e mezzo....

il terzo studio portava un distacco di 1 minuto. Dipende se intendeva in salita o su tutto il percorso, in ogni caso 1 minuto è difficile (penso) da recuperare in mtb...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
il tracciato con salita e discesa da Xc è stato percorso in 1 minuto in meno dalla front dice il III studio: Subjects rode significantly faster on FS(front) than FSR(full) and RIG(rigida) during the XTT (tracciato Xc a tempo): (30.9 +/- 2.0 min vs 32.3 +/- 3.6 min, 32.3 +/- 3.2 min).

e un minuto mi pare dura da recuperare (a parità di gamba) in un circuito da Xc. Però non mi spiego perchè la rigida ha impiegato lo stesso tempo della full..., secondo me sti test sono fatti a "imprecazione da bar autocensurata!".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Trombatorepazzo ha scritto:
il tracciato con salita e discesa da Xc è stato percorso in 1 minuto in meno dalla front dice il III studio: Subjects rode significantly faster on FS(front) than FSR(full) and RIG(rigida) during the XTT (tracciato Xc a tempo): (30.9 +/- 2.0 min vs 32.3 +/- 3.6 min, 32.3 +/- 3.2 min).

e un minuto mi pare dura da recuperare (a parità di gamba) in un circuito da Xc. Però non mi spiego perchè la rigida ha impiegato lo stesso tempo della full..., secondo me sti test sono fatti a "imprecazione da bar autocensurata!".

Come ho scritto prima, occorre conoscere in dettaglio le modalità dell' esperimento. Non sappiamo quanta salita, quanta discesa e qunto sconnessa c'è... la rigida, per esempio, potrebbe essere veloce più o meno come la full perchè più leggera al punto di bilanciare la minor trazione. Ripeto, i risultati degli studi scientifici vanno interpretati per evitare di trarre conclusioni errate...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Sgancio Rapido ha scritto:
vi pongo una domanda: mi metto davanti 2 bici, una front e una full da XC, con il MEDESIMO peso, quale prendete?
full. perchè per pesare quanto una front vuol dire che ha dei componenti molto leggeri e 3 volte più costosi. Quindi se scelgo la full ho in regalo un gruppo Xtr! :rock-it::rock-it::rock-it:
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
Va bene .............Franco Ricci Mingani non sara' un giornalista ma i rilievi sono stati fatti con l' SRM (Schoberer Rad Meßtechnik, Fuchsend 24, D 52428 Jülich-Welldorf, Germania, tel. 0049-24633156, fax 0049-24633090, e-mail [email protected]), ditta tedesca che produce una particolarissima guarnitura che viene utilizzata da professionisti e medici sportivi per misurare le prestazioni atletiche ed i miglioramenti in potenza muscolare, tempi di recupero ed efficienza biofisica che avvengono durante le fasi di allenamento.

Lo so che ci sono dei sostenitori accaniti della front.......
va bene l'ho avuta anche io.......
e' bello avere una bici da 9-10 kg che pesa praticamente niente da maneggiare.....
Pero' non vedo perche' ostinarsi davanti all'evidenza........

..........tutte le volte che esco e che mi diverto a saltellare come un canguro (perchè qualcuno a cui piace c'è) mi chiedo: "ma per fare sto tratto è davvero necessaria una full da 120mm?" mi rispondo sempre di no...............

Certo che ti puoi rispondere di NO se vuoi........
Le prime bici usate da Greg Herbold - John Tomac e compari erano delle Shwinn che le loro mamme usavano a farci la spesa............
cio' vuol dire che se uno vuole puo' far tutto con qualsiasi bici........
Sarebbe bello averne due o tre a testa......

I definitiva pero' il topic e' intitolato........... "Le full salgono meglio ?"... e...
la risposta e' SI....

Salgono meglio................ anche se a qualcuno non piacciono......

Cio' e' attestato da numerosi Test ,e appena mi portano anche l'altro scannerizzato, condotto alla Transalp Challenge 7 giorni di gara attraverso le ALPI da Monaco a Riva del Garda lo posto.........

A me piacciono sia le front che le full e non importa se ho una Frw fxc....
anche l'anno scorso quando avevo la Giant XTc Front avrei detto comunque che in assoluto la full sale meglio......

la front di sicuro ha altri pregi e nessuno lo mette in dubbio
nessuno dice che sia da stupidi ostinarsi a saltellare di qua' e di la sui sassi.......si tratta di scelte personali..
Semplicemente ognuno vive il Mtbiking come meglio crede e usa la bici che preferisce...
Pero' obbiettivamente ed anche in base ai risultati dei vari test che possiamo consultare..in salita........ le full salgono meglio delle altre....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ma i test non dicono questo, dimostrano che le full salgono in modo più confortevole e con minor spreco di energia. Dimostrano pure che salgono più lentamente delle front (III test). Quindi le full NON SALGONO MEGLIO, salgono in modo diverso. Ciò che è meglio nell'escursionismo non è detto che lo sia anche in gara e viceversa. MEGLIO è un concetto relativo all'uso.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
tra l'altro la differenza tra una rigida e una front è abissale, la differenza tra una front e una full c'è ma è minore. quindi quando mi chiedo se la full è necessaria non è corretto obiettare che si scendeva anche con le rigide. La distanza tra front e full è minor di quella tra rigida e front. In fondo una grossa parte del lavoro la svolge la forcella.
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
............dimostrano che le full salgono in modo più confortevole e con minor spreco di energia.

questo per me si traduce con la parola MEGLIO..........
non ha niente a che vedere con PIU' VELOCEMENTE.......


in modo più confortevole e con minor spreco di energia = meglio

ed il prossimo articolo che mettero' lo dimostra anche lui...
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
va bene e' vero che le rigide sono lontane anni luce...dalle altre....
pero' ripeto ...........mi piacciono tutte le bici...
rigide,single speed,bmx,trial,street, dirt jump,freeride,Dh..ecc....
pero' a mio parere ,anche perche' mi sembra che il tutto sia confermato anche dai test, le full salgono meglio delle altre in salita...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ecalzo ha scritto:
............dimostrano che le full salgono in modo più confortevole e con minor spreco di energia.

questo per me si traduce con la parola MEGLIO..........
non ha niente a che vedere con PIU' VELOCEMENTE.......


in modo più confortevole e con minor spreco di energia = meglio

ed il prossimo articolo che mettero' lo dimostra anche lui...

questo dimostra che MEGLIO è un concetto relativo. Per uso escursionistico magari va bene, per uso agonistico non necessariamente. Frm diceva invece che le full ecc.... ecc.... e QUINDI IN GARA SPACCANO TUTTO. Una grossa falsità. Credo poi che i vantaggi delle full crescano proporzionalmente alla difficoltà del terreno. questo vuol dire che se percorri terreni veloci e compatti non hai molti vantaggi e se fai salite su asfalto sei molto svantaggiato perchè lì le geometrie, il peso in più e le dispersioni influiscono davvero. Quindi MEGLIO è un avverbio molto fragile. Per mele full scendono indubbiamente meglio in tutti i terreni, ma in salita il discorso si relativizza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sgancio Rapido ha scritto:
vi pongo una domanda: mi metto davanti 2 bici, una front e una full da XC, con il MEDESIMO peso, quale prendete?

Che domanda... le mie ultime tre bici sono full... :prost:
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
vero vero ........ hai ragione........ su strada meglio le front........ in gara, se non troppo accidentata, meglio la front....... su percorsi molto pedalabili ancora meglio la front.... per gli agonisti di sicuro front.....

ma a mio avviso in salita fuoristrada con terreno accidentato... sassi.. rocce radici ecc....per esempio se fai escursioni o granfondo sulle alpi dolomiti ecc....
in salita e' meglio la full....
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
certo... se avessi davanti le due tipologie di bici e la possibilità di scegliere sceglierei la full....pero' m' inchino a coloro i quali forti di un buon allenamento, vi ricordo che io abito almeno a 50 km dai monti e sono in pianura,in montagna riescono a dare il meglio di loro e sfrecciano molto piu' di me senza nemmeno far troppa fatica nemmeno in discesa.....
merito dell'allenamento...
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
ma i test non dicono questo, dimostrano che le full salgono in modo più confortevole e con minor spreco di energia. Dimostrano pure che salgono più lentamente delle front (III test). Quindi le full NON SALGONO MEGLIO, salgono in modo diverso. Ciò che è meglio nell'escursionismo non è detto che lo sia anche in gara e viceversa. MEGLIO è un concetto relativo all'uso.
secondo me, vedi troppo la FULL come bici da escursionista, continui a citare i 120mm ecc..ieri, la GIANT NRS di un mio amico, ha raggiunto il peso di 10.6 kg con pedali e ciclopc, e volendo potrebbe ancora scendere...
il punto è che la FULL è la naturale evoluzione della MTB. lo dicono anke diversi pro, esattamente come le forke lo erano 10 anni fa...chi è un veterano , puo' affermare quanta diffidenza si nutriva verso le prime fork ammortizzate...oppure senza andare cosi' lontano , con i freni a disco...
qui si sta parlando, test compresi, di full da xc, con 80/100 davanti-dietro...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ecalzo ha scritto:
vero vero ........ hai ragione........ su strada meglio le front........ in gara, se non troppo accidentata, meglio la front....... su percorsi molto pedalabili ancora meglio la front.... per gli agonisti di sicuro front.....

ma a mio avviso in salita fuoristrada con terreno accidentato... sassi.. rocce radici ecc....per esempio se fai escursioni o granfondo sulle alpi dolomiti ecc....
in salita e' meglio la full....

in queste salite è meglio la full. mi capita spesso su salite accidentate di perdere il ritmo di pedalata e la trazione per i sassi e dover scendere dalla bici. Un modo per non scendere sarebbe quello di farla tutta in fuorisella dando sfoggio di tecnica e potenza, ma non essendo in gara mi spomperei per nulla...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per stavolta devo essere d'accordo con Trombatorepazzo ilche per me è tutto dire ... :-|

Il fatto che sia stato adoperato un SRM significa tutto e niente. L'HAC4 che ho io lo usava anche Armstrong, e allora? Ripeto, la mancanza dell' analisi del VO2 è una grave pecca metodologica, in più le conclusioni, benchè consistenti con i risultati di studi condotti in modo scientifico, sono più giornalistiche e discutibili.

Certo, la domanda di partenza era "le full salgono meglio?" Non posso che ripetere la mia prima risposta al topic:

Sembola ha scritto:
Da utilizzatore di full dal 2000, dico che la full sale meglio nel senso che è più comoda e meno faticosa; ma che raramente è più veloce.

Come tutte le cose della vita rappresenta un compromesso tra le diverse esigenze, e quindi si deve decidere cosa è sacrificabile e cosa invece non lo è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo