• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le full salgono meglio ?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

in genere per l'all mountain si considerano bici da 120-130 di escursione, in genere l'escursionista prende queste e io a queste mi riferisco. Se poi i test e voi citate delle full da gara con 90-100 e 10kg. di peso allora spaccano le front, ma a quali prezzi? Per spaccare una front devi spendere 5000€... . Frischi usa la Genius Rc10 da 10,3 kg, ma queste sono delle fuoriserie... . Io penso che la grosa fetta delle bici da escursionisti si aggiri tra i 1000 e 3000€ e a queste cifre è difficile trovare una full che non faccia rimpiangere nulla delle front. Le full tirate da gara non sono diffusissime...
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
Citazione:

Orginalmente inviato da Sembola
Da utilizzatore di full dal 2000, dico che la full sale meglio nel senso che è più comoda e meno faticosa; ma che raramente è più veloce.

Come tutte le cose della vita rappresenta un compromesso tra le diverse esigenze, e quindi si deve decidere cosa è sacrificabile e cosa invece non lo è.



certo io sono d'accordo con te........infatti ho scelto cosa sacrificare....preferisco perdere 1 minuto in salita a favore del miglior confort...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ecalzo ha scritto:
certo io sono d'accordo con te........infatti ho scelto cosa sacrificare....preferisco perdere 1 minuto in salita a favore del miglior confort...

Lo stesso mio motivo... ma se tu corressi tutte le domeniche probabilmente la vedresti in modo differente....
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
E' vero, pero' forse un tempo..........
di gare ne ho fatte un bel po' e ti posso dire che all'inizio era così, ero sempre alla ricerca di pezzi piu' leggeri e di bici front piu' performanti...........
pero' ora non mi interessa .... anche se andassi a correre ogni domenica....
ci andrei con la mia full....

Chiaramente parlo per me!
Non e' una regola o un consiglio che do' a tutti.....
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
Questo era stato pubblicato su TuttoMountainbike di qualche annetto fa'...

......mi ha dato il primo impulso per effettuare il passaggio dalla Front alla Full..

e' in formato .doc zippato da scaricare cliccando sull'immagine:




stessa cosa contenente tutte le scansioni jpg da me fatte da scaricare sempre cliccando sull'immaginetta :




Attendo le vostre considerazioni...
Non ve la prendete... a me piacciono tutte le bici...
Pero' questi articoli sono storici e a mio avviso anche abbastanza autorevoli...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

il primo articolo è criticabile, ma le scansioni sono eloquenti. Confermano la tesi generale: per un utilizzo prolungato della bici come nell'escursionismo la full "alla lunga" dà molti vantaggi. Nelle gare di Xc invece serve essere veloci, le fanno gli atleti e su percorsi da 5km ripetuti + volte (tipiche gare Xc) i vantaggi di una full non si noterebbero, sarebbero svantaggi la minore velocità e il peso. ALLA LUNGA la full emerge, come i motori common rail...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito

non ho capito l' analogia con i motori common rail
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
QUOTO IN PIENO Trombatorepazzo :

il primo articolo è criticabile, ma le scansioni sono eloquenti. Confermano la tesi generale: per un utilizzo prolungato della bici come nell'escursionismo la full "alla lunga" dà molti vantaggi. Nelle gare di Xc invece serve essere veloci, le fanno gli atleti e su percorsi da 5km ripetuti + volte (tipiche gare Xc) i vantaggi di una full non si noterebbero, sarebbero svantaggi la minore velocità e il peso. ALLA LUNGA la full emerge



Era proprio questo che dicevo fin dall'inizio....
Non intendevo in utilizzi race.......ma nei giri che si fanno di solito sui monti....
Le tue conclusioni per me sono arcicondivise...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
maxgastone ha scritto:
Guarda che se dici una cosa del genere a SimoneXC viene un ictus!

... mitticccoooo

eppure, a pensarci bene..., una Scalpel 1000 me la farei volentieri...: 67mm di escursione posteriore andrebbero bene giusto per riposare il sederino in salita e nelle discese scorrevoli non facendo rimpiangere la front, la lefty da 110, una serie di soluzioni inedite e particolari, il telaio Optimo garantito a vita, il nome Cannondale..., sono tutte cose che tentano...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
anche la Rush 1000 con 110 al posteriore mi garberebbe: sono 2 bici, la Scalpel (che preferisco) e la Rush 1000, che non si discostano molto dal concetto full da xc e dal costo di 3000€. Per quella cifra le Genius Rc sono inarrivabili (costando da 4000€ in su), le Genius Mc sono più all mountain e ci vogliono 3500€ per una 30 di livello tecnico paragonabile, ci sarebbe la Epic disk a 2700€... ma a quel punto non è Cannondale... . Va bene, mi è tornata la volgia di studiare, prima mi laureerò e prima mi Cannondaleizzerò!





 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti ho già detto come la penso sulle full...... i due articoli però sono abbastanza datati e soprattutto non autorevoli affatto. Non ci sono i nomi dei ricercatori che hanno ideato e realizzato l'esperimento nè dettagli sul metodo, per esempio; quando ho un minuto guardo se hanno pubblicato qualcosa sulla stampa scientifica.
E' molto interessante invece l'approccio dell' esperimento fatto alla TransAlp, orientato a misurare le sollecitazioni sul corpo oltre che i parametri fisiologici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, qualcosa ho trovato...

la "Università dello sport di Colonia" si chiama in effetti Deutschen Sporthochschule Koln, qui si trova il programma di ricerca per il trienno 98/2000, alla pagina 170/171 c'è "Il nostro" :

Ein Gesundheitskonzept im Bereich Radfahren unter ökonomischen Aspekten
Da Radsport nur von wenigen Leistungssportlern im klassisch organisierten Sport
ausgeübt wird, soll eine repräsentative Befragung mittels Fragebogen gesundheitsbezogene
und ökonomische Daten über Freizeit-, Breiten- und Gesundheitssportler
ermitteln. Darüber hinaus werden Untersuchungen (Labor- und Feldtests) hinsichtlich
der Belastung des menschlichen Körpers durch das Radfahren durchgeführt (Vibrationsbelastungen,
Beschleunigungen, Druckbelastungen, etc.). Die Diskussion dieser
Thematik schließt gesundheitliche Gefahren und Chancen von Radfahren genauso
ein, wie auch die Möglichkeit von Maßnahmen und deren Realisierbarkeit. Diese sind
eng an ökonomische Bedingungen gekoppelt.
Leitung
Dipl. Sportl. Kim Tofaute; Tel.: 0221-4982-477, eMail: tofaute@dshs-koeln.de;
Univ.-Prof. Dr. Sportwiss. Ingo Froböse, Tel.: 0221-4982-479, Fax: 0221-4971726,
eMail: froboese@dshs-koeln.de
Forschungszeitraum
seit 03/1997

Finanzierung
• Rock Shox
• Selle Royal

Schlagworte
Radfahren / Komfort / Ökonomie / Belastung / Gesundheit


Quindi uno studio finanziato da Rock Shox e Selle Royal, il che potrebbe spiegare perchè i risultati non sembrano essere stati pubblicati su riviste scientifiche (Su Medline si trovano 9 articoli a firma Ingo Frobose ma nulla in proposito).

Lo studio in dettaglio è qui , mentre se volete vedere la faccia del prof per vedere se vi ispira fiducia potete andare a questa pagina.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Billo ha scritto:
meglio la rush. l'escursione posteriore della scalpel mi sembra un pò una presa in giro. parere personale eh!
quoto
poi esteticamente la rush è più 'gnorante
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
tostarello ha scritto:
quoto
poi esteticamente la rush è più 'gnorante

Bella l'epressione di una full 'gnorante... sintetizza l'essenza ver delle full!! mi piace!!
Per escursionismo in effetti è meglio la rush...la scalpel è troppo race...
Per escursionismo a me fanno impazzire la dumper,la heckler e la slayer molto..molto 'gnoranti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito



i risultati di questo test sono ridicoli, poi lo sa pure mia nonna che su una gara di 620 km è meglio la full della front, ma a parte questo le cose più strane escono fuori dall'ultima tabella.

con la full si avrebbe un notevole vantaggio in termini di risparmio di energia sulle discese asfaltate...e anche in misura minore in pianura su asfalto e in discesa su sterrato... la front sarebbe vantaggiosa sulle salite sterrate e su sterrato misto asfalto in pianura..... °_°
ma come la full va meglio della front su asfalto ???
e poi il biker in sella alla full pesava 61kg e quello sulla front 71kg...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo