Tech Corner Le corone ovali

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A questo punto sarebbe interessante conoscere il pensiero delle case produttrici di mtb( o meglio di chi le progetta ) , e perchè non si trovino corone ovali su allestimenti di primo montaggio ?
L'ho detto prima, perché non vogliono sputtanare completamente tutto il lavoro che c'è dietro una sospensione posteriore.
Dopo anni di sofferenze con la doppia o tripla corona si sono finalmente trovati a poter lavorare bene e sì castrano rimettendo una variabile??
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ho una ovale da 30 (32/28 in pratica) da 2 anni e la differenza l’ho sentita, penso che per chi ha la gamba sia la scelta giusta. Per chi non ha la gamba, come me, la corona tonda permette quel minimo punto di “sollievo” durante la rotazione che, sebbene sia forse meno efficiente nel complesso, ho la sensazione che stanchi meno la gamba durante il giro. Concordo con chi dice che sulla salita tecnica ci sono solo vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Sarebbe interessante provare un'ovale su uno schema high pivot con idler pulley.
In teoria l'antisquat dovrebbe rimanere costante, visto che costante rimane l'angolo della catena.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
06

Avevamo visto in un precedente articolo che la forza che viene trasmessa dalla guarnitura alla catena dipende dalle dimensioni della corona, ovvero dal suo diametro. Applicando un certo momento torcente al centro della pedivella, più è grosso il diametro della corona (braccio), maggiore è la forza trasmessa alla catena.

Nel caso di una corona ovale, a parità di momento torcente, la forza trasmessa alla catena non è costante ma varia ciclicamente a seconda che la corona si trovi orizzontale o verticale. Nel primo caso (corona con lato lungo orizzontale) il braccio b è più piccolo, quindi la forza trasmessa alla catena più bassa. Nel secondo caso (corona con lato lungo verticale) il braccio B è più grosso e quindi la forza trasmessa maggiore.

Forse sbaglio ma io la vedo esattamente all'opposto: è come avere una corona piccola nel primo caso, e ciò ti consente di esercitare una leva maggiore, ma è in concomitanza con la fase di spinta meno efficace per cui si riesce ad imprimere più forza rispetto ad una corona tonda di pari dentatura; viceversa nel secondo caso il braccio di leva B, più grande di b, imprime meno forza alla catena ma nella fase di spinta in cui il ciclista scarica sui pedali la potenza maggiore, da cui un bilanciamento spinta maggiore-braccio di leva maggiore versus spinta minore-braccio di leva minore che rende la trazione sulla catena più costante, perciò con una sensazione di pedalata più piena e picchi di momento torcente alla ruota inferiori. Puoi fare una prova con una ruota, falla girare tenendo il copertone oppure tenendo il disco, la differenza è abissale, ovviamente. Oppure prova a montare una corona da 38, se riesci a tirarla... Con una da 28 l'accelerazione che imprimi alla bici è notevolmente superiore, perché la forza che eserciti sulla catena è maggiore.
Tradotto in termini fisici l'articolo parlando genericamente di "braccio" applica il ragionamento come se il diametro della corona rappresentasse il braccio potenza, mentre rappresenta in realtà il braccio resistenza. Il braccio potenza è ovviamente la lunghezza della pedivella.
 

Allegati

  • leve-semplici.png
    leve-semplici.png
    70,7 KB · Visite: 11

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Sarebbe interessante provare un'ovale su uno schema high pivot con idler pulley.
In teoria l'antisquat dovrebbe rimanere costante, visto che costante rimane l'angolo della catena.
io infatti la uso sulla full e tutto questo disastro sulle sospensioni non lo avverto , ma non sono sicuramente in grado di sentirlo,
Mi sembra però che l'ipotesi la pedalata forzata sullo scassato risenta negativamente dell'effetto di "bobbing da spinta" della pedivella su ovale rispetto al vantaggio di maggiore "efficienza" dello sforzo non so sia un concetto facilmente dimostrabile.
Non penso che l'ovale sia negativo per le full, o che sia dedicato a un certo tipo di bike in particolare, sicuramente è una scelta soggettiva che da dei piccoli vantaggi in alcune nicchie di utilizzo (vedi salite sconnesse e ripide) che non sono alla fine non cosi decisivi.

oggi il fatto che non siano montate corone ovali di serie è dovuto proprio al fattore proprio che il suo utilizzo sia una scelta soggettiva che non viene imposta, poi per quanto minimo c'è a oggi una lieve differenza di costo di produzione e di disponibilità di ovali e tonde, anche se il costo industriale unitario è teoricamente lo stesso, cambia l'effetto di scala sulla produzione visto il n. di tonde vs ovali.

per quanto riguarda le scelte di produzione, piuttosto che sulle corone ovali mi soffermerei a valutare come mai le case montano su costose bici full in carbonio con forcelle kashima un cambio sx (manco nx) che si troverebbe su un entry level "sport" , o a volte freni assolutamente sottodimensionati come misura e potenza rispetto alla bici..
non sempre la scelta commerciale è quella ottimale per il consumatore finale, ma semplicemente la piu conveniente per il produttore..
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Goldfinger

Biker novus
29/3/14
28
30
0
Visita sito
Io sono 3 anni che sono passato da una 30 tonda a un ovale da 32 sulla mia mtb full. La differenza sostanziale si vede in salita su fondo sconnesso o scivoloso dove con l'ovale si riesce a dosare e scaricare più potenza a parità di gomma. Provare per credere.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.395
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Di fatto sono inutili, non portano nessun vantaggio se non quello nelle tasche di chi le produce e le vende.
Quello che si guadagna per effetto del "minor diametro" della corona lo si perde quando ha il "maggior diametro".
Detta in parole un po' più rigorose, vale il Secondo principio della Termodinamica.
Vale a dire che il lavoro per muovere la bici è quello fornito dal suo motore. La trasmissione non lo aumenta, semmai lo dissipa in attrito, più o meno elevato a seconda della bontà meccanica della trasmissione.
A parità di rendimento meccanico, il vantaggio è zero. Tanto entra, tanto esce detratte le perdite.
Insomma, per farla breve, è una "corazzata Kotiomkin" di fantozziana memoria.

P.S.: chi parla dell'eliminazione del "punto morto" dovrebbe studiarsi la Meccanica del sistema biella manovella, scriversi le equazioni del moto e risolverle, e allora vedrebbe che il "punto morto" c'è sempre, è una condizione geometrica che sussiste sia che la corona abbia 53 denti, sia che ne abbia 10.
oggi ho ripreso il muletto con la tonda, puoi dire tutto quello che vuoi, portare tutti i trattati di meccanica, ma la pedalata non è rotonda come quando pedalo con l'ovale
quando alterno le bici, sull'ovale pedalo subito rotondo, mentre sulla tonda mi ci vuole un bel pò per adattarmi
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma c'è qualche test scientifico in giro? In fondo per misurare se funzionano davvero basterebbero un gruppo di atleti, dei rulli, un misuratore di potenza e uno della VO2.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Perché sono un disastro per chi deve vendere una full, per cui ha studiato mesi il comportamento della sospensione che voleva ottenere.
Cambia continuamente antisquat e pedal kickback in base a come tieni i piedi in discesa e in curva, ma anche in salita hai la bici che bobba di più nel momento in cui spingi, in quel momento antisquat è al minimo visto che coincide col il diametro maggiore della corona.
Secondo me è roba da front o gravel, a meno che ovviamente non si voglia passare sopra questo piccolo problemino...
E' interessante quello che scrivi, però a questo punto mi sorge un dubbio: nel momento in cui vado a sostituire la corona originale per una più grande o più piccola (tonda x tonda), rischio di andare a compromettere la cinematica della sospensione come è progettata dalla casa madre?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' interessante quello che scrivi, però a questo punto mi sorge un dubbio: nel momento in cui vado a sostituire la corona originale per una più grande o più piccola (tonda x tonda), rischio di andare a compromettere la cinematica della sospensione come è progettata dalla casa madre?
Se alzi il punto in cui la corona tira la catena (e viceversa), quindi aumentando diametro della corona, antisquat diminuisce, questo significa che la bici bobba di più perché il tiro catena vorrà comprimere il carro più facilmente che non con una corona più piccola.
Lo stesso avviene con la ovale, nel momento in cui i pedali danno la spinta quindi in posizione orizzontale la catena è nel punto più in alto quindi il carro sarà compresso in parte dalla pedalata.
In discesa sarà la sospensione che tira indietro i pedali, se scendi coi piedi orizzontali quindi antisquat minore avrai meno tiro catena quindi sospensione più libera, pedali kickback inferiore.
Se scendi con un piede in alto e uno in basso avrai pedal kickback massimo, ad esempio in una contropendenza o curva non spondata.
Insomma non dico che rovini la bici, queste cose di solito suonano peggio a parole che nei fatti, ma includi una variabile in più non da poco, se io vendessi bici full su cui ho lavorato mesi col cavolo che la venderei con la ovale.
Ma poi per avere che vantaggi?? Magari la monta gente spompa che gira pure coi pedali flat e si preoccupa della rotondità della pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ma c'è qualche test scientifico in giro? In fondo per misurare se funzionano davvero basterebbero un gruppo di atleti, dei rulli, un misuratore di potenza e uno della VO2.
trovi sicuramente dei test ufficiali, in questo articolo se ne citano alcuni:https://www.bikeitalia.it/corone-ovali-cosa-dice-la-scienza-sulla-loro-efficacia/
oppure quello di absolute black (un po come chiedere del vino all'oste)

non mi ricordo come si chiamano, ma c'è quel team di ciclismo che fa sempre dei test comparati con misuratori di potenza e vo2 su varie soluzioni meccaniche, penso che li abbiano fatti anche sulle ovali.
mi aveva colpito il test dove addirittura sulla bdc, il confonto spd vs flat non dava differenze molto notevoli come ci si aspetterebbe
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and andy_g

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
trovi sicuramente dei test ufficiali, in questo articolo se ne citano alcuni:https://www.bikeitalia.it/corone-ovali-cosa-dice-la-scienza-sulla-loro-efficacia/
oppure quello di absolute black (un po come chiedere del vino all'oste)

non mi ricordo come si chiamano, ma c'è quel team di ciclismo che fa sempre dei test comparati con misuratori di potenza e vo2 su varie soluzioni meccaniche, penso che li abbiano fatti anche sulle ovali.
mi aveva colpito il test dove addirittura sulla bdc, il confonto spd vs flat non dava differenze molto notevoli come ci si aspetterebbe
Grazie per l'articolo, interessante, infatti pensavo proprio a laboratori indipendenti. Il video lo ricordo, concludeva che i pedali clipless non miglioravano l'efficienza della pedalata, ma non escludeva che avessero altri vantaggi.
 
Ultima modifica:

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Se alzi il punto in cui la corona tira la catena (e viceversa), quindi aumentando diametro della corona, antisquat diminuisce, questo significa che la bici bobba di più perché il tiro catena vorrà comprimere il carro più facilmente che non con una corona più piccola.
Lo stesso avviene con la ovale, nel momento in cui i pedali danno la spinta quindi in posizione orizzontale la catena è nel punto più in alto quindi il carro sarà compresso in parte dalla pedalata.
In discesa sarà la sospensione che tira indietro i pedali, se scendi coi piedi orizzontali quindi antisquat minore avrai meno tiro catena quindi sospensione più libera, pedali kickback inferiore.
Se scendi con un piede in alto e uno in basso avrai pedal kickback massimo, ad esempio in una contropendenza o curva non spondata.
Insomma non dico che rovini la bici, queste cose di solito suonano peggio a parole che nei fatti, ma includi una variabile in più non da poco, se io vendessi bici full su cui ho lavorato mesi col cavolo che la venderei con la ovale.
Ma poi per avere che vantaggi?? Magari la monta gente spompa che gira pure coi pedali flat e si preoccupa della rotondità della pedalata
Quindi, se la bici nuova montava una 32 ed io sono passato ad una 28, ho anche involontariamente migliorato l'antisquat?

Per quanto riguarda l'ovale: io da un anno l'ho montata. Che dire? Sulle salite tecniche ora mi diverto molto di più.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Produrre una corona ovale ha lo stesso prezzo che produrne una tonda. Se i produttori non hanno spinto fortemente su questa soluzione (fatto salvo il tentativo di Shimano con il Biopace, per quanto concettualmente diverso dalle corone ovali odierne) ma l'hanno relegata a una nicchia, pur non dovendoci investire più denaro, c'è solo un motivo: non dà vantaggi evidenti, non ai più se non altro. Il problema è che non tutti siamo uguali e il nostro corpo non è un sistema rigido nel tempo. Vale a dire che, a prescindere dall'effetto placebo iniziale (o nocebo... non ho ancora provato un cambio di trasmissione che non mi abbia dato fastidio nell'immediato!) il corpo poi si adatta alla condizione di utilizzo a cui è sottoposto. Si assesta sulla condizione di massima efficienza, come è logico che sia.
Avere una pedalata rotonda con numero di giri elevato è in buona sostanza il modo migliore per avere una pedalata efficace che permette di superare bene gli ostacoli e ripartisce lo sforzo utilizzando tutta la muscolatura della gamba e non solo alcuni gruppi muscolari (le prime volte che provate a pedalare richiamando bene il pedale scoprirete fastidi e dolori a muscoli di cui dimenticavate l'esistenza). Non mi sembra che la corona ovale "moderna" vada in tal senso.
Piuttosto, sarebbe utile un meccanismo a volano per dare continuità alla pedalata anche nel punto morto (pensate a un qualsiasi motore alternativo: c'è sempre un volano, generalmente di dimensione inversamente proporzionale al numero di cilindri), cosa che si scontra con l'esigenza della bicicletta di mantenere il sistema leggero. Il volano nella bici è rappresentato dall'inerzia del mezzo, inerzia che si scarica sulla trasmissione solo nel caso dello scatto fisso. Se ciò si concretizza, la pedalata è resa rotonda intrinsecamente dal sistema, e non dall'azione sui pedali, che può dunque esimersi dal richiamare il pedale con la forza delle gambe. Un tempo si pensava erroneamente che usare lo scatto fisso fosse un allenamento per sviluppare un'efficace pedalata rotonda: era in realtà il contrario, ma ciò non toglie che un qualche meccanismo di questo genere - ad es. una ruota libera "bloccabile" - renderebbe più efficace la pedalata, richiedendo una minore abilità nel gestirne la rotondità. La bici a pedalata assistita fa anche questo, sfruttando il motore in luogo dell'inerzia.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
All'hotel Central di Nauders era esposta in una vetrina una vecchia doppia da strada che aveva le corone collegate alla pedivella destra da un meccanismo a molla che permetteva alle corone di restare indietro rispetto alle pedivelle. Non sono sicuro che servisse a rendere più rotonda la pedalata e dubito fortemente che nel caso fosse efficace, ma non mi viene in mente nient'altro. Era visibilmente da strada, quindi non serviva certamente ad ammortizzare il pedal kickback.
Qualcuno ha mai visto qualcosa di simile?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
È da un po' che avevo una ovale in garage che attendeva di essere montata. Stamattina mi son detto che era ora di provare.
La bike aveva una 32 rotonda ma per i miei luoghi abituali il rapporto era troppo lungo. Ordinai una 30 tonda e una 32 ovale (OneUP switch). Ho fatto un po' di riscaldamento e una salita con la tonda. Una volta ridisceso ho montato l'ovale e sono risalito per vedere la differenza.

Uso sia flat sia SPD e oggi, provando con i flat, ho notato che con l'ovale il piede si alleggeriva decisamente meno nella rivoluzione della pedalata e la stessa sembrava più "corposa" (non posso dire rotonda). La seconda salita l'ho fatta con gli stessi rapporti dei pignoni della prima (stesse pendenze, stessi rapporti) e lo sforzo mi sembrava analogo, malgrado i due denti in più.
Al rientro in pianura, con rapporti lunghi (32-14 e 32-12), la pedalata era strana e qui potrei dire meno rotonda.

È un test breve e poco rappresentativo, ma m'induce a testarla ancora un po' per vedere come si comporta su giri lunghi.
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Uso da un paio di anni la corona ovale da 34 su MTB , da qualche tempo soffro di fastidi nella parte posteriore al ginocchio sinistro sopra il polpaccio.
Potrebbe essere l'ovale che mi causa questa infiammazione? ho già provato vari arretramenti e altezze selle
Adesso ho ordinato quella tonda, sempre da 34 , dato che quella ovale scricchiola
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo