Avuta sulle prime mtb quando molte le montavano di serie sulle 2 moltipliche piccole, però mi piacerebbe provarla sulla e-bike x vedere l'effetto che fa
Ma... Per me sull ebike con la coppia che hanno sono solo controproducenti, sempre siano producentiAvuta sulle prime mtb quando molte le montavano di serie sulle 2 moltipliche piccole, però mi piacerebbe provarla sulla e-bike x vedere l'effetto che fa
Idem, non fa miracoli ma tra tonda e ovale io ho trovato che con quest'ultima pedalo meglio, sempre pippa resto, ma una pippa migliore !io sono tra quelli che continua a montarla da anni.
chiaro che non fa miracoli, ma avendole entrambe, meglio l'ovale
Io però la uso spesso da, spenta o con eco ridotto, quindi magari potrei trarne qualche beneficio perché in alcune salite il pignone da 46 è un po al limite è volevo già mettere un paio di denti in meno sulla coronaMa... Per me sull ebike con la coppia che hanno sono solo controproducenti, sempre siano producenti
Si i denti tieni sempre quelli è il numero di denti che fa il rapporto, su una corona da 30 nel punto largo è circa come un 32 nel punto stretto è circa 28Ma per la scelta dell'ovale si prende come riferimento i denti della rotonda? mi spiego meglio, se ho una 30 scelgo un'ovale 30 che è una 30/32 e non una 32 che è una 32/30, non so se mi sono spiegato (disse il paracadute).
Come spesso mi accade concordo con quanto scrivi. E anche a proposito della corona ovale mi trovo in sintonia. Chi sceglie una corona ovale non credo si metta li a studiare grafici, fare calcoli e analizzare le risultanti delle forze, ma si affida ad una "più o meno novità". Se la scelta dell'ovale si protrarrà nel tempo, portando all'abbandono della tonda, significa che siamo di fronte ad una scelta meramente soggettiva e di preferenza.Le novità riproposte anni fa tornano che poi non è una novità perché sono anni che sono tornate, comunque chi le monta è gasatissimo all inizio poi il placebo scompare e si rimonta la classica tonda che fa il suo semplice lavoro come del resto deve fare. Hai inzeccato parlando di escamotage commerciale.....
Sai che l'ho montata anche io e mi ci trovo assai benone?Idem, non fa miracoli ma tra tonda e ovale io ho trovato che con quest'ultima pedalo meglio, sempre pippa resto, ma una pippa migliore !
Appena presa ho tolto subito la 36 per la 32 e andavo meglio, e consumava anche meno batteriaIo però la uso spesso da, spenta o con eco ridotto, quindi magari potrei trarne qualche beneficio perché in alcune salite il pignone da 46 è un po al limite è volevo già mettere un paio di denti in meno sulla corona
Volendo analizzare poi le corone ovali :Come spesso mi accade concordo con quanto scrivi. E anche a proposito della corona ovale mi trovo in sintonia. Chi sceglie una corona ovale non credo si metta li a studiare grafici, fare calcoli e analizzare le risultanti delle forze, ma si affida ad una "più o meno novità". Se la scelta dell'ovale si protrarrà nel tempo, portando all'abbandono della tonda, significa che siamo di fronte ad una scelta meramente soggettiva e di preferenza.
A chi ti riferisci con "principali costruttori"?ma come mai i principali costruttori non le propongono?
vale la stessa cosa, seguendo questo ragionamento, per chi usa la tondasignifica che siamo di fronte ad una scelta meramente soggettiva e di preferenza.
Sram le fa a catalogo, ma nessuna bici esce con ovali di seriema come mai i principali costruttori non le propongono?
io utilizzo l'ovale sulla full, 30 con 11-46 e oltre a una diversa "funzionalità" della spinta durante la pedalata riscontro anche io la migliore efficienza con flat e salite tecniche. Utilizzata con spd invece (fatto poche volte) si ha una maggiore regolarità del movimento e un effetto di maggiore spinta a parità di ritmo, forse riuscendo a utilizzare anche un rapporto lievemente piu duro.Io avevo l'ovale sulla bici precedente ed ora la tonda.. Secondo me il grande vantaggio dell'ovale è che nelle salite tecniche x chi come me usa i flat hai molta più regolarità di spinta, soprattutto se ci sono molte radici/gradoni da salire.. Nelle strade bianche non ho notato differenze