Tech Corner Le corone ovali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreaza

Biker popularis
24/9/11
48
38
0
45
Padova
Visita sito
Bike
Transition scout, Bmc fourstroke
Montata, sicuramente da un po' di vantaggi sulla pedalata. Nessuno ha notato una difficoltà maggiore nel registrare il cambio correttamente?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma... Per me sull ebike con la coppia che hanno sono solo controproducenti, sempre siano producenti
Io però la uso spesso da, spenta o con eco ridotto, quindi magari potrei trarne qualche beneficio perché in alcune salite il pignone da 46 è un po al limite è volevo già mettere un paio di denti in meno sulla corona
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ma per la scelta dell'ovale si prende come riferimento i denti della rotonda? mi spiego meglio, se ho una 30 scelgo un'ovale 30 che è una 30/32 e non una 32 che è una 32/30, non so se mi sono spiegato (disse il paracadute).
Si i denti tieni sempre quelli è il numero di denti che fa il rapporto, su una corona da 30 nel punto largo è circa come un 32 nel punto stretto è circa 28
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
La maggior parte delle corone ovali è fasata in modo tale che la catena ingaggi il massimo diametro quando la pedivella è poco prima di ore 4 (115 gradi dopo il pms).
In quel punto, la corona ha il minimo vantaggio meccanico sulla catena, compensando così il fatto che il ciclista sta trasmettendo la massima forza sulla pedivella.
90 gradi dopo, la situazione si ribalta: la catena ingaggia la corona al suo minimo diametro, la corona ha il massimo vantaggio meccanico sulla catena, e compensa così il fatto che il ciclista è nel punto più debole della pedalata.
Comunque, per me corona ovale per tutta la vita.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Le novità riproposte anni fa tornano che poi non è una novità perché sono anni che sono tornate, comunque chi le monta è gasatissimo all inizio poi il placebo scompare e si rimonta la classica tonda che fa il suo semplice lavoro come del resto deve fare. Hai inzeccato parlando di escamotage commerciale.....
Come spesso mi accade concordo con quanto scrivi. E anche a proposito della corona ovale mi trovo in sintonia. Chi sceglie una corona ovale non credo si metta li a studiare grafici, fare calcoli e analizzare le risultanti delle forze, ma si affida ad una "più o meno novità". Se la scelta dell'ovale si protrarrà nel tempo, portando all'abbandono della tonda, significa che siamo di fronte ad una scelta meramente soggettiva e di preferenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
Idem, non fa miracoli ma tra tonda e ovale io ho trovato che con quest'ultima pedalo meglio, sempre pippa resto, ma una pippa migliore !
Sai che l'ho montata anche io e mi ci trovo assai benone?

Sarò storto io, ma con la ovale mi trovo molto più fluido, sensazione mai provata con la classica corona tonda.

A parità di percorso ho migliorato un poco, saranno anche i 7 kg in meno :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: yura and paolop72

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io
Io però la uso spesso da, spenta o con eco ridotto, quindi magari potrei trarne qualche beneficio perché in alcune salite il pignone da 46 è un po al limite è volevo già mettere un paio di denti in meno sulla corona
Appena presa ho tolto subito la 36 per la 32 e andavo meglio, e consumava anche meno batteria
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come spesso mi accade concordo con quanto scrivi. E anche a proposito della corona ovale mi trovo in sintonia. Chi sceglie una corona ovale non credo si metta li a studiare grafici, fare calcoli e analizzare le risultanti delle forze, ma si affida ad una "più o meno novità". Se la scelta dell'ovale si protrarrà nel tempo, portando all'abbandono della tonda, significa che siamo di fronte ad una scelta meramente soggettiva e di preferenza.
Volendo analizzare poi le corone ovali :
Le osymmetric sono corone ovali, tutte le altre sono brutte copie solo schiacciate.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Da quando ho scoperto le ovali uso solo quelle. Sulla MTB, nelle salite più tecniche, mi sembra di salire meglio, oltre a riuscire tenere cadenze più alte. Le ho messe anche sulla gravel sia 1x che 2x. Quando ripedalo le tonde mi sembra di andare peggio come cadenza e forza.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Io sono passato da tripla tonda a 30 ovale 11-46.
Non mi sono accorto del cambio forse perchè sono stato fermo nel frattempo.
Però da scarsone come sono col 30ovale-46 salgo ovunque e nello sterrato mi trovo fluido.

Sarà di parte ma dicono LORO di averne fatto uno studio serio
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Io avevo l'ovale sulla bici precedente ed ora la tonda.. Secondo me il grande vantaggio dell'ovale è che nelle salite tecniche x chi come me usa i flat hai molta più regolarità di spinta, soprattutto se ci sono molte radici/gradoni da salire.. Nelle strade bianche non ho notato differenze
io utilizzo l'ovale sulla full, 30 con 11-46 e oltre a una diversa "funzionalità" della spinta durante la pedalata riscontro anche io la migliore efficienza con flat e salite tecniche. Utilizzata con spd invece (fatto poche volte) si ha una maggiore regolarità del movimento e un effetto di maggiore spinta a parità di ritmo, forse riuscendo a utilizzare anche un rapporto lievemente piu duro.
la pedalata è comunque diversa, anche a livello muscolare e per farci l'abitudine ci vogliono un po' di uscite, se si prova per poco tempo probabilmente non ci si adegua al diverso ritmo di spinta e si trova un po' scomoda.
comunque il fatto che quasi tutti gli utilizzatori riscontrino una migliore efficienza sullo sconnesso, ostacoli e salite ostiche con bici full e pedali flat lo considero un aspetto sicuramente favorevole.
teoricamente come aspetto favorevole si aggiunge una maggiore regolarità ed efficienza sulla pedalata veloce in spd.
di contro la forma ovale e la differenza di tensione sulla catena espongono a un maggior rischio di caduta catena, che ho azzerato con un banale ed economico guida catena, (quelli economici sono del tutto simili a quelli absolute black) in plastica con guida che consente alla catena di essere tenuta in posizione nelle diverse posizioni di rotazione della corona..
 

Classifica mensile dislivello positivo