Tech Corner Le corone ovali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Uso da un paio di anni la corona ovale da 34 su MTB , da qualche tempo soffro di fastidi nella parte posteriore al ginocchio sinistro sopra il polpaccio.
Potrebbe essere l'ovale che mi causa questa infiammazione? ho già provato vari arretramenti e altezze selle
Adesso ho ordinato quella tonda, sempre da 34 , dato che quella ovale scricchiola
direi che dopo due anni l'ovale sia da escludere...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@diego country non credo, il movimento della pedalata in fondo è identico. Cercherei di capire piuttosto se la sella non è troppo alta o arretrata. Hai per caso cambiato qualcosa (pedali, scarpe, guarnitura, manubrio)?
Diciamo proprio identico identico no. L'asse ri rotazione è lo stesso ma le tensioni muscolari sono lievemente diverse a causa del tiro catena.
Ma comunque davvero dopo due anni ... poi boh? Chissà se a furia di fare quel tipo di movimento col tempo davvero può o no dare risentimento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: diego country

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Diciamo proprio identico identico no. L'asse ri rotazione è lo stesso ma le tensioni muscolari sono lievemente diverse a causa del tiro catena.
Ma comunque davvero dopo due anni ... poi boh? Chissà se a furia di fare quel tipo di movimento col tempo davvero può o no dare risentimento ;-)
Sì, solo la cinematica è identica.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
@diego country non credo, il movimento della pedalata in fondo è identico. Cercherei di capire piuttosto se la sella non è troppo alta o arretrata. Hai per caso cambiato qualcosa (pedali, scarpe, guarnitura, manubrio)?
No niente ... nell'ultima uscita ho avanzato molto la sella circa 1 cm sembra andare molto meglio, però voglio provare a tornare alla tonda per vedere che sensazioni ho
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No niente ... nell'ultima uscita ho avanzato molto la sella circa 1 cm sembra andare molto meglio, però voglio provare a tornare alla tonda per vedere che sensazioni ho
La nostra pedalata cambia nel tempo, può succedere che la posizione che prima andava bene ora dia problemi e sia necessario un aggiustamento. Tornare alla tonda per un po' è un'ottima verifica per sapere se l'ovale ti dà effettivamente benefici.
 
  • Mi piace
Reactions: diego country

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io sono sempre stato incuriosito dal concetto della corona ovale, e dopo anni di tentennamento, ora che mi sono finalmente deciso di prenderne una da montare sulla mia e-bike, ho scoperto che sarebbe praticamente inutile perché dato il collegamento libero nel movimento centrale, non avrei mai le pedivelle nella stessa posizione rispetto alla corona, quindi ci sarebbero momenti in cui la posizione potrebbe essere addirittura svantaggiosa..!! :pirletto: :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo