Tech Corner Le camere d'aria nella MTB sono morte! O forse no?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Comunque, nonostante il lavoro di nastratura sui Vision Trimax 25kb mi sia sembrato decisamente venuto bene, ho trovato dei cerchi mavic ust ksyrium pro per rim brake e per 270E non me la sono sentita di lasciarli lì e li ho presi. Se posso evitarmi di dover nastrare, sono comunque più felice.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Riz 73

On trail
26/10/12
1.580
4.457
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Il problema non è mica l'intasamento della valvola, il problema è l'intasamento del core che qualcuno riesce pure, ovvero ci si mette, a disassemblarlo schiacciando e deformando il fermo. Magari fosse la valvola....
Infatti non ho chiesto come pulire una valvola intasata , smontarla , cambiare il core , anima o nucleo che dir si voglia. Semplicemente ho chiesto se qualcuno ha provato una coppia di quelle valvole che " teoricamente " non si intasano e magari facilitano il rabbocco del lattice, che ogni tanto vengono presentate anche sul Mag.... Tipo E13 Quick Fill, Granite Juicy ecc..
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
1699436662811.png
Io alla fine mi sono trovato più che bene con queste. Le costose Stan's che avevo provato prima hanno una strozzatura che mi impedisce di infilare il tubetto da catetere che mi serve sia per verificare il livello del lattice che per rabboccarlo o immetterlo la prima volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
E con 80 centesimi prendi un nucleo per sostituire quello intasato di lattice. Quindi la mia domanda è, qualcuno ha provato una di quelle valvole che non si intasano con il lattice , ne facilitano l'inserimento più varie ed eventuali?
Comunque anche 40€ .....
Vedi l'allegato 620902
Io credo che le Fillmore siano le uniche che abbiano qualche possibilità di far si che il lattice non intasi il core semplicemente perché il foro del core, che nemmeno ce l'ha, è più grande e poi perché ha materialmente un tappo sotto.
Io sinceramente però nutro dei dubbi pure su queste, primo perché il foro di passaggio dell'aria è si più grande, ma sempre microscopico, secondo perché non avendo il core svitabile, il lattice devi farlo passare per forza dentro in quel micro passaggio, altrimenti bisogna stallonare il copertone (non esiste proprio). Terzo motivo, anche il tappo sotto deve essere aperto prima o poi e il lattice con l'aria a pressione viene per forza di cose sputato fuori e in questo caso, deve per forza passare attraverso quei microcanali.
Sottolineo che questi esposti sono solo miei dubbi, , io non le ho mai provate, probabilmente mi sbaglio. Bisognerebbe chiedere a chi ce le ha e le usa. Se dovessero funzionare, 40€ non sarebbe una spesa esagerata ovvero senza senso, ma devono funzionare.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io credo che le Fillmore siano le uniche che abbiano qualche possibilità di far si che il lattice non intasi il core semplicemente perché il foro del core, che nemmeno ce l'ha, è più grande e poi perché ha materialmente un tappo sotto.
Io sinceramente però nutro dei dubbi pure su queste, primo perché il foro di passaggio dell'aria è si più grande, ma sempre microscopico, secondo perché non avendo il core svitabile, il lattice devi farlo passare per forza dentro in quel micro passaggio, altrimenti bisogna stallonare il copertone (non esiste proprio). Terzo motivo, anche il tappo sotto deve essere aperto prima o poi e il lattice con l'aria a pressione viene per forza di cose sputato fuori e in questo caso, deve per forza passare attraverso quei microcanali.
Sottolineo che questi esposti sono solo miei dubbi, , io non le ho mai provate, probabilmente mi sbaglio. Bisognerebbe chiedere a chi ce le ha e le usa. Se dovessero funzionare, 40€ non sarebbe una spesa esagerata ovvero senza senso, ma devono funzionare.
Non ho capito perché uno deve spendere 40E per una valvola che FORSE non si tappa, quando puoi pulire o sostituire il core di una valvola da 3E con una spesa di qualche decina di centesimi SE e QUANDO serve.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non ho capito perché uno deve spendere 40E per una valvola che FORSE non si tappa, quando puoi pulire o sostituire il core di una valvola da 3E con una spesa di qualche decina di centesimi SE e QUANDO serve.
Vero certo, infatti io un paio me li porto dietro, ma dipende dai punti di vista. A me le valvole si attappano sempre, dico SEMPRE, non totalmente, ma quasi e per gonfiare, quando si è casa, non è un problema assolutamente perché le pompe sforzano, ma ce la fanno tranquillamente, ma quelle portatili no, non ce la fa.
Se bisogna rigonfiare la ruota in uscita perché si è sgonfiata di brutto perchè il lattice ha messo troppo tempo a richiudere ovvero rigonfiare perché la si era sgonfiata precedentemente per una discesa, non mi metto a levare il core, cosa che ovviamente è indifferente se si è rimasti completamente a terra, tanto...
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
con 5 euro ho comprato una secchiata di core...
quando si intasano, li butto e metto uno nuovo.

Per le valvole Io ho trovato la quadra con le valvole con fori laterali che si intasano molto meno
1699440545212.png

e ghiere alte che si riesce a tirarle bene e non perdono o si allentano durante l'uso.
1699440522656.png

In due anni che sono su non ho mai avuto problemi di tenuta, pur avendo già cambiato 2 volte i copertoni.
 
Ultima modifica:

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Questo è un mio post del 2 luglio 2020:
Io ho avuto il tubeless, ma preferisco la camera. Bucare col tubeless e metterci la camera è un'esperienza che che ho fatto e non voglio ripetere. Ora, da utente saltuario di Mtb, come dice il Daniel, dò una pompatina quando parto e ok. Poi, da quando ho montato le bande antiforatura Fundax, non ho più forato. E me ne fotto dei 2 etti e mezzo in più che pesano.

Ora son passati 3 anni e mezzo e posso dire che ho forato 3 vote: 1 volta una vetro acuminato ha passato la banda, altre 2 volte una spina ha colpito la spalla del copertone, dove la banda non arriva.
Continuo ad usare le bande Fundax con le camere d'aria, solo che ora le uso anche sulla gravel (con cui, finora, ho fatto un 1500 quest'anno), oltre che sulla MTB.
Io continuo così.
Ciao a tutti
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Questo è un mio post del 2 luglio 2020:
Io ho avuto il tubeless, ma preferisco la camera. Bucare col tubeless e metterci la camera è un'esperienza che che ho fatto e non voglio ripetere. Ora, da utente saltuario di Mtb, come dice il Daniel, dò una pompatina quando parto e ok. Poi, da quando ho montato le bande antiforatura Fundax, non ho più forato. E me ne fotto dei 2 etti e mezzo in più che pesano.

Ora son passati 3 anni e mezzo e posso dire che ho forato 3 vote: 1 volta una vetro acuminato ha passato la banda, altre 2 volte una spina ha colpito la spalla del copertone, dove la banda non arriva.
Continuo ad usare le bande Fundax con le camere d'aria, solo che ora le uso anche sulla gravel (con cui, finora, ho fatto un 1500 quest'anno), oltre che sulla MTB.
Io continuo così.
Ciao a tutti
Per bucare col tubeless e doverci mettere la camera d'aria ce ne vuole.
Vuol dire:
- avere il lattice esaurito e non averlo rabboccato
- tagliare il copertone e non avere dietro una toppa
- bucare e non avere un vermicello
- bucare il cerchio e non avere del nastro
Sarebbe interessante capire quante volte chi usa tubless ha dovuto metterci una camera d'aria e perché (se uno non si porta quello che serve è un conto, altrimenti è un altro).
Perché ho idea che con tubeless e portandosi quello che serve, uno abbia bisogno molto di rado di mettere una camera d'aria.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Per bucare col tubeless e doverci mettere la camera d'aria ce ne vuole.
Vuol dire:
- avere il lattice esaurito e non averlo rabboccato
- tagliare il copertone e non avere dietro una toppa
- bucare e non avere un vermicello
- bucare il cerchio e non avere del nastro
Sarebbe interessante capire quante volte chi usa tubless ha dovuto metterci una camera d'aria e perché (se uno non si porta quello che serve è un conto, altrimenti è un altro).
Perché ho idea che con tubeless e portandosi quello che serve, uno abbia bisogno molto di rado di mettere una camera d'aria.
A me, come ho già scritto in precedenza, due volte. Modalità identica: ho pizzicato il copertone (Assegai il primo, Big Betty SG il secondo, quindi non prprio carta velina...) tra spigolo di pietra e cerchio. Entrambe le volte, il copertone aveva due tagli, il primo esterno che si sarebbe potuto chiudere col vermicello, il secondo invece in esatta corrispondenza ma proprio sotto il bordo del cerchio, impossibile da chiudere col vermicello.
Unica soluzione: camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
C'è anche un'altra eventualità: stallonatura del pneumatico a seguito di perdita pressione. Con la pompa a mano di sicuro non lo talloni, con le bombolette non lo so.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
A me, come ho già scritto in precedenza, due volte. Modalità identica: ho pizzicato il copertone (Assegai il primo, Big Betty SG il secondo, quindi non prprio carta velina...) tra spigolo di pietra e cerchio. Entrambe le volte, il copertone aveva due tagli, il primo esterno che si sarebbe potuto chiudere col vermicello, il secondo invece in esatta corrispondenza ma proprio sotto il bordo del cerchio, impossibile da chiudere col vermicello.
Unica soluzione: camera d'aria.
Unica soluzione una toppa da mettere dentro il copertone (bisogna portarsela). La camera d'aria è un ripiego per chi non porta la toppa.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Tra smontare il copertone per mettere la toppa (copertone sporco all'interno di lattice, comunque) e smontare il copertone per mettere la camera d'aria, preferisco di gran lunga la seconda. La toppa è un ripiego per chi non porta la camera d'aria.

Tra l'altro, giustamente, con la toppa devi poi ritallonare il copertone con la sola pompa a mano. Auguri.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.499
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Oppure come detto metti una toppa esterna, velocissima.
L'altra cosa sul lattice, per chi si lamenta dei grumi, è sgrassare l'interno della gomma prima di montarla, per rimuovere i distaccanti, perché sulla gomma sgrassata il lattice aderisce una meraviglia.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Oppure come detto metti una toppa esterna, velocissima.
L'altra cosa sul lattice, per chi si lamenta dei grumi, è sgrassare l'interno della gomma prima di montarla, per rimuovere i distaccanti, perché sulla gomma sgrassata il lattice aderisce una meraviglia.
Vorrei vedere mettere la toppa esterna proprio sotto il labbro del cerchio.
E poi ritallonare, sempre con la pompa a mano.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.291
28.466
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per bucare col tubeless e doverci mettere la camera d'aria ce ne vuole.
Vuol dire:
- avere il lattice esaurito e non averlo rabboccato
- tagliare il copertone e non avere dietro una toppa
- bucare e non avere un vermicello
- bucare il cerchio e non avere del nastro
Sarebbe interessante capire quante volte chi usa tubless ha dovuto metterci una camera d'aria e perché (se uno non si porta quello che serve è un conto, altrimenti è un altro).
Perché ho idea che con tubeless e portandosi quello che serve, uno abbia bisogno molto di rado di mettere una camera d'aria.
In 20 anni di MTB e di tubeless , non lo so quando è nato non ho mai messo una camera d aria , sempre riparato con lattice , vermicelli e alla peggio nastro isolante
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Per bucare col tubeless e doverci mettere la camera d'aria ce ne vuole.
Vuol dire:
- avere il lattice esaurito e non averlo rabboccato
- tagliare il copertone e non avere dietro una toppa
- bucare e non avere un vermicello
- bucare il cerchio e non avere del nastro
Sarebbe interessante capire quante volte chi usa tubless ha dovuto metterci una camera d'aria e perché (se uno non si porta quello che serve è un conto, altrimenti è un altro).
Perché ho idea che con tubeless e portandosi quello che serve, uno abbia bisogno molto di rado di mettere un

Per bucare col tubeless e doverci mettere la camera d'aria ce ne vuole.
Vuol dire:
- avere il lattice esaurito e non averlo rabboccato
- tagliare il copertone e non avere dietro una toppa
- bucare e non avere un vermicello
- bucare il cerchio e non avere del nastro
Sarebbe interessante capire quante volte chi usa tubless ha dovuto metterci una camera d'aria e perché (se uno non si porta quello che serve è un conto, altrimenti è un altro).
Perché ho idea che con tubeless e portandosi quello che serve, uno abbia bisogno molto di rado di mettere una camera d'aria.
Sto parlando della prima metà degli anni 10, avevo una 26, Olympia Stealth carbon, con tripla Xtr e V brake. I vermicelli non ricordo esistessero, e, se esistevano, io non li conoscevo. Il lattice c'era, anche recente, e allora? Se un chiodo ti lascia a terra cosa fai? Smadonni (fatto, ma non serve alla riparazione) e olio di gomito...Poi ho fatto l'ultima Granfondo nel 2017 e, da turista, ho messo le ottime bande Fundax (sono spagnole, io allora abitavo là ed erano/sono più diffuse tra i ciclisti iberici) ed ho forato 3 volte in 5 anni. Cambiare una camera mi costa una manciata di minuti, lo faccio da tempo immemorabile, ci metto di più anche solo a studiare come usare i vermicelli...
Poi: questa è la mia esperienza ed io ora sto benissimo così. Direi che è questo il senso delle conversazioni sul forum, no?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sto parlando della prima metà degli anni 10, avevo una 26, Olympia Stealth carbon, con tripla Xtr e V brake. I vermicelli non ricordo esistessero, e, se esistevano, io non li conoscevo. Il lattice c'era, anche recente, e allora? Se un chiodo ti lascia a terra cosa fai? Smadonni (fatto, ma non serve alla riparazione) e olio di gomito...Poi ho fatto l'ultima Granfondo nel 2017 e, da turista, ho messo le ottime bande Fundax (sono spagnole, io allora abitavo là ed erano/sono più diffuse tra i ciclisti iberici) ed ho forato 3 volte in 5 anni. Cambiare una camera mi costa una manciata di minuti, lo faccio da tempo immemorabile, ci metto di più anche solo a studiare come usare i vermicelli...
Poi: questa è la mia esperienza ed io ora sto benissimo così. Direi che è questo il senso delle conversazioni sul forum, no?
Sì per carità, uno fa come si trova meglio, solo che ovviamente gli interlocutori cercano di trovare una logica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo