• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

"le bici sono tutte le stesse"

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Cosi lunghi che ogni anno sfornano modelli nuovi di qualunque cosa? :)
Per quanto riguarda le grandi case non è proprio così, infatti spesso si tratta solo di ammodernamenti della componentistica su telai già consolidati e sperimentati, oppure di rivisitazione ed aggiornamento di proggetti gia attuati, quindi si puo parlare di sviluppo tecnologico in chiave di miglioramento. Diffido di chi ogni anno presenta dei telai completamente nuovi e distanti da una propria linea di sviluppo, credo che evidenzi una mancanza di obbiettivi e una carenza di solide basi di progettazione.
Ma naturalmente questo discorso vale anche per la diversificata componentistica.
Ciao.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Ragà....

questo topic è diventato un minestrone, non ci si capisce più niente.... prima si parla di gamma alta, poi media, poi bassa, di materiali, di spionaggio, progettazione, globalizzazione, moda del momento, cinesi, asiatici in genere, artigiani che lo fanno meglio, di chi ha il pane ma gli mancano i denti e di chi ha i denti ma gli manca il pane, di front e poi di full, di XC e DH, e alla fine pure dei soliti stramaledetti soldi.

Perchè tutte queste pippe mentali??? Per andare in bicicletta ???

E' il mondo che è così, provate a pensare ad un qualsiasi oggetto di uso quotidiano........

Scusate lo sfogo, non mi intrometto più.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito

questo è il mercato globale però non è giusto che le aziende paghino un telaio 200 euro e lo rivendano a 700 e questo avviene in molti altri settori
perchè tutto ciò che prima era "home made" adesso all'80% viene prodotto nei paesi asiatici.

pensate che mia sorella andò in vacanza in sicilia e io le chiesi di portare un carretto siciliano che mi sono sempre piaciuti ma quando è arrivato qui scopro che dietro c'era scritto "made in china".

cavolo questi qui hanno copiato anche i pomodori san marzano!

insomma di queste cose si deve parlare anche perchè se queste aziende commissioinassero i telai a fabbriche italiane ci sarebbe più lavoro in questo terribile momento di crisi mentre anche le nostrane olympia, pinarello e colnago da quanto so comprano a taiwan.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito

Ti prego non averne a male, ti rispetto tantissimo e condivido il tuo stato d'animo e il tuo pensiero.

Però io in questo forum cerco di pensare di più a questo mio hobby che mi piace un sacco, di come farlo meglio e al meglio, e che mi da l'opportunità di staccare da tutte le caxxate che ci sono in giro, crisi per prima e globalizzazione per seconda.

Scusami,

Ciao

 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Ma infatti il migliore è il signore, scegli un budget e il colore che gli piace di più e via a pedalare

In genere più ci si informa più ci si fa infoiare dal marketing e più si spende
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Mi spiace ma non sono affatto d'accordo. I bidoni li tirano fuori anche le case più grandi, così come vi sono piccole realtà che in quanto ad innovazione e qualità non hanno molto da invidiare ai colossi.
Sui bidoni lasciamo perdere gli esempi, che poi i fans si invespano, mentre a titolo di esempio eccoti un paio di piccole realtà con prodotti ottimi e/o innovativi:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=115905
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114205

EDIT: sia chiaro che il concetto non è "le grosse case costruiscono bidoni, quelle piccole buone bici", ma semplicemente che ogni modello è storia a sè, poco importa la dimensione della casa produttrice.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
I bidoni delle grandi case fanno molto più rumore dei flop dei piccoli produttori, ecco perchè credo che facciano molta più attenzione a non commetere gli stessi errori.
Sono per la libera concorrenza, perchè è il miglior modo per aiuta lo sviluppo tecnologico e per cercare di contenere i prezzi, senza trascurare le piccole e positive realta, soprattutto quando queste riescono a sopravvivere alla dura legge del mercato, ma molto spesso si tratta solo di gocce in un mare di specchietti per allodole.
Ciao.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
I bidoni delle grandi case fanno molto più rumore dei flop dei piccoli produttori...

Oppure non fanno rumore per niente, sia perchè la maggioranza è convinta che la "grande casa" non possa fare il bidone, sia perchè chi dovrebbe fare dei test seri (riviste) se ne guarda bene dal pestare i piedi a chi gli da il pane per vivere .


Scusa ma questa parte non l'ho proprio capita . Che cosa sarebbe una goccia in un mare di specchietti per allodole? I piccoli produttori?
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito

ma figurati siamo qui per parlare e tirar fuori quello che abbiamo dentro e alla fine sono d'accordo che la cosa importante è quella di realizzare il nostro hobby al meglio e poi andarci a divertire con le ns bikes però a me non piace che un povero cristo con pochi soldi debba spendere una cifra pari a uno stipendio per portarsi a casa una bike minimamente decente mentre se ha solo pochi soldi nell'ordine di 300-400 euro deve accontentarsi di bici troppo entry-entry level.

vorrei solo ricordare che anni fa con le lire con 300-400 mila lire portavi a casa una signora bici mentre oggi se sborsi 800 euro compri a casa una bici cosidetta di gamma bassa.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
vedo che qualcuno parla di bidoni delle grandi aziende beh vorrei dire la mia. oggi sono stato al negozio del mio amico venditore cdale che vende anche le scott e mi son fatto tirare giù la scale 50, me la sono studiata per bene e confrontata con la mia f3 ebbene a mio personale parere il telaio della f3 è 10 volte superiore così mi è venuto in mente la frase sul sito cannondale "siamo stati i primi a lavorare l'alluminio e lo lavoriamo come nessuno...."

badate bene non sto dicendo che la scale sia un bidone tutt'altro ma l'idea che mi sono fatto è che scott è avanti anni luce nel carbonio ma i suoi telai di alluminio per me sono troppo blasonati e io non prenderei mai una scale 50 per il prezzo cui viene venduta. leggasi: un caffeine made in usa è fatto assai meglio di uno scott alluminio fatto a taiwan.

per me per il carbonio ci sono:

1 scott
2 cube
3 specialized
4 cannondale

per l'alluminio
1 cannondale
2 cube
3 kona
4 scott
 
Signori,senza offendere,ma qui secondo me si sta iniziando a scrivere solo basandosi sui sentito dire !! Magari sono io l'ottuso ma..dire che un telaio è migliore di un'altro solo per presa visione......MMMM francamente mi lascia un pò così.A mio parere non basterebbero nemmeno due o tre uscite a stabilire la reale validità di un telaio,figurarsi la sola esaminazione visiva!!Poi che uno sia più attratto da un modello piuttosto che un'altro ci stà tutta ma, per il resto rimango fermo su quanto detto!Io sono strainnamorato di CANNNDALE ma,dire che scott non ne è all'altezza....non credo proprio, sia sull'alluminio sia sul carbonio !
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
Da cosa l'hai dedotto?

parere personale, l'ho dedotto dalla cura nella lavorazione del telaio e dal fatto che il telaio scale a me pare un giocattolo, mi sa di troppo delicato e soprattutto mi sa di troppo asiatico non so come spiegarlo ma mi ha fatto quella impressione poi magari in prestazioni sarà eccellente quindi sottolineo è una mia personale impressione, l'impressione di chi magari dopo tanti anni di mtb non ci capisce ancora un tubo ma per me cdale e cube nell'alluminio sono superiori a scott.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito

attenzione non ho assolutamente che scott non è all'altezza ci mancherebbe, ho solo detto che a mio parere i telai di cannondale quelli in alluminio sono fatti meglio.
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
è chiaro che comunque i grandi costruttori hanno risorse per effettuare test di vario tipo mentre i piccoli magari no,però ci sono telai artigianali che non hanno niente da invidiare a trek scott o chissia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo