Io sono di tutt'altro avviso.
Certo che una bici sono sempre 9 tubi. Ma anche una Ferrari, una Rolls Royce ed una Duna sono sempre quattro ruote ed un volante...
Prendete un capolavoro di tecnologia quale può essere uno SRAM X0 oppure un freno Grimeca e montatelo su di una Pininfarina, e vedrete il forum che si riempie di thread del tipo "l'X0 è una merda...?"
Una bici ben fatta la si vede dai particolari, e i particolari sono tutti nel telaio (tanto il resto sono componenti esterni...).
Prendete un telaio da supermercato con i passacavi storti, forcellino ed attacco forcellino pieghevoli e montate su un gioiello di cambio, ditemi voi come andrà...
Le bici non sono tutte uguali. Si assomigliano tutte, è vero. Ormai la bici esiste da cent'anni, al momento non credo ci sia molto da inventare, se si escludono migliorie di tipo tecnologico (la fibra di carbonio non esisteva trent'anni fa, adesso sì, e lo stesso vale per l'hydroforming nell'alluminio, queste sono innovazioni che possono cambiare le cose...), per cui, se le guardi in superficie, sembrano una la copia dell'altra. Ma basta avvicinarsi per vedere che la tecnica e la cura nelle saldature, i dettagli strutturali, la scelta dei componenti e la cura con la quale ne è stato curato l'interfacciamento con il telaio, prima ancora della cura nel montaggio, sono dettagli che fanno, e molto, la differenza.
Ciao
TT:
A parte che le automobili hanno una complessità un filino maggiore (sono per esempio rinate concettualmente con l' arrivo dell' elettronica), il discorso che fai tu è lo stesso che faceva scherzosamente RICKYLOVE e ovviamente non si può fare un paragone tra una bici da supermercato che di mtb ha solo la scritta e una bici fatta da un' azienda che produce mtb.
Per quanto riguarda le saldature e le finiture, mah, non credo che siano tanto migliori rispetto a quelle che i mastri artigiani facevano a mano 20 anni fa (conosco e ho lavorato con un saldatore che lavorava alla colnago).
E' più probabile che dopo un decadimento della cura dei dettagli e dei particolari che è seguito alla "cinesizzazione" della produzione si stia tornando oggi a livelli di finiture buone.
In famiglia abbiamo una Dei degli anni 60 o 70 e ti assicuro che le saldature sono un dipinto.
Poi tu mi dici
per cui, se le guardi in superficie, sembrano una la copia dell'altra. Ma basta avvicinarsi per vedere che la tecnica e la cura nelle saldature, i dettagli strutturali, la scelta dei componenti e la cura con la quale ne è stato curato l'interfacciamento con il telaio, prima ancora della cura nel montaggio, sono dettagli che fanno, e molto, la differenza.
Quindi qui tu mi dici che ci sono delle bici che sono curate e rifinite molto bene.
Quindi deduco che ce ne siano altre che non lo sono.
Per curiosità, tra i marchi seri e che producono mtb e non cicli in genere, quali secondo te non producono bici curate e rifinite?