Secondo me non cambia nulla che i telai vengano prodotti in Asia. Preferirei 10000 volte pagare operai italiani, ma si sa come giri il mondo oggi.
Se davvero fosse così semplice compreremmo tutti bici italiane..... tanto son tutte uguali e allora tanto vale sostenere l'economia nazionale!!!
Ma la realtà è un'altra e riguarda il costo della mano d'opera che in Italia costa moooolto di più che in oriente, dato che saldare un telaio di gamma medio-bassa o uno di altissima gamma (tralasciamo ora altre eventuali lavorazioni) occorre lo stesso tempo, salta subito al'occhio il fatto che un telaio economico saldato in oriente rischia di costare la metà di uno identico ma saldato in Italia.
I pochi telaisti italiani resistono grazie a prodotti di qualità medio-alta, alta e altissima, dove la mano d'opera pesa percentualmente meno rispetto ad altri fattori, e rimangono concorrenziali sul mercato riducendo al massimo le spese per pubblicità e presenza alle fiere dato che il numero relativamente basso di pezzi prodotti si vende senza ricorrere a questi canali a largo spettro ma basano il loro target di mercato sulla conoscenza diretta del marchio e dei prodotti fra gli appassionati.
Ma questi produttori oramai li conti sulla punta delle dita.... di una sola mano!