Se posso esprimo il mio parere da esperto di meccanica e curioso consumatore (permettetemi il modo di dire che uso), le nostre amate Bike seguono leggi di mercato comuni, per cui ci troveremo bici montate xt quando alla maggior parte di noi abbasterebbe slx e cosi discorrendo per tutti i componenti non escluso il telaio se poi il telaio della mia Castellini che penso nessuno o quasi conoscera di voi e un negozio piemontese sembrebbe visivamente identico a quello venduto da molte marche che lo fanno pagare un botto, ma anche a quelli che trovi su ebay per un quarto del prezzo non so viene usato lo stesso materiale o la stessa cura assemblativa.
E cosi discorrendo si potrebbe parlarne per mesi sulle leggi di mercato ce chi ci fa degli esami universitari.
Forse piu semplicemnte godiamoci le nostre bici, che vuole il carbonio simile a quello della NASA se lo compri chi preferice il buottanto, chi il vecchio acciaio faccia altrettanto...............
Solo una cosa al ragazzo che ha aperto la discussione quando incontra il signore che diceva che le bici sono tutte uguale gli chieda come mai ha preso una bike con un nome di un certo spessore e poi poi pacca sulla spalla e"ma va a pedala" (vai a pedalare)
Daccordissimo per te sulla prima parte, riguardo al signore l' ha detto: ha scelto quella che più gli piaceva esteticamente.
Io aggiungerei che si dovrebbe buttare un occhio anche sul rivenditore (disponibilità, gentilezza, capacità)