Opinione Le bici pesanti scendono meglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Pesanti vanno meglio e costano meno, il voler avere bici leggere è un KOMPBLOTTO del markenting che permette di aumentare il prezzo avendo meno materiale. Comprando bici leggere paghi di più meno materiale e le aziende guadagnano. E poi adesso il vaccino per il covid che esce a Natale, vedrete se con esso non uscirà anche un nuovo standard...vedrete
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: boliviano and Boro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Logicissimo ciò che dici, ma le bici pesanti se fatte andare vanno comunque... Non è che se pesano di più non vanno.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Logicissimo ciò che dici, ma le bici pesanti se fatte andare vanno comunque... Non è che se pesano di più non vanno.

Qualcuno ha mai detto questo? Ovvio che un pro con una ebike andrà comunque di più del forumendolo medio con una MTB, ma che confronto vuole essere? Il discorso è che lo stesso rider, e per rider si intende un mountain biker dotato di adeguata tecnica di guida, con una MTB guida ovviamente e indiscutibilmente meglio che con una ebike. Se hai tecnica la ebike la guidi comunque e la guidi anche piuttosto bene... ma la MTB la guidi meglio, stop. E, a scanso di equivoci su un tema dove le prese di posizione assolute sono all'ordine del giorno, tutto questo esclusivamente in virtù dell'enorme differenza di peso, non per un discorso etico o di scelte personali o di qualsiasi altra bega che da qualche anno porta la gente a scannarsi sul tema delle biciclette elettriche: solo un discorso puramente tecnico legato al peso.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il paragone però andrebbe fatto a parità di condizioni, quindi geometrie analoghe, gomme simili e ammortizzatori pure, semplicemente con del peso in più. Anche il concetto "scendono meglio", è generico e fuorviante, che vuol dire? Qualcuno potrebbe pensare a quei frangenti in cui gli ostacoli mobili di piccola entità tendono a far cambiare traiettoria alla bici leggera, mentre con quella pesante non ce la fanno e si spostano loro.
Forse. Tuttavia, se il titolo fosse stato "si guidano meglio?" non ci sarebbe stata discussione, perchè nessuno si sognerebbe di dire che una bici pesante si guida meglio di una leggera. Spero.
Ecco....speri!!!
Ci saranno una quantità di interventi che per l'appunto dicono che il peso in discesa aiuta....certo la gravità porta giu......
 

menollix

Biker superioris
Io ho provato una Lapierre Overvolt con sospensioni Ohlins (36 ad aria davanti e a molla dietro).
Sulle pietraie e sullo scassato è certamente molto stabile e rassicurante. Si nota però anche una notevole "inerzia", sia in frenata che in percorrenza delle curve. Quindi sul discorso +peso = + velocità ... secondo me è: dipende!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il discorso è che lo stesso rider, e per rider si intende un mountain biker dotato di adeguata tecnica di guida, con una MTB guida ovviamente e indiscutibilmente meglio che con una ebike. Se hai tecnica la ebike la guidi comunque e la guidi anche piuttosto bene... ma la MTB la guidi meglio, stop.
Vorrei solo aggiungere che -ipotizzando di fare solo discese- probabilmente i tempi sulla prima saranno anche simili, ma inevitabilmente il maggior sforzo fisico necessario per guidare attivamente (non farsi portare giù) una elettrica peserà sull'efficienza del rider a tutto vantaggio della bici più leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

alexLith

Biker serius
29/8/17
253
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Rispondo al titolo: no! per me (visto che lo chiede l'autore) no : opinione mia ma non mi trovo affatto meglio con la bici pesante. E mi fa paura anche pensare di avere una massa che per quanto equlibrata una volta in aria... decida lei a meno di sforzi e tecnica che non mi posso permettere, o che arrivo dritto alla prima curva a nose press causa assenza di sensazione da "sbattimento" di una bici piú snella.

Giro con una oldskool da (credo) 15-16kg kg ma tutte le volte che sono intervenuto sull'alleggerirla, beh... zitto&muz: paradiso. Fosse per me carbonio o titanio per ottenere una bici (hardtail-ignorante-ma-stilosa) da guidare e maltrattare ma che esalti la tecnica, non che mi asfalti il sentiero e che mi catapulti a valle a cannone in 5 minuti. E dove non riesco o non passo??? orecchie basse e... pedalare. Come dice sempre il buon #emilioprevitali:
tutto il resto é "l'arte di accampare scuse".

ciao alex

Ps: una provocazione (ce ne fosse bisogno?!?!?): uno come @udes si diverte anche con la bici pesante ma credo che questo "nuovo modo" di girare (#epictrails) con una bici pesante penalizzerebbe moltissimi
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Per quella che è la mia esperienza, il peso aiuta solo sul dritto scassato, come hanno detto in molti. E' anche logico, gli impulsi che arrivano dalle sospensioni spostano meno una massa maggiore, in virtù della maggiore inerzia. In tutte le altre situazioni, trovo che il peso in più sia penalizzante: più o meno a seconda del percorso, ma sempre penalizzante.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Cazzo ho trovato la soluzione a tutti i problemi !..ed è di una semplicità tale che mi stupisce il fatto che nessuno finora ci sia mai arrivato.
Altro che taratura di sospensioni, masse rotanti e controcazzi volanti, da oggi comincio una dieta INGRASSANTE, metto su una decina di chili di panza e vederete come vi asfalto tutti in discesa !
E' risaputo che il maggior peso aiuta e quindi sotto di PizzaPanePatate & Putanate !

:idea:

:freeride:
 
  • Haha
Reactions: rovert and Barons

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cazzo ho trovato la soluzione a tutti i problemi !..ed è di una semplicità tale che mi stupisce il fatto che nessuno finora ci sia mai arrivato.
Altro che taratura di sospensioni, masse rotanti e controcazzi volanti, da oggi comincio una dieta INGRASSANTE, metto su una decina di chili di panza e vederete come vi asfalto tutti in discesa !
E' risaputo che il maggior peso aiuta e quindi sotto di PizzaPanePatate & Putanate !

:idea:

:freeride:


Beh...considerando i miei 99kga secco, 16kg di Rallon in assetto e 10kg di zaino + vestiario...non mi stupisco se sabato ero su sentierino a 52km/h...:volo:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo