Opinione Le bici pesanti scendono meglio?

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non capirò mai l’astio verso chi ha fatto il passaggio.

A ben vedere, l'astio ce lo hai messo tu nel tuo ultimo commento e il tuo precedente commento era chiaramente provocatorio.
L'argomento è un altro, non facciamo diventare anche questo l'ennesimo topic di MTB contro ebike e viceversa, con relativi travasi di bile e commenti che trasudano frustrazione e livore.

Per quanto riguarda la fantasiosa ipotesi ricorrente ormai da un trentennio di cui parla @marco nell'articolo, per cui una bici più è pesante e più è veloce, mi permetto di auto-quotarmi:

A chi è seriamente convinto che con una bici da 23kg scenda meglio che con una da 15, non posso fare altro che consigliare un bel corso di guida e tanta pratica, perché il maggior peso in MTB è storicamente il placebo dei principianti e serve soltanto a dare l'illusione di maggiore confidenza nel dritto sconnesso a chi non sa usare il corpo per guidare.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
inoltre non conosco NESSUNO che è passato da e-Bike a muscolare.

Perchè, almeno fino ad oggi, la gente ha cominciato con il triciclo, ha proseguito con la graziella e poi è passata a una bici da adulto, magari un'olandese per andare a prendere il pane dietro l'angolo, senza scomodare mtb o bici da corsa. Adesso che si mettono su un'elettrica anche i ragazzini non si può escludere che in futuro il passaggio da ebike a bici ci sarà e qui si leggeranno post inversi tipo "oggi ho scoperto la bellezza di pedalare con le mie forze, faccio meno km ma vuoi mettere la soddisfazione....".
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Quindi in Bike park è sbagliato prendere la e-risalita? Quando si fa sci o snow è sbagliato prendere la e-risalita? O sono tutti arrivati “all’ultima spiaggia”? Vorrei vedere in quanti si portano la bici da Enduro in cima del park a mano o pedalandola. Che risposta da campione del mondo, complimenti.
Non capirò mai l’astio verso chi ha fatto il passaggio.

Mi sembrava (molto) evidente, che fosse una battuta, ma si vede che l'umorismo non va a batterie.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
da possessore di xc... trail... enduro e ebike... con l'ebike si va forte solo sul dritto scassato... nel senso che tutto è più ovattato e meno nervoso e ti sembra di galleggiare. ma tempi di frenata e agilità in curva sono a netto vantaggio della enduro. il vantaggio di averle entrambe è che quando esco con la enduro, soprattutto sui salti e sulle frenata ti senti di poter fare veramente di tutto.

tra l'altro l'ebike va bene sullo scassato... ma ti spacca cmq il collo perchè gestire i suoi 25kg non è poco...

ma oggi per esempio mi sono fatto un gran giro che con la mtb tradizionale non avrei potuto fare... ma non per la gamba o per altro... semplicemente per il fatto che ancora da noi siamo pieni di tafani e con la ebike si riesce abbastanza a scappare
Non certo il mio caso è della maggioranza dei biker , ma uno che sa andare forte ma davvero, va forte con la enduro come con la ebike, del peso gli importera' molto poco.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non certo il mio caso è della maggioranza dei biker , ma uno che sa andare forte ma davvero, va forte con la enduro come con la ebike, del peso gli importera' molto poco.


chi sa andare forte davvero, va più forte con una mtb tradizionale. se no potrebbero tranquillamente zavorrare quelle di ora...
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Avendo avuto Orbea Alma (xc), Focus Spine (trail), focus SAM (Enduro) e ora Focus SAM2 (e-Enduro) posso dire che, nonostante la differenza di peso, non tornerei mai indietro. Quello che facevo prima un un mese, ora lo faccio in una settimana. La fatica che facevo prima non è cambiata, ma in compenso faccio molte più discese.

inoltre non conosco NESSUNO che è passato da e-Bike a muscolare.

perche?
Io
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A ben vedere, l'astio ce lo hai messo tu nel tuo ultimo commento e il tuo precedente commento era chiaramente provocatorio.
L'argomento è un altro, non facciamo diventare anche questo l'ennesimo topic di MTB contro ebike e viceversa, con relativi travasi di bile e commenti che trasudano frustrazione e livore.

Per quanto riguarda la fantasiosa ipotesi ricorrente ormai da un trentennio di cui parla @marco nell'articolo, per cui una bici più è pesante e più è veloce, mi permetto di auto-quotarmi:

Sul dritto scassato e veloce non è un effetto placebo. Dovresti deciderti a provare una bici a pile da 25 kg :soffriba:
Sul guidato, ho già detto tutto nell'articolo, sono dei paracarri, ma è il prezzo da pagare per chi vuole faticare poco in salita.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
andando in mtb dagli anni 90 ed avendo vissuto il cosidetto periodo freeride, ne ho avute di bici pesanti,anche da DH...
beh non le cambierei certo con le bici di adesso, la mia da enduro180-170 pesa 13,5 kg, ai bei tempi andati sarebbe stato un cancellone tra i 16 ed i 18 kg , no grazie ho gia' dato.
sulle motorette non mi esprimo perchè non mi interessano.
 
Ultima modifica:

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Da utilizzatore di e-bike e muscolare: ma davvero pensate che sia meglio guidare una ebike in discesa piuttosto che una enduro? Facciamo così, vi porto io in un bel posticino dove c'è da guidare la bici in discesa per 2000 metri di sentiero bello tecnico e poi ne parliamo.... Che è ben diverso dal fare il drittone scassato
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok che il paragone non può stare, ma qualcuno nella sua vita ha mai usato moto da enduro in percorsi da enduro? Come scendeva, meglio o peggio che con la ebike?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
andando in mtb dagli anni 90 ed avendo vissuto il cosidetto periodo freeride, ne ho avute di bici pesanti,anche da DH...
beh non le cambierei certo con le bici di adesso, la mia da enduro180-170 pesa 15 kg, ai bei tempi andati sarebbe stato un cancellone tra i 16 ed i 18 kg , no grazie ho gia' dato.
sulle motorette non mi esprimo perchè non mi interessano.
sulle motorette non mi esprimo perchè non mi interessano.
Se le chiami così ti sei già aspresso.
[/QUOTE]

si ho detto che non mi interessano, han zero attrattiva per me, chi invece pensa il contrario fa bene a prendersele ed a divertircisi, a me non toglie nulla.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Avendo avuto Orbea Alma (xc), Focus Spine (trail), focus SAM (Enduro) e ora Focus SAM2 (e-Enduro) posso dire che, nonostante la differenza di peso, non tornerei mai indietro. Quello che facevo prima un un mese, ora lo faccio in una settimana. La fatica che facevo prima non è cambiata, ma in compenso faccio molte più discese.

inoltre non conosco NESSUNO che è passato da e-Bike a muscolare.

perche?


io invece ne conosco, si era stufato di "divertirsi" solo nei drittoni scassati.
e non scherzo è vero....è solo uno ma non ne conosco molti di elettrici solo altri 3-4
 

ThePunisher69

Biker novus
15/8/20
4
6
0
54
Moulin rouge
Visita sito
Bike
ktm
A quel scopo?
Discorso che non sta in piedi ma fa niente..... Appena le Ebike serie peseranno come le enduro di adesso o quasi vedremo...

Scusa, prima sostieni che si va più veloci con più peso e adesso dici che il confronto re da farlo quando le ebike peseranno meno?

Chiaristi le idee prima di dire agli altri che il loro ragionamento non sta in piedi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho reso elettrica una vecchia stinky. Ora pesa 20 kg circa. Si guida esattamente come prima.
I 5 kg che ho aggiunto non aiutano, ma non cambiano la guida ne tantomeno la rendono più sicura.
Quindi semplicemente le ebike, avendo mediamente angoli da chopper, gomme da trattore, sospensioni surdimensionate e impostazione poco racing, danno più confidenza. Ma il merito non è del peso.
Ad alcuni credo aiuti anche la taglia sbagliata, in tanti li vedi con bici enormi.
 

Classifica mensile dislivello positivo