Opinione Le bici pesanti scendono meglio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Se hai più pmassa di conseguenza hai più inerzia che spesso nel superare uno stacolo ti da una mano e soprattutto questa inerzia ti da una mano in caso di errore perchè meno massa hai e più facile piantarsi con conseguente esplosione atomica.
Mi piace questa analisi spiega bene il concetto.
Peccato però nessuno dica che sì con la Ebike sul dritto scassato sei più stabile, con maggiore inerzia guadagni e mantieni velocità più facilmente ma poi su sassi e radici abbastanza sporgenti tutto quel peso da gestire ti ammazza di fatica e le pinzate assassine che devi dare ai freni a fine discesa ti fanno venire crampi alle mani. Direi che i vantaggi ce l'hai sul dritto ma a patto di avere qualche momento per tirare il fiato.
E dei ripidoni con poca aderenza ne vogliamo parlare? Se non dosi veramente bene il freno anteriore parti per la tangente.
Comunque l'ebike è una figata, detto da uno che durante l'uscita scambia l'ebike con la muscolare del socio a tempi alternati.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Non ho esperienza con Ebike che comunque pesano poco più di una bici da enduro, ma ho sempre corso in enduro (quello vero) in moto e passare dai 100Kg di una moto ai 15 di una bici è abbastanza traumatico. Con la moto sul veloce mi son giocato dei giolly assurdi con l'unica conseguenza di riempirmi le mutande dallo spavento, con la bici invece non ti rendi nemmeno conto di cosa sta succedendo che stai già rotolando in mezzo alle pietre

Da (ex) fuoristradista con motore endotermico confermo in pieno. Questo non significa però che il peso sia "meglio" o "peggio". Per me è semplicemente "diverso".
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Buona parte del vantaggio di stabilità delle ebike sta nel fatto che le forcelle ad aria hanno una curva di compressione ben lontana dall'ideale nononstante debonair 15.0 ultimate, evol etc... ora sembra che con il kit vorsprung le cose stiano finalmente iniziando a cambiare (e ne arriveranno altri)
E le renderanno instabili quindi? :loll: :loll: :loll:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
non so se qualcuno l'ha già ricordato, ma 10anni fa le enduro da 14kg/15kg erano la normalità, tutti le pedalavano tranquillamente e pochi si lamentavano.

Probabilmente l'utente medio di oggi pretende una bici leggera, con escursioni estreme, che si pedali come un xc e scenda come una DH, con copertoni a prova di proiettile e che abbia un peso massimo di 12kg.

ah dimenticavo, non sopra i 2000euro, mi raccomando! :))):
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io ho notato dopo qualche mese di ebike che, piu peso per me equivale a: piu difficoltà, serve più piu fisicità, e sono piu lento nel portare una bici nel guidato, nel tecnico e nei ripidi, nel veloce scassato siamo li, ma preferisco sempre una am o enduro muscolare con 160 160, rispetto alla attuale ebike 160 160 , senza il minimo dubbio, l unica cosa che va a favore è, che con l ebike posso godermi più le ps enduro o i giri am anche con molto disl, senza troppo allenamento e sforzi inutili visto il poco tempo a disposizione durante l anno che ho per allenarmi, se avessi molto più tempo ed energie da dedicare all allenamento , il discorso sarebbe a favore di una am enduro da 14kg della c...zzuta come avevo fino poco tempo fa, in discesa con la muscolare è tutto un altro sport e divertimento

ti sei preso l'ebike?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il paragone però andrebbe fatto a parità di condizioni, quindi geometrie analoghe, gomme simili e ammortizzatori pure, semplicemente con del peso in più. Anche il concetto "scendono meglio", è generico e fuorviante, che vuol dire? Qualcuno potrebbe pensare a quei frangenti in cui gli ostacoli mobili di piccola entità tendono a far cambiare traiettoria alla bici leggera, mentre con quella pesante non ce la fanno e si spostano loro.
Forse. Tuttavia, se il titolo fosse stato "si guidano meglio?" non ci sarebbe stata discussione, perchè nessuno si sognerebbe di dire che una bici pesante si guida meglio di una leggera. Spero.
Nel mio caso il paragone è esattamente quello che scrivi. Hai letto il mio post? Ho preso una vecchia bici e ho montato un motore e una batteria.
Il resto e' tutto rimasto come prima, ci sono solo 5 kg in più al netto di quanto tolto e quanto aggiunto. E la guida in discesa non è cambiata praticamente per nulla. Semplicemente se devi sollevare la bici questa è più pesante. Nel complesso biker+bici 5 o 6 kg sono ininfluenti per determinare sensibili cambi nei comportamenti inerziali.
Per cui, come già detto, è normale che se uno scende da una 29 xc e prova un'ebike la sente più stabile e sicura. Sentirebbe più stabile e sicura anche una bici da enduro non motorizzata e gommata abbondante.
 

INOX 54

Biker novus
4/6/13
6
1
0
Visita sito
Nel mio caso il paragone è esattamente quello che scrivi. Hai letto il mio post? Ho preso una vecchia bici e ho montato un motore e una batteria.
Il resto e' tutto rimasto come prima, ci sono solo 5 kg in più al netto di quanto tolto e quanto aggiunto. E la guida in discesa non è cambiata praticamente per nulla. Semplicemente se devi sollevare la bici questa è più pesante. Nel complesso biker+bici 5 o 6 kg sono ininfluenti per determinare sensibili cambi nei comportamenti inerziali.
Per cui, come già detto, è normale che se uno scende da una 29 xc e prova un'ebike la sente più stabile e sicura. Sentirebbe più stabile e sicura anche una bici da enduro non motorizzata e gommata abbondante.

d'accordissimo, vado in mtb dagli anni 80 e sono passato dalle xc alle enduro ,ora nel box ho una ebike giant ,una vecchia scott comp del 99' e una scott genius del 2010 che ho motorizzato mettendo la batteria sotto il tubo obliquo. ovviamente l'eta' non mi consente piu' le prestazioni fisiche dei 30anni ,parlo di vista ,di reattivita', di agilita' per cui oggi una discesa scassata e veloce con l'xc non la faccio mentre se la faccio con la giant e' poco piu' impegnativa dell'asfalto , sia con la scott che con la giant riesco a fare sentieri lenti anche con begli ostacoli ,dove con la muscolare mi pianterei ,in quelli lenti in discesa tecnica la scott va come prima ,ma queste sono tutte considerazioni valide per un ex , sono convinto che la prestazione estrema in discesa sia ancora appannaggio della muscolare ,per il piacere di guida e divertimento la cosa e' in funzione delle possibilita' fisiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

INOX 54

Biker novus
4/6/13
6
1
0
Visita sito
pedalo 18 kg in salita senza motore, non vedo dove stia il problema.

nel mio caso mi ero reso conto che dopo aver magari tirato una o due ore per salire in quota , non avevo piu' "freschezza " per scendere con sicurezza, per questo motivo ho preso la Giant e in seguito ,anche per bricolage ,ho motorizzato la Scott. ma io non mi pongo certo il problema di scendere alla max velocita'. per mantenere la gamba uso la xc solo su asfalto.
fortunati quelli che possono pedalare dei treni in salita e averne poi per la discesa:-)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020

Quell' articolo è interessante e spiega perchè una bici elettrica è più stabile.
Soprattutto fa capire quanto nocivo sia avere sulla sospensione cassette da 6 etti e gomme da 1,2 kg e in generale ruote più pesanti, quindi comfort e tenuta di strada.Soprattutto sulle biciclette, dove le masse a terra sono tra i componenti più pesanti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Soprattutto fa capire quanto nocivo sia avere sulla sospensione cassette da 6 etti e gomme da 1,2 kg e in generale ruote più pesanti, quindi comfort e tenuta di strada.Soprattutto sulle biciclette, dove le masse a terra sono tra i componenti più pesanti.
le masse non sospese sono un danno per qualsiasi mezzo.
per questo quando si montano cerchi leggere, magari mettendo anche nuovi copertoni (più leggeri) sembra di avere una bici nuova sotto il culo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
le masse non sospese sono un danno per qualsiasi mezzo.
per questo quando si montano cerchi leggere, magari mettendo anche nuovi copertoni (più leggeri) sembra di avere una bici nuova sotto il culo.


Assolutamente, sulla bicicletta la zona posteriore è criticissima poi, ci sono un sacco di cose che pesano, soprattutto su quelle odierne.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
secondo me la risposta più corretta è che "scendono diversamente"
vantaggi e svantaggi ci sono ed emergono a seconda del tipo di percorso
personalmente posso riportare la mia esperienza, essendo passato alle emtb da un paio di anni ma usando ancora anche le muscolari
in discesa in bike park, a patto di avere una guida molto "moderna" ed aggressiva la e-dh usata senza batteria è più veloce della dh
vero è che ci sono anche altre differenze di geometria e di gomme, 26 vs 27.5
il vero grosso difetto è nei salti, dove il peso si sente veramente.
ma nel dritto e nello scassato il peso aiuta
e nei tratti tortuosi se guidi deciso è comunque maneggevole
questo parlando di bici da dh usate in bike park. ovvero il caso estremo in discesa

la realtà è che oggi come oggi una buona am o enduro è la bici più polivalente.
altra mia esperienza personale. emtb 27.5 150 mm su tracciati naturali (ovvero non bike park) ha massacrato le dh, sia muscolari che elettriche
e con riders diversi alla guida, proprio per fare la prova
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Qualcuno ha visto EWS di Zermat con l' ebike di qualche giorno fa ????
Scendevano a cannone, forse le schiappe problematiche siamo noi:-):-):-):-)

Stai parlando di pro che scendono a cannone per lavoro e che riescono ad andare veloci anche con una ebike, ma in discesa su percorsi da enduro, per loro stessa ammissione, non quanto con una MTB. Altrimenti zavorrerebbero anche la loro bici da enduro o da DH che invece, guarda caso, continuano a essere montate con telai e componenti costosi proprio perché, oltre che performanti, devono essere leggeri.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vorrei essere impacciato anche io così...
Mi piacerebbe vederli contro tutti quelli che scrivono qua però!!!

questa storia di paragonare i pro ai normali bikers e' un po' ridicola ,non trovi?
si sta infatti discutendo tra noi, come guidiamo noi ,che sensazioni sperimentiamo noi.
quello dell'EWS è un altro mondo ed infatti non scrivono qua'....
 

Classifica mensile dislivello positivo