Opinione Le bici pesanti scendono meglio?

yura

Redazione
2/13/11
4,032
3,367
0
Varesott
Visit site
Bike
Orbea Rallon
L’argomento in effetti è, vista l’espansione delle E-bike, spesso dibattuto ultimamente.
L’affermazione tipica è: “con l’è-bike scendo anche meglio e più veloce di prima”.
Per quanto mi riguarda, avendo provato per curiosità una e-bike di un amico in discesa, mi pare un’affermazione quantomeno azzardata. Forse, come dice @marco, sul dritto sassoso si ha la sensazione di galleggiare e di avere più stabilita, ma per tutto il resto il peso in più è solo zavorra inutile. Sul lento tecnico, sui tipico sentieri naturali alpini ci vuole la forza di Hulk per arrivare in fondo. Del resto se hanno alleggerito anche le DH, con aumenti di costo considerevoli un motivo ci sarà ...o no ?
Quindi lasciatemi la mia bella Rallon che sono felice!
 

g.f.

Biker assatanatus
1/28/18
3,432
1,075
0
Pinerolo
Visit site
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non ho mai provato una ebike, quindi non mi esprimo al riguardo.
Però sulle mtb non assistite davvero 1-1.5 kg in piú possono fare in discesa una differenza percepibile per molti riders?
Fino a pochi anni fa la direzione del mercato e del marketing era quella di alleggerire ogni componente “piú leggero e piú resistente” usado tecnologie produttive e materiali sempre piú innovativi (e prezzi finali sempre piú alti). Possibile che i vantaggi di poco peso in piú i vari costruttori di mtb e componenti lo abbiano capito solo ora?
 

saetta1980

Biker velocissimus
9/10/09
2,507
2,706
0
Sicily
Visit site
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
In discesa servono buone sospensioni , buone gomme e buoni freni .... poi in nome di una fantomatica maggior stabilità si può dire tutto anche che il peso serva , ma una enduro da 17 kg tarata male non scenderà mai meglio di una da 15 a puntino .

Secondo me tutto nasce che da 2 anni in Xc - marathon sopratutto , le bici si stanno appesantendo in linea generale ( gomme di sezione maggiore - telescopici - steli maggiorati ) quindi bisogna dire a chi le compra che ora il peso non è più un nemico ...
Io resto sempre dell’opinione del grande COLIN CHAPMAN fondatore della Lotus :
“Metti potenza e andrai forte sul dritto , togli peso e andrai forte ovunque “
 

Mostro

Biker tremendus
10/2/04
1,152
619
0
Cossato (BI)
Visit site
Bike
Mullet bikes dal 2017
...maah!? ...le bici da enduro (e non solo:roll:) pesano un kg o più rispetto alle stagioni precedenti perché ci sono dei limiti fisici strutturali, non per far scendere meglio!
Poi se le grandi aziende ti montano componenti molto più poveri (pesanti) a parità di prezzo delle stagioni scorse, ecco che forse forse il malcontento sulle bici da enduro è legittimato.
A me personalmente le bici da enduro se rimanessero mediamente sui 13 kg non farebbero schifo, c’è ancora margine di lavoro sulle sospensioni, gomme, pressioni ecc. per far rimanere la bici incollata al terreno.


Piccola nota sulla bici della pagina iniziale: la Banshee Scream pesava 6 kg ben SEI, solo il telaio!!! ....eeeé ... si rompeva! ...Oggi stesso materiale con almeno 2/2,5 kg in meno abbiamo telai nettamente più robusti. Direi che a parte certi periodi, l’evuluzione delle bici nel tempo c’è stata, eccome! ;-)
 
Last edited:

stebrusca

Biker cesareus
5/13/12
1,649
110
0
51
Vimercate
Visit site
Bike
Fuel Ex
Io ho esperienza su bici xc, trail , ebike. Posso garantire che in discesa il peso serve e rende stabilità esclusivamente sul dritto. In qualsiasi altro frangente il peso è solo un handicap. Questa estate ho girato in alta Valmalenco su discese ripide e nervose e ho trovato tutti i limiti di una ebike ( Levo carbon) e del suo peso da far girare e frenare rispetto alla Trek Fuel EX che avevo. Tempi più bassi anche con xc ( Giant Anthem). Bike park e discese flow sono invece percorsi dove il peso non è così invalidante ...
 

Fbf

Biker celestialis
9/23/06
7,248
3,215
0
knifeville
Visit site
Bike
Diverse!
Del resto se hanno alleggerito anche le DH, con aumenti di costo considerevoli un motivo ci sarà ...o no ?

ooohhh parole sante!

Inoltre non dimentichiamo parlando di enduro che con le geometrie che hanno per andare forte bisogna mollare di brutto i freni senza remore e paura e non credo che un principiante o chi si avvicina alla discesa ne sia consapevole!
Anni e anni fa avevo una Kona Stinky doppia piastra (pedalabile!) da 17 kg: effettivamente a scendere rispetto alle vecchie xc 26 da 9 kg era un'altro pianeta, quei kg in più davano sicurezza...di contro era un'agonia salire in montagna
 

mascio

Biker forumensus
8/17/08
2,170
30
0
faloppio
Visit site
Bike
Trek procaliber
Non dimentichiamoci che parte dell’effetto moto di una ebike sono dovuti a cerchi da 2 kg e gomme da 2,50 da un kilo l’una. Che sarebbero impedalabili su una bici normale.
Quindi sul dritto tutto bene, nelle curve e in frenata mica tanto...
 
  • Like
Reactions: uomoscarpia

AlfreDoss

Biker electrificatus
9/2/08
16,550
10,191
0
Sotto il Canto (BG)
Visit site
Bike
Specy Turbo Levo
Non dimentichiamoci che parte dell’effetto moto di una ebike sono dovuti a cerchi da 2 kg e gomme da 2,50 da un kilo l’una. Che sarebbero impedalabili su una bici normale.
Quindi sul dritto tutto bene, nelle curve e in frenata mica tanto...
Gomme e cerchi che si trovano in qualunque bici da Enduro che si rispetti...
 

shrubber83

Biker assatanatus
3/31/17
3,310
2,227
0
41
Sesto Fiorentino
Visit site
Bike
Spectral 29
da possessore di xc... trail... enduro e ebike... con l'ebike si va forte solo sul dritto scassato... nel senso che tutto è più ovattato e meno nervoso e ti sembra di galleggiare. ma tempi di frenata e agilità in curva sono a netto vantaggio della enduro. il vantaggio di averle entrambe è che quando esco con la enduro, soprattutto sui salti e sulle frenata ti senti di poter fare veramente di tutto.

tra l'altro l'ebike va bene sullo scassato... ma ti spacca cmq il collo perchè gestire i suoi 25kg non è poco...

ma oggi per esempio mi sono fatto un gran giro che con la mtb tradizionale non avrei potuto fare... ma non per la gamba o per altro... semplicemente per il fatto che ancora da noi siamo pieni di tafani e con la ebike si riesce abbastanza a scappare
 

albatros_la

Biker assatanatus
6/25/09
3,373
2,728
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quindi il gadget del futuro è una federa da caricare di sassi una volta in cima e da appendere sotto l'obliquo di una XC da 9 kg. Sali come una schioppettata, scendi a cannone e risparmi pure sullo shelter :-)

Scherzi a parte, spesso chi prende una e-bike viene da bici meno performanti e magari nemmeno biammortizzate. Se si aggiunge che ci mette N mila € di spesa, il bias è servito! Servono considerazioni oggettive, le sensazioni possono fare piacere ma non cambiano la sostanza delle cose. Io qualcuno che ha provato uno stuolo di bici, e-bike comprese, e ha una notevole esperienza anche a livello di gare lo conosco, e quello che mi disse sulla questione e-bike è che si guida in modo diverso, anche e soprattutto per la logica tendenza sottosterzante data da quei 10-12 kg in più. È chiaro che in curva e nel tecnico questo non è un gran bel vantaggio. Come dice qualcun altro, sul dritto saranno anche dei panzer, ma la maneggevolezza è un'altra cosa.
 

drmale

Biker perfektus
7/17/09
2,953
3,116
0
Brescia
Visit site
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se una di due bici identiche viene appesantita (con pesi) difficilmente sarà migliore in discesa. Spesso il peso maggiore è però imputabile a componentistica più rigida e resistente e performante proprio in discesa, ma non solo. Anche in xc le rivoluzioni come la i freni a disco, le 29, le forche da 30 poi 32 ora persino 34, il telescopico, le full, si sono affermate nonostante un aggravio di peso, che però è stato ampiamente compensato dal miglioramento generale delle prestazioni. Nel 2004 una mtb da gara xc da 10 kg avrebbe gridato allo scandalo, oggi è la norma e sicuramente in gara e anche fuori va molto meglio e non perde in nessun frangente. Ovviamente se l'aggravio di peso non è proporzionato al miglioramento della componentistica, diventa uno svantaggio. Il discorso e-bike è diverso. L'aggravio di peso dovuto a motore/batteria ma anche coperture da 2,6/3.00, a telai più grandi e rigidi, a componentistica che deve sopportare peso e potenze maggiori, è di certo un grande aiuto sul dritto velocissimo, su scassato, e per i principianti, sul lento dove c'è rischio di cappottarsi o impuntarsi, però poi in discesa guidata è più faticosa, meno giocosa sui salti o sui cambi di direzione repentini.
In conclusione se fossimo in grado di avere una bici che ha il top in tutto, rigidità, resistenza, robustezza di tutti i componenti, gomme larghe e sospensoni dalle grandi escursioni, e persino il motore, e misure perfette, ma essendo costruita di antimateria, stesse al di fuori del campo gravitazionale, per cui peso 0, avrebbe decisamente prestazioni atomiche, peccato che per alcuni teorici potrebbe anche dare seri problemi. Quindi consiglierei a chiunque voglia sperimentare una biga in antimateria, di non esagerare con la leggerezza, e mettere una bella sella in comoda e resistente materia, altrimenti addio ai gioielli di famiglia, per i maschietti, ma anche le femminucce si troverebbero al posto della loro apprezzata virtù, il peggior mostro divora tutto che il nostro universo concepisce, dando così una volta per tutte ragione alla seconda topica freudiana, che a me è sempre parsa una corazzata potëmkin, come diceva il compianto Paolo.
 

EffEsh

Biker novus
10/23/16
9
19
0
Rovigo
Visit site
Bike
Focus SAM2 6.8
Avendo avuto Orbea Alma (xc), Focus Spine (trail), focus SAM (Enduro) e ora Focus SAM2 (e-Enduro) posso dire che, nonostante la differenza di peso, non tornerei mai indietro. Quello che facevo prima un un mese, ora lo faccio in una settimana. La fatica che facevo prima non è cambiata, ma in compenso faccio molte più discese.

inoltre non conosco NESSUNO che è passato da e-Bike a muscolare.

perche?
 

Nekro

Biker perfektus
8/31/14
2,965
5,513
0
Brixia
Visit site
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Avendo avuto Orbea Alma (xc), Focus Spine (trail), focus SAM (Enduro) e ora Focus SAM2 (e-Enduro) posso dire che, nonostante la differenza di peso, non tornerei mai indietro. Quello che facevo prima un un mese, ora lo faccio in una settimana. La fatica che facevo prima non è cambiata, ma in compenso faccio molte più discese.

inoltre non conosco NESSUNO che è passato da e-Bike a muscolare.

perche?

Perchè la Ebike è come il ballo latino americano!

E' l'ultima spiaggia.

ImmaculateMassiveChick-size_restricted.gif
 

VecchiaSlayer

Biker superis
11/15/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Passata da ormai un mesetto abbondante all elettrica ho esattamente le stesse sensazioni descritte nell articolo. Molta più sicurezza nello scassato, ma più difficoltà nei cambi rapidi di direzione e nei salti, e pure nel ripido guidato il peso (e i freni forse sottostimati nel mio caso, degli XT classici) si fa sentire tutto. Per il resto mi sento molto più piantata a terra e stabile ;)
 
  • Like
Reactions: rovert and Eddie60

Ivo

Biker paradisiacus
2/21/04
6,402
5,019
0
Bassa modenese
Visit site
Bike
Enduro Expert 2010
Dopo una quindicina di anni di Enduro Specialized (generazioni differenti di 14-15 kg) con cui nella banda di amici frequentavo la zona media in discesa, ora con una e-bike Spectral:On 2018 (22,5kg) sono sempre con i più veloci.
 

EffEsh

Biker novus
10/23/16
9
19
0
Rovigo
Visit site
Bike
Focus SAM2 6.8
Perchè la Ebike è come il ballo latino americano!

E' l'ultima spiaggia.

View attachment 382770
Quindi in Bike park è sbagliato prendere la e-risalita? Quando si fa sci o snow è sbagliato prendere la e-risalita? O sono tutti arrivati “all’ultima spiaggia”? Vorrei vedere in quanti si portano la bici da Enduro in cima del park a mano o pedalandola. Che risposta da campione del mondo, complimenti.
Non capirò mai l’astio verso chi ha fatto il passaggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo