Secondo me nella pratica, l'unica differenza che si può davvero prendere in considerazione è sul materiale. Per intenderci una cosa è un telaio in alluminio e una cosa è un telaio in titanio. Ma, visto che si stava discutendo di bici di media gamma, direi che questo discorso lascia il tempo che trova. I telai delle bici di medio/bassa gamma sono più o meno tutti simili a livello costruttivo. Considerate che in genere le variazioni di prezzo sono date soprattutto da gruppo, forcella e ruote; se si dà uno sguardo alle varie marche si vedranno vari modelli con numeri progressivi tipo biciminchia1.0 montata con alivio 400 euro, biciminchia2.0 deore/slx a 600 euro, biciminchia3.0 con slx/xt a 800 euro e così via oltre alle altre variabili dovute alla forcella zompo120mm, oppure a quella zompo140mm con panino incorporato e caffè.
non è proprio così ad esempio tra le cannondale una cosa sono le F5 F4 e una cosa le F2 F1... spesso si mantiene lo stesso nome ma per altri motivi, im questi casi no cambia solo la componentistica.
poi come scrivevo sopra il problema non è alluminio - titanio ma alluminio alluminio ci sono tipi e tipi quelli fatti dalla Alcoa, quelli fatti da Easton quelli fatti da Columbus e Dedacciai e quelli fatti nella fonderia pippo....
Poi nella stessa ditta ci sono varie gamme con caratteristiche diverse se voglio una bici rigida o una morbida se la voglio race o da dirt ecc.
ciao