• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le bici del decathlon: cenerentole o eresie?

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ti sei spiegato benissimo, ma di questi tempi non andrei a dirlo in giro; se si ragionasse non si venderebbero auto da 300 cv per stare in coda... e noi in biga a superarle

Vado un attimo in OT, xò credo ke non ci sia niente di meglio che superare un cayenne in coda, ma la parte + bella viene quando il tipo sgasa x fermarsi 100 metri dopo ed essere superato di nuovo xD
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
[...cut...]
il 6061 di deca è un T4 e non un T6

Almeno quello della serie 8 e 9 è un T6 ugualmente, è scritto a chiare lettere sul sito. E da quello che si dice (nn l'ho mai vista da vicino) la 5.3 ha lo stesso telaio dell'8.1...
Attenzione a quello che si dice: Decathlon pecca spesso in mancata divulgazione di certi aspetti tecnici dei propri telai, dando pane ai denti di chi ha interesse a screditare il marchio. Ne ho sentite di tutti i colori, perché chi compra marchi blasonati, come spesso detto in questo 3d, ha bisogno di giustificarne la spesa.
"hai comprato una deca....eh, bella bici, peccato per la lega serie 6 non è che sia granché, il mio telaio è di lega serie 7. Sai che più è alto il numero migliore è la lega??"
"hai comprato una deca....eh, bella bici, peccato per i componenti! Lo sai che per risparmiare comprano le forcelle di seconda scelta? Hai mai visto una Tora da 120 mm? Le prendono da quelle che non superano i test e usano delle molle più lunghe per evitare problemi!"
"hai comprato una deca....eh, bella bici, peccato per il telaio anodizzato! La mia Specy è a triplo strato di verniciatura"
"hai comprato una deca....eh, bella bici, peccato per il trittico che è di scarsa qualità...poi il mio mecca mi ha detto che il telaio è pesante!!"

L'ultima qualche giorno fa in questo stesso forum: mi si diceva che i telai deca son fatti di tubi innocenti.

Anche io sono per la razionalità, ma penso anche che dove c'è gusto non c'è perdenza. Perchè un compratore Deca spesso è in grado di dire "ok, è bruttarella, però nel suo piccolo è perfetta per me", mentre un compratore Specy non riesce quasi mai a dire: "l'occhio vuole la sua parte" e deve per forza giustificare il suo acquisto attraverso presunte superiorità tecniche?
 
Reactions: Fuocoz

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Quella dei "tubi innocenti" è la meglio... E' proprio vero.... la fantasia non ha limiti!Anche quella sui componenti di seconda scelta... che poi verrebbero garantiti 2 anni, come quelli di prima scelta, è stupenda.
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ragazzi alla fine, dopo aver acquistato la 8.1, ho capito che è un'ottima bici e che a quel prezzo non si trova nulla di meglio. (soprattutto se in saldo)

ma non posso dire che vale di più!
direi una caxxata!
non posso dire che vale 1000€
perchè se avessi voluto spendere mille eurozzi avrei preso questa, http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=802 ed a mio modo di vedere siamo davvero su un'altro pianeta...

Allora direi una cosa, un consiglio spassionato,
se siete oculati (taccagni9 come me, non volete svenarvi e badate alla sostanza,
pijatevi na 8.1 in saldo e mettetevi a pedalare!
e... poche pippe virtuali
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito

A quel prezzo avresti fatto bene.
O no? http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito


direi no...la 8.2 è meglio...e poi al prezzo della canyon aggiungete le spese di spedizione ed altre pippe tipo tempi di attesa (lunga) e che poi la devi montare tu...

e se poi hai qualche problema?? dove la porti? in germania?? noooo....vai dal mecca sotto casa e....cacci altro dinero.

p.s al deca poi con la 8.2 a prezzo pieno ti scontano e regalano un pò di cosine ed alla fine spendi meno.

p.s certo la canyon esteticamente è molto bella!!!
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito


dimenticavo....prova ad ordinarla se ti piace...ti arriva a novembre (se va bene)...a stagione finita..

a novembre la 8.2 (che è meglio) la trovi a 700.

dai ragazzi, piantiamola.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Ma infatti quando si parla di "altri" non si parla di canyon... si parla di bianchi, specy ecc ecc

Canyon ha ottimi prezzi e fa bici che ritengo bellissime però hai circa 60-70€ di spese di spedizione, nessun accessorio in regalo, tempi di attesa lunghissimi, nessun tipo di assistenza, se hai bisogno della garanzia altro che i 15 giorni del deca...

Io non so se lavori ma chi non è a casa tutto il giorno già diventa un problema quando arriva il pacco perchè devi essere a casa (e controllare che sia integro, se cosi non è devi fare le foto e rifiutarlo, non puoi farlo arrivare dalla "nonna"...) e non parliamo se poi lo devi spedire indietro...

Detto questo non la escludo come marca per una prossima bici però andrei a prenderla direttamente a como (unica sede in italia)
 

PanzerFausto

Biker novus
15/2/09
22
0
0
brescia
Visita sito
mi intrometto dicendo la mia personalissima opinione..

bici decathlon?per me il meglio...mi trovo talmente bene che la prossima che prendo è la 8xc...

per i componenti e per il prezzo non trovo di meglio

ammetto solo una cosa..a me di avere la bici cool non me ne frega una cippa,conta solo pedalare..
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com

Alla fine credo contino le gambe
La 8xc è bellissima..lavoro al deca e ho avuto l'opportunità di vederla...bella davvero...
Nn ha una geometria cn slooping esasperato, ha una lega 6061 doppio spessore (nn è la 7005, ....leggi qui........ma che te frega?) e poi è montata alla grande...in più t danno un paio di ruote da strada cn i dischi già montati...sono 2000 sacchi..ma ce li vale...gruppo xt/xtr
A mio parere però, la bici cn il miglio rapporto qualità/prezzo è la 8.2...peccato solo che le foto nn giustifichino la sua bellezza...
 

Razzo82

Biker novus
10/6/08
29
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scrivo qui visto che sono indeciso su un paio di MTB del Deca.
Ho 26 anni e faccio MTB da un anno e mezzo, visto che vado ancora all'università ho tempo e quindi faccio spesso molti giri, devo dire che mi stò appassionando molto a questo sport.
Tuttavia la mia Atala wap (290€ alla Caam) comincia a non reggere più il mio ritmo, anche perchè quando la presi volevo solo una bici per fare qualche giretto nello sterrato, non pensavo mi sarei appassionato così al MTB.
Ho letto i topic sulla scelta della "prima" bici, io non sono un tipo da gare, però amo andare per sentieri e boschi accidentati e fare anche 80 km di salita ed altrettanti di discesa, tuttavia non disdegno fare lunghe escursioni su ciclabili/asfalto/strada bianca (la settimana scorso sono andato a Sirmione sul Garda da Reggio Emilia, facendo la ciclabile che passa da Mantova)...insomma con la bici vado un pò ovunque, anche se prediligo boschi e sentieri apposta per MTB (amo la discesa anche se non sono certo uno da Downhill e velocità)
Al deca ho addocchiato la
Rockrider 8.1 (699€)
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-68498520/

(Ha anche questo link, cambia solo la taglia? Inoltre a Bolgna non c'è.
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-69012565/ )

Rockrider 8.2 (999€)
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/

Volendo ho visto che c'è anche la 9.1 sempre 999€
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-68498680/
ma è una Full e mi sembra poco per una full 999€, inoltre visto che farei sentiero misto mi pare di aver capito che le front sono più indicate e più leggere.

Io non capisco quasi nulla di specifiche tecnice quindi se c'è qualche anima pia disposta a illuminiarmi sulle differenze principali (in soldoni) specie tra la 8.1 e la 8.2 gliene sarei davvero grato.
Vorrei capire se vale la pena spendere 300€ in più per la 8.2
P.s io sono alto 1.68 m dovrei prendere una taglia M ?
Grazie mille a chiunque voglia consigliarmi.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
I 300€ li vale tutti, anzi, la 8.2 ha un rapporto qualità/prezzo migliore imo.
Poi dipende quanto ci vai in bici.... se fai il giretto la domenica è un conto, se incominci a stare in sella 8-10 ore a settimana allora ogni € è ben speso
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Tra la 8.1 e 8.2 le differenze sono nella trasmissione e guarnitura (x7-8.1, x9 8.2), freni (Avid 3-8.1, Avid 5-8.2) e forcella (Tora-8.1, Reba-8.2).
Visto che ti stai appassionando e se hai le possibilità, punta alla 8.2 (parere personale) veramente un'ottima bici.
Cmq la 8.1 resta una valida alternativa.

La 9.1 è una buona full, utilizza il sistema N.e.u.f., che limita il bobbing (quel fastidioso "molleggio"del carro posteriore) in fase di pedalata e monta la stessa componentistica della 8.1.
Però se stai muovendo i primi passi in mtb, ti consiglio una front.o-o


Per la taglia servono misure più precise (cavallo, braccia).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Grazie mille delle risposte



Al cavallo sono circa 76 cm e di braccia (da sotto l'ascella al polso) circa 50 cm.

La posizione perfetta la puoi avere solo andando da un biomeccanico, l'alternativa è cercare le guide (qui sul forum ne trovi) che spiegano come mettersi in sella e cercare di raggiungere una posizione ottimale.

Come telaio per te ci va la M poi devi vedere come regolare il manubrio in altezza e distanza (per la sella è più semplice ovviamente)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Beh, se vai in un negozio Deca, trovi sicuramente personale in grado di consigliarti per il meglio, poi con attacchi e reggisella di ogni misura troverai sicuramente la giusta posizione.

P.s.: Il biomeccanico non l'ho utilizzato nemmeno per farmi un telaio su misura! Secondo me, da utilizzare solo se ci sono problemi fisici.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Oddio sulla prima frase avrei dei dubbi

Sulla seconda non saprei, io ho investito parte dei soldi risparmiati con la 8.1 in una visita e devo dire che non posso lamentarmi, non ho mai avuto dolori ne dopo la prima uscita dopo mesi di stop ne dopo uscite di 5 ore e ottanta km.

Con il bel tempo di primavera ho incominciato a fare parecchia strada settimanale e mi ha preso a far male un ginocchio, sono tornato da lui mi ha messo la bici in dima e sistemato al mmm la posizione, il dolore è sparito.

E poi comunque la maggior parte delle quote rimangono valide per tutta vita e per tutte le bici.

Ps: come hai fatto a farti fare la bici su misura senza visita biomecc? che senso ha?
è come farsi fare il vestito dal sarto dicendogli solo l'altezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo