Il casco in caso di impatto scivola già sulla testa, e questo è il principale punto che mette in discussione la effettiva utilità del MIPS. Non mi preoccuperei di questo, ma essendo uno che suda come un caprone anche io non mi sognerei di indossare un sottocasco in estate. Lo indosso invece sotto i 10 °C, ma è in Roubaix, quindi un soft shell.Con sottocasco : mai cambiate
Mai sostituita una imbottitura, di solito durano più del casco, ma uso da più di 10 anni il sottocasco. É come con la maglia tecnica traforata sotto la maglia da mtb: sembra di avere un oggetto in più che fa sudare, ma in realtà sudi comunque, solo che "l'oggetto" ti aiuta a disperderlo. Avete presente quelli che vanno in giro a petto nudo d'estate perché fa troppo caldo? Non è che fanno un affare... É poi d'inverno il sottocasco aiuta anche a scaldare le orecchie. Unico vero difetto di cui sono consapevole : il mips è i caschi in generale sono fatti per essere indossati sulla testa, non su un tessuto aggiuntivo che potrebbe farli scivolare di lato. Poi ognuno va in giro come si sente più comodo, ovvio...
Il paragone con l'intimo tecnico può valere forse per i pelati come me, ma chi ha i capelli ha già un sistema perfetto (capillare, per l'appunto) di trasporto di sudore dalla cute all'ambiente.