Club LE 29 BTWIN (NO SCUSATE...ROCKRIDER!!!!)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
eh, bella domanda (io vado ancora col frontino da 26 :-?:), penso sia dovuto alla possibilità di poter cambiare formato ruota (e quindi comportamento della bici) in base ai percorsi che si affrontano, 29 per xc/marathon e 27,5 plus per giri un pò più escursionistici/scassati...
Good[emoji106] non sono interessato grazie. Sto bene con la mia 560, vedo di metterci una reba o simile quando sarà il momento. Sto cercando una 9.1 o una 6.5 dopodichè sono apposto

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.479
1.101
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Ps come cassetta del monocorona ho considerato una 11/42 perché nonostante lo sram gx dovrebbe avere l'ultimo pignone da 10 sul sito viene indicato con 11 denti. O è un errore oppure bohhh!

In effetti anche io sapevo che il pacco pignoni Sram GX 1x11 fosse un 10-42. O c'è un'errore nella scheda tecnica o hanno montato un pacco pignoni Shimano per ruota libera non XD.

In ogni caso, se la prendi la cosa migliore è metterci una corona da 30.

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
bhè, ognuno sceglie quello che è più consono alle sue esigenze, io un pensierino ce lo stò facendo, ma se davvero dovessi affiancare qualcosa alla mia 26 (che diventerebbe il muletto da utilizzare tutti i giorni per andare a lavoro) prenderei sicuramente una trail 29 visto che i miei giri ormai sono solo a scopo escursionistico (mi piace girare in mezzo alla natura lontano da asfalto, macchine e rumori)

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
In effetti anche io sapevo che il pacco pignoni Sram GX 1x11 fosse un 10-42. O c'è un'errore nella scheda tecnica o hanno montato un pacco pignoni Shimano per ruota libera non XD.

In ogni caso, se la prendi la cosa migliore è metterci una corona da 30.

il pacco pignoni montato su è lo sram pg 1130 con scalatura 11/42 ed è il pacco della serie nx che monta sul normale corpetto shimano e non richiede il corpetto xd...
l'errore c'è ma sulla sigla del pacco perchè sulla descrizione porta 1103 ma effettivamente il pacco è 1130

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
se fosse solo 27,5+ e 29 non avrei dubbi, ma il fatto che vada anche con 27,5 normali non mi torna, perchè si abbasserebbe il movimento centrale e quindi rischio di sbattere un pò ovunque...
mhaaaa, misteri decathlon
si tratta di meno di due cm di differenza in altezza, non è che sia un grande stravolgimento...montando solo guarniture singole il problema secondo me non esiste neanche.
Che poi sia una soluzione "commerciale" non ci piove, ma tanto i duri & puri della mtb da decathlon non ci vanno a prescindere.

• Mi piace
Reactions: goz

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
si tratta di meno di due cm di differenza in altezza, non è che sia un grande stravolgimento...montando solo guarniture singole il problema secondo me non esiste neanche

il problema sono anche le pedivelle non solo la corona, in ogni caso anche io ritengo non sia un grosso problema soprattutto se è in ambito XC amatoriale.

Ora non ho visto l'altezza da terra ma può anche essere che abbiamo previsto una altezza via di mezzo tra 29 e 27.5 proprio per evitare eccessi.

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
bhè, sul movimento centrale potrebbero non esserci problemi, ma abbassare di due centimetri (anche meno) le pedivelle su una mtb non lo vedo molto sensato, tipo se io sulla mia utilizzo pedivelle 175 e montassi delle 195, toccherei un pò ovunque
poi oh, magari sbaglio ma un telaio compatibile con i tre formati ruota non l'ho mai sentito, su 27.5 plus e 29 non ci dovrebbero essere problemi, ma sulla piena compatibilità anche col 27,5 resto scettico

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.479
1.101
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Sul sito viene indicata una corona da 32 e anche la foto conferma. Dici che si può scegliere di farsi montare una corona diversa? O bisogna intervenire per conto proprio successivamente con ulteriore esborso di denaro?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app

Te la devi comprare a parte per 60-70 euro. Il lato positivo è che essendo "direct mount" te la monti tu senza smontare nulla.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Good[emoji106] non sono interessato grazie. Sto bene con la mia 560, vedo di metterci una reba o simile quando sarà il momento. Sto cercando una 9.1 o una 6.5 dopodichè sono apposto
Lascia perdere la reba sulla nuova 560, è una bici molto escursionistica...va bene com'è ora. Con quei soldi prendi la xc500 e ti divertirai molto di più. Oppure la xc100s.
Per la full lascia stare la 6.5...forse forse la 9.1. Io andrei su altro ma dipende dall'uso

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Lascia perdere la reba sulla nuova 560, è una bici molto escursionistica...va bene com'è ora. Con quei soldi prendi la xc500 e ti divertirai molto di più. Oppure la xc100s.
Per la full lascia stare la 6.5...forse forse la 9.1. Io andrei su altro ma dipende dall'uso

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
E mica con il prezzo della reba prendo la xc500. Devo cambiare la mia front per un altra front?? Mi diverto già con la 560 e sto bene con quella. Preciso che la forca la prenderei con qualche offerta,altrimenti l'avrei già presa. Inoltre prenderei la xc500 solo se me la danno a 700/800 euro.. per come serve a me, ho già speso troppo in ciclismo[emoji6] una full a poco prezzo(usata) per dei percorsi enduro leggeri.

Maaaa, la 560 per come la descrivevi tu non era una bici robusta con cui fare tutto? Ora non si merita neanche una reba a sconto[emoji23]..

• Mi piace
Reactions: giovi@

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Maaaa, la 560 per come la descrivevi tu non era una bici robusta con cui fare tutto? Ora non si merita neanche una reba a sconto
emoji23.png
..
:spetteguless:
il ragazzo è giovane, volubile! ;-)

• Mi piace
Reactions: Ange.mtb

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
C'è da dire che la 560 non è fatta di pan di spagna. Io provengo dal motocross e quindi me la cavo, per dire non mi piace andare piano ma la bici è ancora intera. Ho registrato solo i raggi e il derailleur. A parer mio componenti migliori se li merita,senza spendere troppo,quindi usati o con offertone.
Antonio mi è sempre stato simpatico, cambia parecchio il suo pensiero ma mi è comunque rimasto all'inizio un punto di riferimento sulla rr560, gli ho sempre creduto su ciò che faceva con la sua, quindi non mi cadere così in basso ora.[emoji106] [emoji106]

• Mi piace
Reactions: giovi@

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Ma lui ha il modello vecchio più trail, più potente, con geometrie più votate alla discesa

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Può anche essere più racing come geometria, ma di certo non è stato peggiorato il telaio, leggermente più escursionistico ok, neanche me le ricordo le geometrie e l'angolo. Ma una forca ad aria perchè no?? Tra l'altro se la si trova a buon prezzo.. ovviamente!!
Più potente? La vecchia era un yamaha 750 e adesso è diventata honda 600?

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Può anche essere più racing come geometria, ma di certo non è stato peggiorato il telaio, leggermente più escursionistico ok, neanche me le ricordo le geometrie e l'angolo. Ma una forca ad aria perchè no?? Tra l'altro se la si trova a buon prezzo.. ovviamente!!
Più potente? La vecchia era un yamaha 750 e adesso è diventata honda 600?
Come tipologia di bici sono simili è cambiato la forcella da xcr 32 a xc30 la trasmissione è uguale e freni idem è un ottima bici da xc

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo