Opinione Le 27.5" sono morte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.335
28.545
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che poi siamo tutti grandi e maggiorenni e vaccinati ( o quasi) non è legge ciò che scrive mtb MAG almeno penso....
 
Ultima modifica:

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Io mi trovo meglio con la 27.5 che con la 29 senza dubbio, ma la 29 era da xc non da enduro. Le persone ascoltano troppo ciò che dicono le pubblicità e il marketing, poi vedo biker di 170 cm trasportati da un camion con ruote da 29:mrgreen:
Io mi trovo meglio con la 27.5 che con la 29 senza dubbio, ma la 29 era da xc non da enduro. Le persone ascoltano troppo ciò che dicono le pubblicità e il marketing, poi vedo biker di 170 cm trasportati da un camion con ruote da 29:mrgreen:
beh anche alti 160 le vedi con le 29, con le ruote più grosse di loro!
Io per enduro ho una cannondale 27,5 e mi trovo bene, per giri più pedalati ho una pivot da 120 in 29, in effetti sono dei pullman nei tratti guidati, però sullo scassato veloce, sinceramente non rimpiango la 27,5 con 5 cm di escursione in più.
In discesa la 29 fa diventare bravi tutti. un amico ha iniziato da 6 mesi fa con la 26 era sempre per terra, è passato alla 29 da poco, e sembra un'altra persona si fa tutto in sella.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.335
28.545
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E purtroppo gira ancora adesso..soprattutto tra chi parla senza aver mai provato..e sono davvero tanti..


Pienamente d'accordo in tutto,su tutto e per tutto..condivido ogni singola lettera del tuo post


Mik,tu come me hai avuto le prime 29 da xc che uscivano..quelli si erano pullman e per girarle dovevi andare di cattiveria..le moderne sono tutta un'altra cosa..come sai ho avuto anche la spectral come quella che avevi tu e non mi ci sono trovato affatto..con la mia attuale ho la stessa agilità e reattività che aveva quella,unita alla sicurezza dei ruotoni..e metto le ruote dove le metti tu (tranne quando salti..li dovete insegnarmi.. :mrgreen:)
Ma non capisco cosa che ha di agile e reattivo... Anche la mia credo lo sia e é 27.5, non è polemica sia chiaro nik è come quando uno sale sulla sua nuova 29 e dice e tutti lo dicono mi sento "dentro la bici" sale e va su ogni ostacolo è in discesa fa tutto lei.
Sono le stesse cose che provo in sella alla mia 27.5 se uno sa guidare guida e va...
Sai l amico che esce con noi.. Non faccio nomi spende milioni ma El va nigot in discesa è anche in salita.. Non penso che dipenda dal formato ruote
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.160
6.449
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Articolo "strano"

Le prime 29 rano ei cessi o dei camion...avevano messo ruote da 29 a telai vecchi...
da qui il passaggio a 27,5 e l'abbandono di molti brand al 29
poi studiarono un pochino e dopo aver prese in giro tutto il mercato dove come al solito ne fecero le spese i poveri acquirenti, riuscirono con 29 con telai studiati apposta per farle rendere e ...farle girare

Detto questo rimango dell'idea che non esista un meglio e un peggio, ma solo una preferenza personale data anche in parte dai percorsi che si fanno

Domanda...
Le e.bike hanno ruote come le MTB...
Specy da sempre fautrice di 29... oggi che Cannondale esce su tutta la gamma enduro (Moterra) con 29...con il suo best seller Kenevo...rinnovata in tutto e per tutto (telaio compreso) esce con 27,5
Risposta...
fanno e dicono quello che vogliono

sid
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.535
1.473
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Però questo articolo appena prima di Natale , siete propio dei "talebani" e volete rovinarci le feste !
Personalmente io la vedo così : in un mercato che stà trovando la sua attuale "gallina dalle uova d'oro" nelle e-bike , non è più remunerativo produrre e sviluppare mezzi con la medesima finalità di utilizzo in due formati ruota differenti . Non conta più di tanto il parere di chi si trovi meglio con uno piuttosto che l'altro formato , quello che ci verrà proposto in futuro sarà comunque quello che beneficerà dei più recenti sviluppi e migliorie e difficilmente andrà peggio del "vecchio"; è poi chiaro che far produrre e gestire 4 telai è più semplice che averne 8 e concentrare le risorse di sviluppo su un unico formato sia meno dispendioso che su più tipologie ; forse il fattore più "complicato" è convincere tutti i produttori a seguire una linea unica !
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Mah, non è che siete arrivati voi ad avvertirci, basta vedere il mercato.
Non son d'accordo sulle "vecchie" bici da 29. Specialized aveva tirato fuori una bici che tutt'ora va benissimo, oppure la BMC trailfox. Erano già al passo coi tempi.
Ci sono attualmente tante bici da 275 e sa 29 che sono osannate ma a provarle almeno a me fanno caccare... Però l'importante è che si abbassino i prezzi dell'usato quindi ben venga la perfezione ei un mezzo che comunque rimane a pedali!
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Nel mercatino trovate la mia splendida SPECY ENDURO 29 ELITE , voglio passare ad una 27.5 , fatevi avanti .... confusione docet.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma non capisco cosa che ha di agile e reattivo... Anche la mia credo lo sia e é 27.5, non è polemica sia chiaro nik è come quando uno sale sulla sua nuova 29 e dice e tutti lo dicono mi sento "dentro la bici" sale e va su ogni ostacolo è in discesa fa tutto lei.
Sono le stesse cose che provo in sella alla mia 27.5 se uno sa guidare guida e va...
Sai l amico che esce con noi.. Non faccio nomi spende milioni ma El va nigot in discesa è anche in salita.. Non penso che dipenda dal formato ruote

Certo io mi riferivo alle 29 attuali..tra la mia vecchia f29 e la stumpjumper c'era un abisso..la.seconda era addiritta troppo nervosa..la camber era cmq agile..la stereo è ancora più agile,o meglio,faccio meno fatica a buttarla giù e nello stretto la muovo meglio

Per il tema amico,lo so,hai ragione,la penso uguale..ne conosco anche altri così..però io infatti parlo per me e la mia esperienza..dopo varie prove,la 29 è quella con cui mo trovo meglio..ovvio che non è che vado a tagliare a metà le 27.5 pldegli altri per fargli cambiare idea..:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo