Opinione Le 27.5" sono morte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Articolo "strano"

Le prime 29 rano ei cessi o dei camion...avevano messo ruote da 29 a telai vecchi...
da qui il passaggio a 27,5 e l'abbandono di molti brand al 29
poi studiarono un pochino e dopo aver prese in giro tutto il mercato dove come al solito ne fecero le spese i poveri acquirenti, riuscirono con 29 con telai studiati apposta per farle rendere e ...farle girare

Detto questo rimango dell'idea che non esista un meglio e un peggio, ma solo una preferenza personale data anche in parte dai percorsi che si fanno

Domanda...
Le e.bike hanno ruote come le MTB...
Specy da sempre fautrice di 29... oggi che Cannondale esce su tutta la gamma enduro (Moterra) con 29...con il suo best seller Kenevo...rinnovata in tutto e per tutto (telaio compreso) esce con 27,5
Risposta...
fanno e dicono quello che vogliono

sid
Perché avevano da finire le ruote dh da 27.5 e le forcelle rimanenti.. prossimo anno tirano fuori dal cilindro la 29 con solito telaio :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.265
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo io mi riferivo alle 29 attuali..tra la mia vecchia f29 e la stumpjumper c'era un abisso..la.seconda era addiritta troppo nervosa..la camber era cmq agile..la stereo è ancora più agile,o meglio,faccio meno fatica a buttarla giù e nello stretto la muovo meglio

Per il tema amico,lo so,hai ragione,la penso uguale..ne conosco anche altri così..però io infatti parlo per me e la mia esperienza..dopo varie prove,la 29 è quella con cui mo trovo meglio..ovvio che non è che vado a tagliare a metà le 27.5 pldegli altri per fargli cambiare idea..:smile:
Nik per il discorso di buttarla giù... la mia 27.5 è stata ancora più veloce a Livigno in 1 nano secondo mi ha fracassato la spalla :smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mah, non è che siete arrivati voi ad avvertirci, basta vedere il mercato.
Non son d'accordo sulle "vecchie" bici da 29. Specialized aveva tirato fuori una bici che tutt'ora va benissimo, oppure la BMC trailfox. Erano già al passo coi tempi.
Ci sono attualmente tante bici da 275 e sa 29 che sono osannate ma a provarle almeno a me fanno caccare... Però l'importante è che si abbassino i prezzi dell'usato quindi ben venga la perfezione ei un mezzo che comunque rimane a pedali!

piu' bassi di cosi....
non so se hai provato a vendere quialcosa, ma il mercato dell'usato non è moribondo è morto proprio....
io ho divetrsa roba in vendita, compreso un bel telaio ad un buon prezzo, ma è su vari mercatini da marzo e non se lo caga nessuno....sara' perchè è 27,5? :nunsacci:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.265
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
piu' bassi di cosi....
non so se hai provato a vendere quialcosa, ma il mercato dell'usato non è moribondo è morto proprio....
io ho divetrsa roba in vendita, compreso un bel telaio ad un buon prezzo, ma è su vari mercatini da marzo e non se lo caga nessuno....sara' perchè è 27,5? :nunsacci:
Quello va a fortuna, ho messo la spectral di mio figlio su subito il giovedì e venerdì sera un tipo ha fatto 300 km e se l he portata via.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per avere idee chiare sull'argomento basta considerare gli elementi essenziali. Al crescere del diametro aumenta l'impronta a terra, l'effetto giroscopico, il peso e diminuisce la rigidità e la resistenza a paritá di struttura.
Quindi ci sono vantaggi e svantaggi, ma il risultato finale dipende dall'insieme che va a definire la bici.
A mio modesto parere le 29 sono la ciliegina sulla torta per telai chiusi, reattivi e con bassa escursione. Ne esaltano la resa e ne riducono i difetti discesistici.
Al salire delle escursioni e dell'apertura degli angoli il connubio é meno scontato.
A me personalmente le 29 giraffe o con mc così bassi che zappi la terra coi pedali alla prima asperità, non convincono del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
  • Mi piace
Reactions: Strelok

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Questo articolo esce con un tempismo... :roll:
Tre giorni fa ho preso la grande decisione e ho comprato un telaio (usato) Scott Spark 900, quindi in futuro pedalerò una 29 boost.
Ora devo cercare di vendere (o svendere?) la mia Spark RC 700, una bellissima 27,5 del 2015, e non so se essere felice perché secondo l'articolo avrei preso la decisione giusta; o se essere arrabbiato, perché lo stesso articolo svaluta la mia 27,5... :loll:
Battute a parte, lo si era capito che il mercato andava in quella direzione. Così come si capisce già che il prossimo e più decisivo passo, come ha detto @fafnir, saranno le elettriche vs le tradizionali... ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah, non è che siete arrivati voi ad avvertirci, basta vedere il mercato.
Non son d'accordo sulle "vecchie" bici da 29. Specialized aveva tirato fuori una bici che tutt'ora va benissimo, oppure la BMC trailfox. Erano già al passo coi tempi.
Ci sono attualmente tante bici da 275 e sa 29 che sono osannate ma a provarle almeno a me fanno caccare... Però l'importante è che si abbassino i prezzi dell'usato quindi ben venga la perfezione ei un mezzo che comunque rimane a pedali!

Si parla di gravity vero?
perchè all'epoca Specy fu costretta a mettere a catalogo una 27.5 (AM) a fianco delle 29...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questo articolo esce con un tempismo... :roll:
Tre giorni fa ho preso la grande decisione e ho comprato un telaio (usato) Scott Spark 900, quindi in futuro pedalerò una 29 boost.
Ora devo cercare di vendere (o svendere?) la mia Spark RC 700, una bellissima 27,5 del 2015, e non so se essere felice perché secondo l'articolo avrei preso la decisione giusta; o se essere arrabbiato, perché lo stesso articolo svaluta la mia 27,5... :loll:
Battute a parte, lo si era capito che il mercato andava in quella direzione. Così come si capisce già che il prossimo e più decisivo passo, come ha detto @fafnir, saranno le elettriche vs le tradizionali... ;-)
A seguire Elettriche tradizionali vs Elettriche nucleari:loll:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quindi le 27 hanno avuto vita mooolto più breve delle 26...giusto il tempo di introdurre nuove esche...e poi è arrivata la rivoluzione....quella che quadra il cerchio (ed anche la botte)...Kristo! non posso fare a meno della fottuta "scorrevolezza"....su cosa??!! su tutto ovviamente!
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Non che debbia cambiare bici a breve, ma nel caso tengo d’occhio l’uscita della MDE Carve 2020 che spero sia come il modello precedente con i dropout intercambiabili per montare quello che voglio: boost o meno, 27.5” o 29”....
you choose! E con un set di ruote ti fai due bici o pure la mullet

La damper è già così
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ma insomma...ci hanno messo la Boxxer... che tanto rimanente non era... :-|
Sid ho dimenticato di rispondere io, anche perchè non ne sono sicuro al 100%.
Le Roval che monta si chiamano DH, sono con canale interno da 28 e credo esterno da 32.
Per definire una ruota da DH...a parte il tipo di materiale e qualità, partono da una misura di canale predefinita?
A parte che per quel poco che ne discussi, ho appreso che ste Roval non è che sono un granchè (parlo delle Traverse però) e ho capito che delle DT con canale 30 sono molto meglio.
Sai darmi questa informazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo