Non voglio fare polemiche, perchè ogni volta che 27.5 e 29 sono nella stessa frase scoppia la guerra, ma vorrei fare solo un'osservazione all'autore dell'articolo. A scuola mi hanno sempre insegnato che ogni volta espongo qualcosa che non sia una pura e semplice opinione personale, deve essere supportato da dati e fonti.
Quindi analizzando i dati oggettivi che si possono trovare facilmente in rete, Santacruz, Yeti, YT, Knolly, Commencal, Nukeproof, Evil, Dartmoore, Cube, Radon, ed altre hanno a catalogo 2020 entrambi i formati. per quel che riguarda i componenti possiamo prendere esempio anche la
schwalbe che, nonostante il 26 sia un formato morto, produce ancora i Magic Mary ed il nuovo HD con le nuova mescola, quindi hanno una richiesta di mercato. Solo
Specialized non ha un modello da 27.5. Può darsi che nel mercato italiano ci sia una maggiore diffusione del formato 29, ma la MTB non è solo Italia.
Il pezzo dell'articolo "
Le
ruote da 27.5 pollici sono morte.
Se non altro agli occhi dei grandi marchi dell’industria bici. Ultimamente ho parlato con diversi addetti ai lavori che lavorano per aziende del settore e tutti mi hanno detto che la fine delle 27.5″ si avvicina. Ho fatto fatica a crederci, in un primo momento, ma i motivi si sono rivelati uguali per tutti gli interlocutori di marchi che offrono diverse tipologie di prodotti nel segmento mountain bike. Partendo dalle bici, mi è stato detto che praticamente tutto sarà su ruote da 29 pollici dall’anno prossimo e che le 27.5″ saranno offerte per taglie piccole e modelli da donna.
Cosa confermata dai produttori di ruote e componentistica, loro stessi sorpresi dal fatto che il 90% degli ordini sui primi montaggi si basassero su bici da 29″, mentre solo il resto riguardava le 27.5″. Sono stati tutti presi in contropiede."
senza citare le fonti ha la stessa valenza di "Mio cugino ha detto che".
Ognuno di noi ha preferenze in ogni cosa, liberi di girare con qualsiasi bici si preferisce, 29 27.5, full o hardtail. L'importante è divertirsi e basta, se si ha la possibilità di provare altro ben venga. ognuno puoi deciderà cosa è meglio per lui, scegliendo con la propria testa.
Non è un post per fare di nuovo polemica, perchè onestamente mi sono stufato di queste continue guerre tra i formati e varie tifoserie.