Opinione Le 27.5" sono morte

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho iniziato ad andare in mtb nel 2010 con una front 29 e le 26 e dopo le 27.5 non le ho mai considerate .
solo 29
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Parlo da ebiker , appena ho preso la nuova levo 29 ho messo le 27.5 plus , e alzato la forcella per equlibrare l'assetto.
Non cerco il miglior tempo sul giro , ma comfort, grip , divertimento,agilità, e poi una plus si avvicina come diametro ad una 29
Capisco che le plus su una bici muscolare siano pesanti da pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Io dal 2008, anno in cui acquistai la prima decathlon da 26, ho vinto lo scetticismo sul formato 29 solo nel 2013, in occasione del primo cambio bici..lo ammetto, non riuscivo a togliermi dalla testa che fosse una "mossa strategica" dei costruttori per imporre un nuovo standard a tutti i costi, senza reali benefici (senza mai averne provata 1, lo ammetto). Poi ho acquistato la prima 29er, solo per via della colorazione ed allestimento proposto dalla casa (si trattava di Cube reaction 29): morale da allora mi si è aperto un mondo, ho iniziato a pedalare sugli stessi sentieri, con maggior semplicità e divertimento e da allora, non tornerei più indietro. La 26 della moglie ogni tanto la uso nei sentieri vicini a casa, giusto per "farmi del male" nonché ricordarmi da dove sono partito....non c'è paragone...si riesce cmq ad andare forte, ma con mooolta più malizia e fatica, e le salite scassate sono un martirio; ogni radice e sassotto, diventano ostacoli da scalare a colpi di reni e slalom come non ci fosse un domani e la velocità di percorrenza è dimezzata..per non parlare dei tratti pedalati e scorrevoli...un abisso. Ad un amico ho fatto acquistare la sua prima 29er (canyon neuron), in luogo della sua vecchia stumpjumper fsr da 27.5...non sapete quanto ho dovuto battagliare x farlo uscire dagli schemi della sua vecchia 27.5, con cui si è sempre trovato piuttosto bene.. morale ora è la persona più felice del mondo ed ha notevolmente alzato i propri limiti.
Rimango quindi dell'idea che se uno va forte, lo fa indipendentemente dal diametro delle ruote e del formato bici (front o full che sia), ma è indubbio che se un ipotetico tizio, può rendere 100 con una 27.5 in discipline che non siano gravity/downhill, con una bici da 29 può rendere 120..su questo non ci piove.

Dopo questo sermone cmq, lungi da me consigliare a chiunque di sbarazzarsi della propria 26 o 27.5 per uniformarsi ai nuovi standard a tutti i costi, ma dovendo cambiare bici un pensierino ad una 29, lo farei eccome....nel frattempo godiamoci i mezzi di cui disponiamo, senza patemi d'animo, finché ci sono i ricambi, c'è speranza.
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Mi sembra drastico dire che le 27,5 sono morte magari solo a livello commerciale ma a livello tecnico risultano ancora le più goduriose,sono più agili e meno impacciate nello stretto,Le 29 godono maggiori benefici in ambito cross country per la resa in salita e stabilità....ma è giusto che le29 siano arrivate per le altre categorie ,danno più sicurezza più velocità ma meno divertimento. Qualche anno fa con l'arrivo delle 27,5 sembravano le29 a morire, quindi fa capire che sono le solite strategie commerciali....PS drive une che usa una yt29 perché con l'età comincio avere paura di certe discese e la 29 mi dà più sicurezza!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Concordo sul lato tecnico dell’articolo e su quello che propongono le case ma dire che le 27.5 sono morte è una sparata da circo.
Le 27.5 le faranno ancora sicuramente per i ragazzini e le taglie XS da donna, certo non faranno componenti top di gamma ma da qui a dire di fare scorta mi sembra esagerato.
Stesso discorso per le 26, io oggi trovo ancora tutto per il mio muletto da 26” e dovrebbe essere morto da 5 anni…
Detto questo mi dispiace proprio la piega che sta prendendo il MAG, articoli come questo sembrano fatti per spingere la gente a cambiare la loro bici solo per inseguire la moda. Ne sentivate il bisogno?
Giro io la domanda: Il MAG da che parte sta?
Non venitemi a dire che per il biker della domenica per divertirsi deve avere l’ultmio modello se no non si diverte!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.028
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Concordo sul lato tecnico dell’articolo e su quello che propongono le case ma dire che le 27.5 sono morte è una sparata da circo.
Le 27.5 le faranno ancora sicuramente per i ragazzini e le taglie XS da donna, certo non faranno componenti top di gamma ma da qui a dire di fare scorta mi sembra esagerato.
Stesso discorso per le 26, io oggi trovo ancora tutto per il mio muletto da 26” e dovrebbe essere morto da 5 anni…
Detto questo mi dispiace proprio la piega che sta prendendo il MAG, articoli come questo sembrano fatti per spingere la gente a cambiare la loro bici solo per inseguire la moda. Ne sentivate il bisogno?
Giro io la domanda: Il MAG da che parte sta?
Non venitemi a dire che per il biker della domenica per divertirsi deve avere l’ultmio modello se no non si diverte!

se le aziende di bici decidono di non produrre più 27.5 (come è successo con le 26) cosa c'entra da che parte stiamo? È un dato di fatto: per il 2020 il 90% delle bici sarà una 29. Poi se uno è contento di rifornirsi di componentistica di 5 anni fa perché ha una 26, nessuno glielo impedisce, ma magari chi si compra una bici nuova prende in considerazione questo articolo e non compra una bici che è una fine serie e che riuscirà a rivendere solo con fatica.
 
B

boliviano

Ospite
la cavolata più grossa scritta nell articolo è : fate scorta di componenti 27.5 perché non ne troverete più.....
e io ogni volta che apro uno shop online mi stupisco della quantità e dei prezzi stracciati di certi componenti "vecchi" per esempio, ruote o mozzi QR, o con standard non boost, o forcelle non tapered o cambi 2x11 ecc.. ecc..
spesso anche roba top di gamma leggera e affidabile. quando io per upgradare il mio nx eagle che pesa come un macigno mi devo svenare per avere componenti mediocri..

ah e non parlo solo di rimanenze di magazzino.. guardate ad esempio il catalogo di BRN, ha praticamente tutto NUOVO per qualsiasi bici e standard dal dopoguerra ad oggi.. in pratica se hai una 26 anni 90 trovi di tutto e di più, non c è bisogno di fare scorte o aggiornarsi..

verissimo
appena comperato una coppia di Panaracer Dart / Smoke, rigorosamente 26” e con fianco bianco... supersexy per la mia Cannondale vintage
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Mi sembra drastico dire che le 27,5 sono morte magari solo a livello commerciale ma a livello tecnico risultano ancora le più goduriose,sono più agili e meno impacciate nello stretto,Le 29 godono maggiori benefici in ambito cross country per la resa in salita e stabilità....ma è giusto che le29 siano arrivate per le altre categorie ,danno più sicurezza più velocità ma meno divertimento. Qualche anno fa con l'arrivo delle 27,5 sembravano le29 a morire, quindi fa capire che sono le solite strategie commerciali....PS drive une che usa una yt29 perché con l'età comincio avere paura di certe discese e la 29 mi dà più sicurezza!!!!
Mi sembra un po' riduttivo quanto dici...io ho la 29 che pedalo dal 2014 come formato..ho cambiato 3 bici da allora, testando sulla mia pelle la continua evoluzione delle geometrie avutasi in questi ultimi anni..il discorso goduria e agilità che tu fai, scusami, ma lascia il tempo che trova, in quanto con la mia giro nello strettissimo dove alcuni amici con 27.5 non girano...quindi? Merito della bici? Del rider? Io la 27.5 le ho portate in diverse occasioni e a mia sensazione, le ho trovate identiche alla 26 che ho pedalato dal 2008 al 2013, nonché alla bici della moglie (giant anthem 26). Poi chiaro che ognuno ha la propria concezione di divertimento e "goduriosita".
Ti consiglio di testare bene una 29er paritetica alla tua attuale biga per avere un raffronto realistico.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se le aziende di bici decidono di non produrre più 27.5 (come è successo con le 26) cosa c'entra da che parte stiamo? È un dato di fatto: per il 2020 il 90% delle bici sarà una 29. Poi se uno è contento di rifornirsi di componentistica di 5 anni fa perché ha una 26, nessuno glielo impedisce, ma magari chi si compra una bici nuova prende in considerazione questo articolo e non compra una bici che è una fine serie e che riuscirà a rivendere solo con fatica.
Vedremo, al prossimo cambio prenderemo la 29 se la scelta sarà solo quella tutti noi che usiamo le 27. 5 ci abitueremo che problema c'è...
 

Classifica mensile dislivello positivo