Latticizzazione: un parere controcorrente (per principianti)

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Sono daccordo su tutto.

Unica variabile da aggiungere è la temperatura; perchè a me è capitato di stallonare su strada (ovviamente in curva) in estate in Sardegna con l'asfalto a temperature molto alte.
E lo stesso meccanico a cui ho fatto riparare la mtb (e ti assicuro che è uno che se ne intende davvero, uno che mastica bici da 30 anni e che fa regolazioni che a me prendono 20 minuti con 1 tocco di cacciavite in 3 secondi) mi ha detto che, pur non essendo sicuro, secondo lui la motivazione era presumibilmente che le ruote non erano tubeless native e che l'asfalto era bollente.

E allora mi sono detto ...
- nell'ultimo anno ho forato 4 volte in tutto (proprio perchè faccio giri tranquilli)
- di arrivare 10 secondi prima in cima alla salita non me ne può fregare di meno
... sai che c'è? io torno alle camere !!!

Sette anni fa ho latticizzato per la prima volta e da allora mia più bucato. Solo una volta ho tagliato una gomma su una roccia, in sette anni ci sta direi. Ma non è colpa del lattice e avrei bucato ugualmente.
Però se a te il metodo non da fiducia, non lo usare e portati via una scorta di camere d'aria.
Capisco che l'esperienza della stallonatura non sia stata piacevole, ma non è che si stalloni una volta al giorno... Potresti darti un'altra possibilità con altre gomme magari, e ricrederti.
2,5 bar non sono proprio pochi, quanto pesi tu?
I NN erano nuovi? Perchè una partita di qualche anno fa era uscita difettata e stallonavano anche gonfiandoli con la pompa a mano (mi è successo in garage.... non ti dico che cannonata..)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sette anni fa ho latticizzato per la prima volta e da allora mia più bucato. Solo una volta ho tagliato una gomma su una roccia, in sette anni ci sta direi. Ma non è colpa del lattice e avrei bucato ugualmente.
Però se a te il metodo non da fiducia, non lo usare e portati via una scorta di camere d'aria.
Capisco che l'esperienza della stallonatura non sia stata piacevole, ma non è che si stalloni una volta al giorno... Potresti darti un'altra possibilità con altre gomme magari, e ricrederti.
2,5 bar non sono proprio pochi, quanto pesi tu?
I NN erano nuovi? Perchè una partita di qualche anno fa era uscita difettata e stallonavano anche gonfiandoli con la pompa a mano (mi è successo in garage.... non ti dico che cannonata..)

94 kg

i NN non erano nuovi, ma non so di che anno erano
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
94 kg

i NN non erano nuovi, ma non so di che anno erano

Ecco, allora ci sono due possibili colpevoli dello stallonamento.
Il primo potrebbe essere proprio il NN. O era vecchio tipo il mio ed era difettato. Le serie successive non so, ma so che se n'era discusso tempo fa..
O la pressione delle gomme non era adeguata al tuo peso. O il manometro non era tarato correttamente, la gomma pensavi fosse a 2,5 e invece era a 2 tipo...

Insomma, prima di trarre una conclusione così sulla latticizzazione, io darei un'altra possibilità, però con altre coperture.
Ma se non hai fiducia, vai di camera
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io il NN lo uso da tre anni :spetteguless:

(senza voler risultare offensivo) un singolo caso in una statistica non conta nulla...
certo che, pure i "casi della ruota" della sicuramente lunga carriera di BED non possono fare statistica confrontati alla mole di NN venduti, e incidenti procurati.
Purtroppo su queste cose si va a sensazione, altrimenti l'unico amico che monta continental, e gli si è tagliata la gomma dove io sono passato tranquillo con la mia rapid rob, sarebbe un campione per affermare che tutte le continental non reggono lo sconnesso... o no?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
I difetti sono il peso, la minore scorrevolezza ed una maggiore difficoltà a smontare la gomma. Per quanto riguarda i paranippless non incollati, se va bene va bene, ma se va male .....

Non immagino le conseguenze, in pratica mi dovrei affidare completamente a chi mi fa la conversione magari cercando di capire al meglio e essere piu indipendente in futuro. Ho toccato bene ieri con mano un copertone TNT credo, o forse era uno di quelli che va senza camera e ho constatato che era leggerissimo nonostante il cerchio fosse di quelli economici. Cioe, le mie ruote sono dei macigli rispetto a quello toccato ieri...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
(senza voler risultare offensivo) un singolo caso in una statistica non conta nulla...
certo che, pure i "casi della ruota" della sicuramente lunga carriera di BED non possono fare statistica confrontati alla mole di NN venduti, e incidenti procurati.
Purtroppo su queste cose si va a sensazione, altrimenti l'unico amico che monta continental, e gli si è tagliata la gomma dove io sono passato tranquillo con la mia rapid rob, sarebbe un campione per affermare che tutte le continental non reggono lo sconnesso... o no?

I NN fallati risalgono almeno a 3-4 anni fa. Nessuno se ne è più lamentato negli ultimi tempi.

Vi consiglio caldamente anche di evitare di parlare di "incidenti procurati". Se non altro perchè latticizzare una gomma per camera è un uso abbastanza difforme dalle istruzioni d'uso :spetteguless:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
I NN fallati risalgono almeno a 3-4 anni fa. Nessuno se ne è più lamentato negli ultimi tempi.

Vi consiglio caldamente anche di evitare di parlare di "incidenti procurati". Se non altro perchè latticizzare una gomma per camera è un uso abbastanza difforme dalle istruzioni d'uso :spetteguless:

mi sono accorto dopo che potevo essere frainteso, volevo dire "incidenti accaduti" ma su un campione di tutte le gomme, non solo dei NN.
sicuramente "incidenti procurati" sembra indicare come colpevole la gomma in questione.
pardon
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non certo per sovrapressione; io avevo gonfiato a 2,5 bar.

Piuttosto credo che il lattice si sia seccato molto più rapidamente del solito perchè usato spesso su asfalto molto caldo. E poi le gomme erano state latticizzate da chi mi aveva venduto la bici in modo "artigianale" (non era un sistema tubeless nativo).
Non credo che sia stata la temperatura. Dentro una macchina forse ....
Magari! :-) Purtroppo non faccio che semplici constatazioni... come si dice, una volta è un caso, due una coincidenza, tre un dubbio, quattro un sospetto... e qui siamo ben oltre ;-)
In realtà si dice ... una volta crea il sospetto e due la certezza .... :il-saggi::smile::smile::smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non credo che sia stata la temperatura. Dentro una macchina forse ....

Non lo so. Può darsi.

Quello che so è:
- che in mesi di utilizzo non ho apprezzato strabilianti vantaggi nell'uso delle gomme latticizzate (non dico che i vantaggi non ci sono; dico che a me interessano poco)
- che nonostante per mesi non fosse mai successo nulla, ad un certo punto la gomma anteriore ha stallonato (anche se la pressione era giusta e anche se avevo rabboccato il lattice da non molto, direi circa 1 mese, se non ricordo male)
- risultato: mi sono fatto male (e poteva andare peggio)
- per me basta e avanza; ora ho una bella fila di camere d'aria di riserva in box (3 euro l'una e via andare)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo